Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 14, 12:11   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-09-2004
COSTRUIZIONE BEECHCRAFT Staggerwing

un saluto a tutti!!

per motivi personali avevo abbandonato il mondo dell'aeromodellismo ma..... ora mi è ritornata la vena artistica

;)

lo so, lo so mi darete del pazzo ma ho intenzione di costruirmi questo:

Outerzone : Beechcraft Staggerwing plan : download free vintage model aircraft plan

sono completamente arrugginito e fuori dal giro ma l'appoggio di questo fantastico forum/portale non è cambiato negli anni.

qualcuno lo ha costruito?? o lo sta contruendo??

leggendo rapidamente il progetto leggo foam fill indicando il centro della centina.... mi sapete dire che cos'è?? o a che cosa si riferiscono?

grazie mille

Mauro
bullfrog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 13:06   #2 (permalink)  Top
User

ho trovato anche questo documento

e nella parte in inglese dove parla delle ali ecc.. (http://www.rcgroups.com/forums/showa...2&d=1321539638)

trovo che parla di questa foam:

The wing templates provide a basis for construction back to the hinge line only. I made two additional small templates to generate the foam cores necessary to build the center areas between the ailerons and between the flaps. The main cores were first joined in the center, the 1/4” x 3/4” balsa “spar” that establishes the hinge line glued in place and then the bearing blocks and trailing edge cores were fitted to their proper positions.
Vecchio 28 maggio 14, 13:54   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Stai mettendo assieme 2 cose completamente diverse anche se si tratta dello stesso aereo.
Non puoi confrontare le soluzioni costruttive adottate per un piccolo modello a volo libero e propulsione ad elastico con quelle di un modello di grande dimensioni radiocomandato e con motore a scoppio.
Comunque
foam fill
significa
riempimento in polistirolo.

Buona fortuna.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 21:24   #4 (permalink)  Top
User

Il problema è proprio questo.
Se tu guardi il progetto trovi le centine con all'interno disegnato righe e triangolini con scritto: foam fill.
Mi sono chiesto anch'io che cosa potesse centrare ecco perché ho posto la domanda.....
Vecchio 30 maggio 14, 16:15   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pewiter

Data registr.: 04-12-2009
E' un progetto decisamente affascinante e .... ambizioso!
Mi sa che il Grande Capo ha decisamente ragione!
Ho studiato il disegno che alleghi ad un tuo post e mi sembra che da esso si possa tirar fuori un modello di piccole dimensioni (1 m. di aa circa) da motorizzare elettrico. Se invece la tua idea era quella di fare un modello più grande (sui 1,5 m. di aa) io andrei a cercare dei piani costruttivi progettati proprio per un modello da motorizzare a scoppio con pesi e sforzi strutturali ben diversi.
Ora decidi e buona fortuna.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 14, 13:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di AIRPORT80

Data registr.: 20-07-2012
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da bullfrog Visualizza messaggio
un saluto a tutti!!

per motivi personali avevo abbandonato il mondo dell'aeromodellismo ma..... ora mi è ritornata la vena artistica

;)

lo so, lo so mi darete del pazzo ma ho intenzione di costruirmi questo:

Outerzone : Beechcraft Staggerwing plan : download free vintage model aircraft plan

sono completamente arrugginito e fuori dal giro ma l'appoggio di questo fantastico forum/portale non è cambiato negli anni.

qualcuno lo ha costruito?? o lo sta contruendo??

leggendo rapidamente il progetto leggo foam fill indicando il centro della centina.... mi sapete dire che cos'è?? o a che cosa si riferiscono?

grazie mille

Mauro
ciao, dato che hai voglia di costruire ti consiglio di scaricarti il progetto dell'albyone 3 e di iniziare con quello
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks