Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 06, 23:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Primo modell finito: Wildtrainer. Richiesta consigli

Ciao,
ho finito il primo modello in depron e ho bisogno di alcuni consigli che non sono riuscito a trovare leggendo le istruzioni dell'autore (complimenti per il bellissimo modello) e il sito di Albyone (complimenti per il tutorial che mi ha aiutato un sacco).

1) fissaggio del motore. Ho usato delle fascettine (vedi foto) ma il motore si spostava durante il collaudo sino a consumare un pezzo di alettone. Adesso ho tirato un pò meglio le fascette ma volevo sapere se ci sono altri metodi
2) fissaggio ali. Come si vede nelle foto ho usato l'elastico (incrociato e non). Nella foto ho tolto il servo sistemato sul dorso dell'ala. Con questo metodo, però, c'era troppo gioco delle ali e dopo le cadute l'elastico tirava anche il servo. Altre soluzioni?
3) la parte posteriore dell'ala è normale che non sia allineata (vedi foto)?
4) l'autore parla di svergolatura negativa delle ali: chi me la spiega con parole da neofita?
Ciao e grazie a tutti quelli che vorranno postare i loro consigli (sicuramente mi farò ancora vivo)

Angelo
Icone allegate
Primo modell finito: Wildtrainer. Richiesta consigli-ala.jpg   Primo modell finito: Wildtrainer. Richiesta consigli-elastico.jpg   Primo modell finito: Wildtrainer. Richiesta consigli-motore.jpg  

Ultima modifica di angelo.p : 13 agosto 06 alle ore 23:56
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 06, 00:15   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Ciao,
ho finito il primo modello in depron e ho bisogno di alcuni consigli che non sono riuscito a trovare leggendo le istruzioni dell'autore (complimenti per il bellissimo modello) e il sito di Albyone (complimenti per il tutorial che mi ha aiutato un sacco).

1) fissaggio del motore. Ho usato delle fascettine (vedi foto) ma il motore si spostava durante il collaudo sino a consumare un pezzo di alettone. Adesso ho tirato un pò meglio le fascette ma volevo sapere se ci sono altri metodi

Metti del nastro biadesivo tra il motore e la culla sottostante e dopo stringi le fascette.

2) fissaggio ali. Come si vede nelle foto ho usato l'elastico (incrociato e non). Nella foto ho tolto il servo sistemato sul dorso dell'ala. Con questo metodo, però, c'era troppo gioco delle ali e dopo le cadute l'elastico tirava anche il servo. Altre soluzioni?
Non credo d'aver capito, ma quegli elastici sono troppo sottili e non tengono. Devi usare quelli larghi. magari rinforzando la zona dell'ala interessata, soprattutto il bordo d'uscita.

3) la parte posteriore dell'ala è normale che non sia allineata (vedi foto)?
Con cosa?


4) l'autore parla di svergolatura negativa delle ali: chi me la spiega con parole da neofita?
Corda alare: linea retta che unisce il bordo dentrata ed il bordo d'uscita dell'ala.
Angolo d'attacco o calettamento: angolo formato dalla corda alare e la linea principale della fusoliera (asse della fusoliera).
Se l'angolo di calettamento è costante per tutta la lunghezza dell'ala, non c'è svergolamento. Se allontanandosi dalla radice (centro dell'ala) verso le estremità, l'angolo di cal. varia, c'è svergolamento. Se il bordo d'entrata si abassa rispetto alla radice, è negativo; viceversa è positivo.
Si dà un po' di svergolamento negativo alle estremità, per ritardare lo stallo delle estremità alari ed avere gli alettoni ancora efficaci anche a basse velocità.

Ciao e grazie a tutti quelli che vorranno postare i loro consigli (sicuramente mi farò ancora vivo)

Angelo
Prego! Se non sono stato chiaro, ...accendi la luce.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 06, 00:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Prego! Se non sono stato chiaro, ...accendi la luce.
Ciao,
grazie per le risposte.
Ho ancora qualche dubbio
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Non credo d'aver capito, ma quegli elastici sono troppo sottili e non tengono. Devi usare quelli larghi. magari rinforzando la zona dell'ala interessata, soprattutto il bordo d'uscita.
Come rinforzo il bordo d'uscita? Basta il nastro telato?
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
3) la parte posteriore dell'ala è normale che non sia allineata (vedi foto)?
Con cosa?
Il bordo di uscita ha la parte superiore più lunga di quella inferiore. E' normale? devo lasciarlo così o rivestirlo con del nastro come fatto con il bordo di entrata?

