Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 06, 01:13   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Ti consiglio di creare una sede x l'ala in modo che non vada a destra e sinistra
Poi non avvolgere l'antenna, falla arrivare in coda e falla salire sul timone, secondo me è importantissima la parte verticale (so che x un modello così che è fatto x volare vicino magari non serve, ma è esperienza x il futuro!)
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 08:24   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Data registr.: 03-05-2006
Grazie per i preziosi consigli!
Per la sede dell'ala mi consigli di fare uno scasso nella parte inferiore oppure di incollare due pezzetti di depron?

Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 22:09   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Bene. Riparato con un rinforzo migliorato (se serve posto foto....) ma come già letto in diversi post ha fatto la fine di tutti i deproncini dei principianti... pochi minuti (ma esaltanti!) di volo che facevo terminare con atterraggi bruschi perchè non avevo il coraggio e il tempo di portarlo in alto. L'ultimo però è finito di punta e questa volta il rinforzo ha tenuto bene la punta ma ho rotto la pinna del motore e la parte in cui è infilata la coda. Quindi devo rifare per la terza volta tutta la fusoliera.

La mia domanda a questo punto è la seguente: visto che sono costretto a rimanere "un cane sciolto" non avendo la possibilità di frequentare un campo volo a causa degli orari di lavoro, insisto e lo rifaccio o mi butto su qualche modello più rapido da rifare e continuare a scassare finchè non imparo?

Ho visto questo che sembra di facile fattura
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=354237
e per il quale posso riutilizzare tutto aggiungendo un solo riduttore per lo speed 400.
Che mi dite?
Ciao e grazie a tutti.
Angelo
Vecchio 21 agosto 06, 22:36   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di asiatic

Data registr.: 24-07-2006
Immagini: 2
ciao se vuoi velocizzare la costruzione, puoi sempre mantenere l'ala ed i timoni, per la fusoliera puoi prendere un foglio di balsa da 8....10 mm. come meglio preferisci e sagomarlo a forma di fusoliera, tutta l'elettronica esterna incollata o innastrata, se rompi, in 5 minuti ne costruisci un'altra intera, visto che ti conviene al momento la sostanza e non la bella presenza, poi, piu' in la potrai soddisfare anche la bella presenza.

ciao ciao ciao by
Vecchio 21 agosto 06, 23:08   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

ok, quindi domani un giro al negozio di modellismo.... che differenza c'è tra la balsa da 10 e due di compensato di pioppo da 4 (ne ho ancora in casa)?

Angelo
Vecchio 21 agosto 06, 23:52   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di asiatic

Data registr.: 24-07-2006
Immagini: 2
il peso!

ciao ciao ciao by
Vecchio 22 agosto 06, 16:21   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Citazione:
Originalmente inviato da asiatic
il peso!

ciao ciao ciao by
ok, comprata!
ammazza quanto costa però. Ho comprato una tavoletta da 8x100x1000 e l'ho pagata 7 euri (in un grosso negozio per il fai da te molto conveniente!).

Comunque, a questo punto rifaccio la fusoliera (anche senza arrotondature estetiche per cominciare. Incastro i servi. Ci appiccico la centralina e la batteria (e qui devo stare attento a come l'appiccico, anzi consigli?). Metto le ali sopra: come? faccio un intacco nelle ali e ci infilo la fusoliera? oppure basta mettere qualcosa sotto le ali per evitare che scivolino a destra e sinistra? oppure ancora, allargo la base su cui poggiare le ali con dei listelli di balsa da 1 cm?
altro punto è la pinna. come la allargo per tenere bene il motore? prima c'erano 4 strati di depron da 6, 2 da 3 e uno strado di compensato da 4 e quindi il motore ci stava bene sopra. adesso se ho solo lo strato di balsa da 8 devo inventarmi qualcosa.
Spero che i consigli che ne usciranno siano utili a tutti quelli che come me vogliono e devono imparare con il solo aiuto del forum.

Ciao e grazie.
Angelo
Vecchio 22 agosto 06, 19:37   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
ok, comprata!
ammazza quanto costa però. Ho comprato una tavoletta da 8x100x1000 e l'ho pagata 7 euri (in un grosso negozio per il fai da te molto conveniente!).

Comunque, a questo punto rifaccio la fusoliera (anche senza arrotondature estetiche per cominciare. Incastro i servi. Ci appiccico la centralina e la batteria (e qui devo stare attento a come l'appiccico, anzi consigli?). Metto le ali sopra: come? faccio un intacco nelle ali e ci infilo la fusoliera? oppure basta mettere qualcosa sotto le ali per evitare che scivolino a destra e sinistra? oppure ancora, allargo la base su cui poggiare le ali con dei listelli di balsa da 1 cm?
altro punto è la pinna. come la allargo per tenere bene il motore? prima c'erano 4 strati di depron da 6, 2 da 3 e uno strado di compensato da 4 e quindi il motore ci stava bene sopra. adesso se ho solo lo strato di balsa da 8 devo inventarmi qualcosa.
Spero che i consigli che ne usciranno siano utili a tutti quelli che come me vogliono e devono imparare con il solo aiuto del forum.

Ciao e grazie.
Angelo
Ti hanno derubato! guarda qua: http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...1=Legnami&pg=3

Vero che jonathan ha i prezzi un pochino più bassi ma si tratta di 15-20% non il doppio!!!!
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 07:47   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Ti hanno derubato! guarda qua: http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...1=Legnami&pg=3

Vero che jonathan ha i prezzi un pochino più bassi ma si tratta di 15-20% non il doppio!!!!

Grazie per le info
Vecchio 25 agosto 06, 17:50   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Troppo picchiato!

Ciao,
ho fatto la modifica con la sola fusoliera di balsa ma il modello è venuto troppo picchiato. Controllando quello che credevo fosse il centro di gravità dovevo mettere tutti i pesi in avanti. Ma così facendo il modello è venuto troppo picchiato e prima di riuscire a trovare il punto giusto ho fatto troppi danni e.... devo rifare le ali.
Avevo calcolato il centro di gravità al 30% dal bordo di ingresso ma non era così.
Cosa ho sbagliato?

Allego anche foto in cui si vede il nuovo modello e la vecchia fuso in modo da mostrare il rinforzo che avevo fatto... non è male esteticamente!

Ciao
Angelo
Icone allegate
Primo modell finito: Wildtrainer. Richiesta consigli-img_1435_r.jpg  
Rispondi

Bookmarks