Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 14, 13:15   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di iottand

Data registr.: 03-05-2012
Interceptor

Ciao a tutti, apro questa discussione per condividere con voi le mie esperienze e ricevere i vostri suggerimenti e consigli, ma soprattutto lo apro per prendere un “impegno morale”. Portare a termine questo progetto.
Lo scopo principale è quello di fare esperienza con il mondo dei compositi. La vicinanza con Elfofly è la causa di tutto, vederlo lavorare è un piacere e fatto da lui sembra tutto facile . So gia che non è cosi ma ci provo. Per punizione Elfoflay ha sponsorizzato in parte il progetto donando tessuti, resine, ecc ecc.
Come progetto ho cercato di stare sul piccolo perche cè una buona probabilita di fare svariati errori e quindi spreco di materiali e denaro.
Questo progetto mi serve anche per capire fin dove mi posso spingere con la lavorazione della ultima cnc che ho costruito.
Un modello che avrei voluto comprare ma che leggendo qua e la sembra avere qualche problema con i componenti montati in originale è l’interceptor della hype
cosi ho deciso di provare a fare qualcosa di simile.

iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 14, 13:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di iottand

il modello originale è a ventola intubata e nella progettazione ho cercato di realizzare due inlet per un eventuale EDF, ma la versione che realizzero io sara ad elica spingente
Vecchio 08 giugno 14, 13:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di iottand

dopo aver disegnato tutto l'aereo ho cominciato dal pezzo piu piccolo....
i pianetti di profondita che essendo a profilo simmetrico bi basta uno stampo solo.

il risultato finale non è il massimo ma non credevo che il primo pianetto fatto in sottovuoto mi venisse cosi sl primo colpo. ( infatti il secondo l'ho dovuto buttare )
Icone allegate
Interceptor-pianetto-sotto-002-finitura.jpg  
Vecchio 08 giugno 14, 13:45   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di iottand

attualmente sto costruendo gli stampi della fuso e ritoccando alcuni disegni
gli stampi sono in mdf e impreganti prima della finitura con resina epossidica.
per i pianetti ho usato la resina che usa elfolfy mentre per lo stampo della fuso ho voluto provare una resina epossidica che usano per fare i pavimenti. ho fatto un campioncino per testarne le qualita una volta essicata e mi è sembrata essere abbastanza rigida per cio che devo fare... vedremo..

Vecchio 08 giugno 14, 14:16   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di AIRPORT80

Data registr.: 20-07-2012
Immagini: 1
Bel lavoro, ti seguo
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 14, 15:22   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di iottand

Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
Bel lavoro, ti seguo
grazie, mi sei di stimolo.
nel frattempo ho fatto una fresatura di scarico per vedere quanto è entrata in profondita la resina. da questa foto sembrerebbe non piu di 5 mm
Vecchio 08 giugno 14, 20:16   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di AIRPORT80

Data registr.: 20-07-2012
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da iottand Visualizza messaggio
grazie, mi sei di stimolo.
nel frattempo ho fatto una fresatura di scarico per vedere quanto è entrata in profondita la resina. da questa foto sembrerebbe non piu di 5 mm
prego
la lavorazione dei compositi mi ha sempre affascinato...
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 14, 21:04   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di iottand

Mentre la fresa fa la passata di finitura (7 ore)
Provo a fare il secondo pianetto ma ho qualche difficolta con la vernice sulla cera. Attualmente uso bombolette spray a base acrilica. Provero a cambiare marca e tipo. Nei pianetti tra uno strato d tessuto e l'altro ho messo del depron da 3 mm ma dovrei trovare qualcosa di piu sottile
Vecchio 10 giugno 14, 11:10   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

Complimenti per tutto ciò che hai realizzato. Al posto del depron dovresti utilizzare il rochel ma costa una fucilata. Per gli stampi in MDF dovresti lucidarli prima di passare la cera. Fai dei segni con un pennerello indelebile in piu punti dello stampo e poi con la pasta da carrozziere e poi col polisc ottieni un ottima finitura. I segni servono per essere sicuro che hai passato la pasta abbrasiva in modo adeguato. Ti assicuro che per togliere i segni del pennarello suderai tanto. Posso chiederti che profilo hai utilizzato per l' ala svergolamento ecc.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 11:34   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di iottand

per quanto riguarda il materiale per sostituire il depron devo cercare qualcosa di altrettanto economico.
per il problema con ilpianetto penso provero una strada meno laboriosa fisicamente, anche se per farlo dovro atterzzarmi, e provero l'alcool polivinilico.
per l'ala ho scelto un SD6060 e non ho dato svergolamento non ricordo piu esattamente. credo di non averne dato ma se ne ho dato è mezzo grado. cio che non ricordo è l'angolo di calettamento alla radice ma guardando i disegni posso recuperare questi dati
Rispondi

Bookmarks