Ciao e ancora grazie

Angelo
Icone allegate
Primo modell finito: Wildtrainer. Richiesta consigli-ala2.jpg  
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 06, 00:41   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Ciao,
grazie per le risposte.
Ho ancora qualche dubbio

Come rinforzo il bordo d'uscita? Basta il nastro telato?

Il bordo di uscita ha la parte superiore più lunga di quella inferiore. E' normale? devo lasciarlo così o rivestirlo con del nastro come fatto con il bordo di entrata?

Ciao e ancora grazie

Angelo
Dovendo usare degli elastici più robusti, sarebbe meglio un pezzetto di compensato di betulla da 0,8mm. In mancanza usa il nastro telato.

Copri la fessura con il nastro.

Prego.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 06, 00:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Dovendo usare degli elastici più robusti, sarebbe meglio un pezzetto di compensato di betulla da 0,8mm. In mancanza usa il nastro telato.

Copri la fessura con il nastro.

Prego.
Grazie,
ti farò sapere com'è andata appena fatti questi aggiustamenti...
Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 16:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Grazie,
ti farò sapere com'è andata appena fatti questi aggiustamenti...
Ciao
Angelo
Ciao,
questa sera collaudo...
ho ancora un dubbio: ogni volta che l'elastico è partito ha tirato il servo sull'ala e adesso il servo non è più fissato bene.
Qual'era il metodo giusto? dovevo mettere dentro l'ala qualcosa di duro a cui fissare il servo?
Adesso per prova ho incollato un pezzetto di compensato e metterò il servo lì dentro ma non so se è una cosa giusta.

Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 16:25   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
La configurazione servo sul dorso ed elastici non è proprio la migliore; gli elastici interferiscono un po' anche con i rinvii alle squadrette.
Certamente il servo deve essere fissato in modo rigido all'ala, a prescindere dagli elastici; rivesti il servo con un po' di nastro ed incollalo nella sede con colla a caldo o altro.
Mettendo gli elastici più robusti, questo problema dovrebbe sparire del tutto; si romperanno solo se molto usati e non appena messi.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 16:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
La configurazione servo sul dorso ed elastici non è proprio la migliore; gli elastici interferiscono un po' anche con i rinvii alle squadrette.
Certamente il servo deve essere fissato in modo rigido all'ala, a prescindere dagli elastici; rivesti il servo con un po' di nastro ed incollalo nella sede con colla a caldo o altro.
Mettendo gli elastici più robusti, questo problema dovrebbe sparire del tutto; si romperanno solo se molto usati e non appena messi.
Purtroppo ho dovuto adottare quella soluzione perchè sto sperimentando con una centralina di elicottero e avevo solo due canali disponibili per i servi.
Se va bene questo esperimento ci riprovo investendo qualcosa in radio e ricevente seri...
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 21:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Vola Sul Serio!

Collaudo fatto.
Non ci credevo ma volava sul serio! Poi preso dall'inesperienza (ho alle spalle solo qualche ora di X-Twin!) ho dato troppo gas, si è alzato, non ho controllato ed è finito di punta a terra (rompendola).
Qui la mia domanda. Avevo messo un rinforzo di compensato per dare più peso in punta. La rottura è stata facilitata dal rinforzo? Lo rifaccio senza rinforzo oppure lo completo con quello proposto da Albyone?

Ciao
Angelo
Icone allegate
Primo modell finito: Wildtrainer. Richiesta consigli-dscf4388.jpg  
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 23:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao il rinforzo andava bene, ti consiglio di rifarlo per rinforzare la rottura, MA ATTENTO! che rinforzandolo dovrai fare molta attenzione al baricentro, che deve rimanere dove lo avevi calcolato in origine.

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Finito il Wildtrainer ma non funziona! Crika Aeromodellismo Principianti 30 01 novembre 07 22:31
Il mio primo 3D in depron..finito e collaudato Daniele Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 04 maggio 07 20:03
Formosa finito accetto consigli! MrWhite Aeromodellismo Volo Elettrico 5 02 febbraio 07 18:59
Primo Volo WildTrainer Nicus Aeromodellismo Principianti 4 29 aprile 05 11:41
Il mio primo aereo: Quale compro? - Richiesta consigli! - Treviño Aeromodellismo Principianti 16 03 giugno 04 02:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002