Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 14, 21:32   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieri70

Data registr.: 04-08-2013
Eh..
Io l'ho messo con un po' di colla a caldo, ma vien via guardandolo.. devo trovare u modo migliore.
Probabilmente con un dremel se scavi una piccola fessura poi la colla tiene meglio, ma perdi il rinforzo del nastro adesivo..
Ciao

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 14, 10:22   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
lo immaginavo.
dopo quanto letto, ho fatto un foro passante per l'ala e la fusoliera, griffa sotto fuso con compensatino da 1,5, tubetto guida astina che passa attraverso la fuso e l'ala e per tenere il tutto assieme avvitata con un astina filettata da 2 mm.
per tenere orientata l'ala a prua essendo l'ala gia fissata al centro, mettero due ritagli di conpensato sotto l'ala che la centrino sulla fuso.
appena pronto il tutto faccio foto.
mi sa che se anche corro a sistemarlo non riuscirò a collaudarlo questa settimana, visto il meteo
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 14, 10:28   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Bo intenzione di farne un altro senza fuso.. risparmiando al massimo sui pesi..

credo che togliendo la fuso alla fine non risparmi in quanto per centrarlo, oltre alle batterie dovrai mettergli altro peso in quanto si avvicina tutto al baricentro. importante credo che sia da verificare la bontà del profilo. poi per la fuso ci sono altri sistemi, magari non belli da vedere ma sicuramente funzionali. in effetti la fuso non serve altro che a portare elettronica e tenere assieme le ali.
Vecchio 31 luglio 14, 12:49   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

eccoci, finito anche il weasel.
cosa ne resterà dopo il collaudo ve lo saprò dire sempre che lo si riesca a fare quest'estate ...
Icone allegate
Costruzione Wisel - Ala da pendio di SpeedsterDen RCGroup-dsc_0189.jpg   Costruzione Wisel - Ala da pendio di SpeedsterDen RCGroup-dsc_0191.jpg  
Vecchio 31 luglio 14, 13:59   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieri70

Bello! Complimenti!
Io comunque rimango dell'idea di farne uno molto più leggero, senza fusoliera.
Se vedi sul thread originale su RCGroups SpeedsterDEN (il disegnatore) ne ha fatto uno che vola con una sco...ggia di vento..
Credo sia stato fatto in polistirolo classico, senza rinforzi come quelli che ho messo io, con solo nastro (magari un paio di striscioline fibrate per lungo al posto delle righette di carbonio) alettoni e coda in depron da 3mm.. Micro servi e batterie a due coppie messe a prua.
Qui da me per truvare pendii devi smacchinare, io speravo che rimanesse in aria con la termica che si crea sul costone carsico (10 min a piedi da casa mia ), ma non credo proprio ce la faccia..

To be continued!
Ciao
Vecchio 31 luglio 14, 15:10   #46 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
il mio pesa 170gr con un pò di piombo ma di stare su(il modello) almeno in collina qui da me,perchè di meglio non c'è non se ne parla.A dire il vero non ho preso neanche termiche durante i primi traini poi ho lasciato da parte il suddeto pèrche di domenica in estate invece di andare al campo vado al mare.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 14, 22:49   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

imperatore, cosi facendo hai sicuramente risolto i problemi di galleggiamento nell aria. comunque volare a tutti i costi credo non sia il massimo. volare vuol dire vedere il modello volteggiare con un poco di velocità, altrimenti con un quaderno sai quanti aliantini ti faccio?
per pieri, se non metti la fuso oltre che alleggerire il tutto aumenti pure la sup. alare nascosta dalla fuso stessa. a proposito della fuso e del CG mi chiedevo a ragione cosa poteva influire una fuso sulla superficie alare. le mie impressioni sono che la fuso diminuisce la superficie e le dimensioni per lo spazio occupato sulle ali. di conseguenza varia pure la superfice alare, il carico alare ma sopratutto il CG che normalmente è calcolato su una semiala completa ma senz tenere conto dello spazio mangiato dalla fuso. magari pochi mm ma si sa che su un tuttala potrebbe essere molto cio che su un modello tradizionale con coda potrebbe essere ininfluente. domi verificherò.
Vecchio 07 agosto 14, 16:37   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

ma possibile che costruisca sempre dei mattoni!!
pesato ieri sera : 380 gr pronto al volo. calcola che serviranno ancora circa 10 gr. di piombo per bilanciarlo.
parto sempre con i buoni propositi ma poi strada facendo aggiungi questo, quello, nastro colorato, altri piccoli accorgimenti e .... 380 gr.
il meteo non ancora stabile ma prima di accantonarlo volevo almeno provarlo e poi se andrà bene via di combat-pendio per amici.
ho visto al catria dei ragazzi che si divertivano in compagnia a speronarsi e sebbene tutti ne dicessero di orbe contro i gommoli, alla lunga rimiravano e dai sorrisi magari qualche minuto di battaglia l'avrebbero fatto.
a presto
Vecchio 08 agosto 14, 01:56   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieri70

bello stagno

Non ho poi capito come hai fissato la coda, mi spieghi bene?
Vecchio 08 agosto 14, 14:59   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

ok, farò un paio di foto che spiegano meglio delle parole.
Rispondi

Bookmarks