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Vecchio 30 maggio 14, 23:35   #11 (permalink)  Top
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sai che hai ragione preso dalla foga nemmeno avevo visto che la centina di estremità ha quel grado di twist
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Vecchio 31 maggio 14, 10:15   #12 (permalink)  Top
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Twist = svergolamento
Lift = portanza



washout = svergolamento negativo
washin = svergolamento positivo
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Vecchio 31 maggio 14, 13:22   #13 (permalink)  Top
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Ma il washout non è l'angolo del bordo d'entrata rispetto all'asse trasversale? Non il dietro per intenderci. Nel mio disegno 12 cm

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Vecchio 31 maggio 14, 13:41   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ma il washout non è l'angolo del bordo d'entrata rispetto all'asse trasversale? Non il dietro per intenderci. Nel mio disegno 12 cm

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quello è
sweep = freccia
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Vecchio 31 maggio 14, 14:53   #15 (permalink)  Top
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l'itagliano, questo sconosuo
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Vecchio 03 giugno 14, 10:43   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
quello è
sweep = freccia
Grazie Ehstìkatzi per la precisazione.

Week end (fine settimana ;-) ) lungo di completo riposo, fatto ben poco come costruzione..
Aggiorno un po' il log..
Allego un pdf con le dime che ripetono i profili ed aggiungono in ultima pagina quelle per il taglio di fusoliera e pinna verticale.
La pinna è stata leggermente allungata ed un po' prolungata verso il basso a filo con la fusoliera. In questo modo dovrebbe essere più efficiente.
Il CG non dovrebbe cambiare di molto rispetto al progetto originale, anche perchè originalmente il WISEL aveva una freccia di 10cm, mi è stato poi suggerito di farla di 12 per spostare il CG in dietro ed evitare di dover mettere peso in punta.

Probabilmente anche nel mio caso le dime dei profili sono state stampate leggermente fuori scala e mi sono trovato con delle misure un po' differenti rispetto ai 29cm di radice e 15 di estremità. Ovvero ho 28 di radice e 14.5 di estremità.
Ho poi dovuto tagliare un po' del bordo di uscita per arrivare a 3mm di spessore (balsa degli alettoni.
Ho quindi comensato con gli alettoni, che sono 5 in radice e 4cm all'estremità.
Misure finali 320 radice 175 estremità, freccia 12.5..



Con queste misure ho un CG che varia da 9.5 a 12cm (valore allround 10.7cm).

A casa ho un paio di questi servi, leggeri e da 1.7Kg di coppia a 6V.
Ho fatto due simulazioni, considerando la corda media degli alettoni pari a 4.5cm e una velocità massima di 80Km/h.
Una con questo sito, che mi dà circa 4 Ncm @80Km/h, che dovrebbero essere 0.4Kgcm, giusto?



Un'altra simulazione l'ho fatta con un programmino trovato sul sito di edimodel.
Assumendo un peso finale di 280g ed una superficie alare di 22.8dm2 dovrei avere circa 12.3g/dm2.
@80Km/h il programma mi dà 0.85Kgcm che è il doppio della prima simulazione e comunque la metà della coppia del servo a 6V..



Quindi dovrei essere abbastanza sicuro...

Questa sera continuo la costruzione.

Ciao
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Ultima modifica di pieri70 : 03 giugno 14 alle ore 10:47
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Vecchio 05 giugno 14, 14:18   #17 (permalink)  Top
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Ieri ho tagliato la fusoliera sempre in EPS.
Devo stondarla e poi sarà pronta per il rivestimento
Non so perchè sono venute rosa la foto..










Ho anche messo sotto le ali delle righette di carbonio 1x5mm ad un terzo circa della corda alare e di traverso all'altezza del CG.

Stasera sagomo il profilo del pianetto verticale, metto tutto attaccato provvisoriamente e faccio un po' di prove coi pesi.
Ciao!
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Vecchio 09 giugno 14, 14:59   #18 (permalink)  Top
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Il lavoro procede lento ma procede..
Ho messo tutti i pesi dove vorrei che fossero e mi sono accorto che con un pacco di NiMh AAA 4s avrei dovuto aggiungere peso in prua.
Così ho ridisegnato la fusoliera allungando il muso di modo da mettere le batterie più avanti possibile..

Ecco il risultato





Nella fusoliera sotto le ali ho scavato il posto per la ricevente





ed i servi li ho scavati nelle ali in parte sporgenti dalla fusoliera





La fusoliera verrà attaccata ma resa rimovibile, tramite delle viti di nylon con dadi dentellati che metterò sopra l'ala.
Una vite in coda da 4mm una appena dietro la ricevente e davanti nulla dato che dovrebe restare in posa per l'incastro del bordo d'entrata.

Alla prox (per tutti quelli che NOn mi seguono )
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Vecchio 10 giugno 14, 16:19   #19 (permalink)  Top
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ho provato con altri plank a fissare l'ala con una vite sola, ma il davanti si muove anche se non dovrebbe. sicchè ho messo un piolino in legno e tutto ok.

bel lavoro PIERI70, appena collaudato il mio alula, fiu e jw 36, mi ci ficco ma vorrei fare il POD in fibra con vuoto a perdere e tenere un poco più allungato ed affusolato il naso. mi piacerebbe pure allungare le ali e alleggerirle internamente
... ma poi si chiamerà ancora WEASEL?
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Vecchio 10 giugno 14, 16:22   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di pieri70
 
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Residenza: Trieste
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In realtà ne userò 2 di viti, una dietro la radio ed una in coda.
In alternativa potrei fare un incastro tra il piano di coda e la fusoliera di modo da evitare la vite..
Buona idea il piolino.
Sul thread di rcgroups c'è un tale che ha fatto lo stampo x la fuso..

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