17 novembre 04, 12:06 | #1 (permalink) Top |
UserPlus |
Carissimi, è già troppo tempo che non faccio arrabbiare i puristi della costruzione (chissà a chi mi riferisco.....). Ripropongo subito un primo quesito a cui mi avevate già risposto: due viti di serraggio sull'orizzontale.... Guardando bene il disegno ho notato che una sarebbe praticamente impossibile da mettere / avvitare in quanto rimane sotto il direzionale molto vicino alla parte fissa e hai voglia di spostare il verticale per riuscire a trafficare (tra l'altro doppia squadretta per il pull-pull). Alla luce di quanto sopra l'ipotesi di una sola vite con spina di centraggio è più valida? Secondo quesito: tipologia di costruzione. Il progetto prevede la struttura tralicciata; mi è sfarfugliata l'idea di fare il timone in poli ricoperto balsa. In questo modo avrei l'opportunità di stendere fibretta da 15 gr/m2 che mi renderebbe la superficie meno "morbida" visit i rovi presenti in pendio..... Inoltre non dovrei comprare il solartex solo per i timoni. Essendo i timoni previsti da 6 ho pensato ad anima da 3 (il depron pesa troppo? l'ho usato proficuamente per fare l'orizzontale del California) e due strati da 1,5 di balsa. In alternativa si potrebbe fare comunque la struttura tralicciata ma da 4 e poi ricoprire con balsa da uno. Attendo con impazienza.....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
17 novembre 04, 12:17 | #2 (permalink) Top | ||
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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- tutto depron da 6, sagomato e magari alleggerito, rivestito in fibra; - balsa da 4 alleggerito rivestito in balsa da 1; - balsa da 3 alleggerito rivestito in balsa da e fibra; - piombo da 6 sagomato (non c'è bisogno di alleggerirlo)...
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | ||
17 novembre 04, 12:26 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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La vite potresti sempre metterla dal sotto. Il motivo della sola vite consiste nel fatto che in caso di urto il piano può ruotare evitando danni gravi. Noto comunque la sempre presente voglia di fare disfare e modificare quanto da altri progettato. Perchè non fare l'orizzontale in alluminio o direttamente in carbonchio ? De gustibus senza mutandibus. Il depron pesa poco e da tempo accarezzo l'idea di utilizzarlo per "riempire" i vuoti di superfici in traliccio. Potresti usare quello da 6 rivestito in balsa morbida da 1,5/2 con dei bei listelli come be e bu da profilare. Il rivestimento in balsa su struttura in traliccio l'ho utilizzato con ottimi risultati per modelli motorizzati a scoppio dove era prevista la semplice tavoletta. PS:cercherei di evitare per quanto possibile il piombo
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
17 novembre 04, 12:50 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il vantaggio della vite unica viene vanificato dalla squadretta della parte mobile nascosta nella fusoliera. Sul fatto di voler fare cambiamenti, dal basso della mia modesta esperienza è più che altro volontà di apportare qualche rinforzo a un modello progettato non prettamente per il pendio e comunque non pilotato da pollici rinomati esenti da atterraggi a zappa o su un cespuglio di rovi. Riguardo alla tipologia costruttiva dei timoni... beh non mi va di usare il solartex che comunque va verniciato. Tanto vale ricoprire tutto in balsa e verniciare, ali comprese (anche quelle verranno fibrate leggermente). Comunque non mi permetto, vista le assenti conoscenze progettuali di fare cambiamenti ch influiscano al lato pratico (tipo cambiare i volume di coda, il profilo...) per tutto questo ci ha pensato il progettista a parte i cambiamenti necessari consigliati da esperto che ha già fatto il modello (maggiorre incidenza all'ala e minore diedro). Riguardo al piombo: quale delle soluzioni da te esaminate consente un risparmio di piombo, considerando che lo spessore del timone finito deve essere 6mm e non mi sconfinfera il solartex? Grazias,
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
17 novembre 04, 13:12 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Piccola considerazione: se non vuoi rivestire in solartex ma in balsa, devi per forza accettare un'aumento dello spessore altrimenti l'altezza dei listelli del traliccio diventa troppo bassa e poco contenta degli sforzi a flessione. Facendo di necessità virtù potresti abbandonarti alla libidine del carbonchio.
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17 novembre 04, 13:15 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Sciaoooooo.
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17 novembre 04, 13:31 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
Inserisco foto del disegno per completezza. Tra l'altro mi sono or ora accorto che manca il nel disegno la sagomazione del b.u. della parte mobile del profondità. <_<
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17 novembre 04, 13:51 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Anima in depron da 3, perimetro in balsa come preferisci , considera dimensioni adeguate alle cerniere, rivestimento morbido da 1,5 e tessuto di vetro che tanto ti gusta. PS: constato che il progettista ha usato due viti due Profilo a piacere.
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17 novembre 04, 14:02 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Qualcuno mi consigliava di mettere anche un longheroncino di balsa in mezzo a vena verticale..... verticale?
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17 novembre 04, 14:33 | #10 (permalink) Top |
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Forse meglio in tubo carbonchio
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