24 maggio 14, 15:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
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| profilo per aereo 3d
buongiorno a tutti, in questi giorni mi sono messo al pc per vedere se sono in grado di progettare e costruire (per costruire intendo che voli bene) un extra 330 s da 220 con motore benzina 50 cc. Per quanto riguarda la fusoliera in mio aiuto ho l'ottimo programma devfus e scopiazzando quà e la questa parte non mi da tanti problemi. Ora il mio dubbio ricade sulle ali o meglio sul profilo da utilizzare. Ho letto il Thread dell' utente peppe46, a cui vanno i miei complimenti per le sue realizzazioni, "ottimizzare un'ala per 3d" e le pagine del thread dello sbach in cui si parla del profilo adottato. Ora non voglio certo che mi si dica quali profili ha utilizzato perchè capisco che potrebbero essere "segreti modellistici" ma vorrei capire quali profili potrai adottare. Leggendo l'articolo ho capito che il profilo radice e quello d'estremità non devono essere uguali ma neanche tanto diversi nel senso che avendo uno stesso profilo dalla radice all'estremità quello alla radice appare più "sfilato", specialmente dal BE questo perchè, se non ho capito male lo stallo deve partire dalla radice dell'ala. Ora, sulla base di queste considerazioni, se io volessi scegliere e modificare un dato profilo devo fare attenzione alle polari. E da qui nasce la mia enorme lacuna, ho letto il libro di kannerworf "progettare gli aeromodelli" ma sarò io ma sul capitolo delle polari ci sarà qualche passaggio che non riesco a comprendere. Non è che c'è qualche buon modellista che mi spiega in maniera "umana" i concetti delle polari? cioè come riesco ad interpretarle? ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno. intanto ripasso nuovamente il capitolo sul libro non si sa mai mi venga l'illuminazione!!!!!!
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24 maggio 14, 19:52 | #2 (permalink) Top |
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Ciao dex. Se hai letto la discussione sui profili ottimizzati per 3D e pure la parte dedicata all'argomento, sulla discussione sul build log dello Sbach 300, credo che tu abbia perlomeno una idea sull'argomento. Il concetto, è quello che tu hai già capito e cioè che lo stallo parta dalla radice del modello, provocando una perdita controllata di portanza. Per far ciò, le strade sono tante: dalla svergola alare, al profilo più spesso in estremità, ecc. La strada invece percorsa per l'ala del mio Sbach (che è poi la tendenza attuale nei mdelli 3D) è di mantenere lo stesso spessore, lavorando sulla posizione percentuale dello spessore max e sul raggio del naso. Se hai l'ormai indespensabile "Profili 2 Pro", potrai divertirti a modificare profili e poi ricontrollarli con le polari generate da X-Foil e vedrai quanto questi 2 parametri incidano sulle caratteristiche del profilo. Fattore importante da considerare, è che normalmente, in un acro, la corda di radice è molto maggiore di quella di estremità, quindi, adottando un identico profilo, causa numeri di reinold sicuramente circa doppi in radice, avrai matematicamente un'ala con la tendenza a stallare d'estremità. La cosa va necessariamente corretta, intervenendo sui parametri di cui sopra, in modo che sovrapponendo le polari dei due profili, coi reinolds derivanti dalle diverse corde, le polare del profilo di radice, sia leggermente più bassa (cioè la curva scende prima) di quella di estremità. Ciò significa che, con l'aumento della incidenza, il profilo di radice tenderà a perdere portanza prima di quello di estremità, ottenendo l'effetto di perdita controllata di portanza, senza stalli d'ala e con modello sempre sotto controllo, anche in assetti supercritici, tipo discesa paracadutale, roll harrier, e simili figure a velocità ridottissime. Chiaro che questa caratteristica, è sicuramente positiva non solo per modelli 3D in particolare (che spesso volano in condizioni ipercritiche) ma per ogni modello e tipo di volo. Altrettanto chiaro è che non rivelerò mai i miei profili, nemmeno sotto le più atroci torture (scherzo ) Però, penso che puoi arrivarci da solo, giocherellando con profili e modifiche. PS: L'ala dello Sbach, risponde in pieno ai criteri progettuali e il modello ha un comportamento molto sincero, senza strani "vizi", sia ad alte che bassissime velocità. Per la cronaca, lo spessore è costante al 9%. Tuttavia, anche se potrebbe sembrare troppo sottile, mantiene in pieno le suddette premesse. Auguri per la progettazione e se hai bisogno... chiedi! Ultima modifica di Peppe46 : 24 maggio 14 alle ore 19:57 |
25 maggio 14, 11:15 | #3 (permalink) Top | |
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Grazie alla tua spiegazione credo di avere le idee un pò più chiare, certo è che per dimostrare quanto appreso lo devo mettere in pratica!!! Io uso il programma proflili 2, non ho la versione pro ma se tu mi consigli che è necessaria provvedo con l'upgrade!!! In ogni caso non voglio "torturare" nessuno perchè non è mia intenzione copiare ma vorrei capire il come ed il perchè di certe scelte!!! grazie ancora per la tua disponibilità. ciao dexy
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25 maggio 14, 17:42 | #4 (permalink) Top |
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così tanto per farvi vedere dove sono arrivato vi posto questo screenshot....
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25 maggio 14, 18:18 | #5 (permalink) Top |
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Vediamo se ho capito....... Qui di seguito c'è il file con il grafico delle polari dei due profili, di cui uno è quello che ho modificato, cercando di applicare quello di cui abbiamo parlato. Mi potresti dire se sono sulla strada giusta ed ho capito bene i risultati che il programma mi da? grazie
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25 maggio 14, 23:17 | #6 (permalink) Top | |
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26 maggio 14, 01:23 | #8 (permalink) Top |
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| Grazie!
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