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Vecchio 03 maggio 14, 21:37   #1 (permalink)  Top
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piper cub sig 1/6 prima costruzione

ciaoa a tutti allora sono alle prese con la mia prima cosrtruzione da scatola sig 1/6 il bellissimo piper cub ! ammesso che riesca a costruirlo ! ahahaha

mi date una mano a capire di volta in volta le cose ?

premessa è la mia prima costruzione e per ora mi sento sperso nel deserto..

ma vabbhè cmq andaimo a vanti ho messo tutto su un bel tavolo piano di compensato bello dritto il build

ho deciso di iniziare dalla fusoliera allora sul disegno per la struttura c'è riportato 1/4 sq sticks vuol dire che devo usare i legnetti di balsa da 1/4 quadrati ?

rimango in attesa prima di procedere

faro un super build log passo passo
Brizzius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 21:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di albiplano
 
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Ciao,

Sì, sono proprio quelli.

Buon lavoro
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"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 22:19   #3 (permalink)  Top
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Ciao ..ascolta sei partito male , di solito si comincia sempre per prima la costruzione dell'ala e dei piani di coda in modo che quando andrai a fare la fusoliera potrai provare direttamente l'alloggio di essi...
gigi mister bim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 14, 11:57   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gigi mister bim Visualizza messaggio
Ciao ..ascolta sei partito male , di solito si comincia sempre per prima la costruzione dell'ala e dei piani di coda in modo che quando andrai a fare la fusoliera potrai provare direttamente l'alloggio di essi...

Ok consiglio preso al volo !
Io ho pensato al traliccio della fusoliera dato che era una cosa semplice in modo da prendere coraggio



Comunque sono fermo perche il magazzino dove mi rifornisco mi ha venduto la colla tipo vinavil quella carteggiabile della sig ma era secca ! Che sfiga domani la vado a cambiare

Allora partiamo dalle ali come parto ? fisso le centine con dentro il longherone ? Subito o mi conviene partire dalle estremità ? E sucessivamente inserire i longheroni ?
Brizzius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 14, 16:20   #5 (permalink)  Top
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Gigi ha perfettamente ragione, però essendo la tua prima costruzione e poiché io ho costruito questo modello, ti do i suggerimenti che seguono.

L'ala del cub j3 della sig non è la classica ala d'aeromodello col D-box completamente chiuso da due fogli di balsa, ma è appena accennato e come nei full size è composta da una struttura aperta che porta tra le centine delle semi-centine (anche dette false centine), partenti dal bordo d'entrata, che non hanno ancoraggio sul longherone e servono per sostenere il rivestimento in tela.
La robustezza della struttura è demandata alla controventatura che, come nel vero, è strutturale e funzionante.
Pertanto l'ala come prima costruzione non sarebbe molto indicata, poiché se non è difficile è però complessa ed è facile alle svergolature.
Il mio consiglio è quello di iniziare dai piani di coda e dalla fusoliera poiché sono più facili avendo così la possibilità di fare pratica con le strutture completamente a traliccio.
Inoltre, essendo il profilo un piano convesso ed essendo l'appoggio in fusoliera costituito da due longherine in legno di spruce perfettamente rettilinei, non esistono problemi di accoppiamento della sede alare, a patto che sia l'ala che la fusoliera siano state correttamente costruite sul piano.
I piani di coda sono molto facili da costruire, ti suggerisco d'iniziare con quelli.
Poi fai le due fiancate di fusoliera con la tecnica della sovrapposizione:
-Stendi il disegno su di un piano perfettamente diritto e non svergolato e coprilo con un foglio di nylon trasparente per non farvi aderire la colla.
-Costruisci una delle due fiancate sul piano aiutandoti con spilli e fai in modo che le giunzioni tra correntini e traversini siano perfettamente a contatto, ma senza che forzino in alcun modo.
-senza rimuovere la fiancata dal disegno, aiutandoti con un tampone di carta molto fina grana 400, liscia eventuali sbavature di colla presenti sulle giunzioni, quindi coprile con un pezzettino di nylon.
-Ora costruisci la seconda fiancata direttamente sull'altra aiutandoti con gli spilli e fai in modo che correntini e traversini cadano uno sull'altro; i pezzettini di nylon impediranno che la seconda fiancata s'incolli alla prima.
A colla asciutta dovrai rimuovere il tutto dal disegno e lisciare le bave di colla.

E' ora il momento di mettere le fiancate in verticale sul disegno visto in pianta dall'alto, collocandole sul dorso e montare le ordinate che sono sempre costituite da traversini di varia misura.
Per fare questo usa delle squadrette per assicurarti l'ortogonalità col piano di montaggio e il tracciato del disegno per avere il giusto angolo di rastremazione della fusoliera.
Quando avrai montato l'ordinata parafiamma, l'ordinata del cruscotto, l'ordinata subito dietro l'abitacolo, i supporti in legno duro per il fissaggio del carrello e le ordinate del tronco di coda, potrai rimuovere la fusoliera dal disegno senza paura e continuare con il montaggio della struttura in legno di spruce che costituisce la parte alta dell'abitacolo e che fa da supporto all'ala e delle ordinate superiori del tronco di coda.
Fai attenzione alla cabane anteriore, che è costituita da due fili d'acciaio armonico incastrati nelle fiancate e uniti al centro a costituire lo spinotto alare; questi vanno inseriti nelle fiancate al momento giusto e già con la giusta piegatura.
Aiutati con le immagini contenute nel libretto d'istruzioni e con i disegni.

A questo punto potrai interrompere la fusoliera e passare all'ala, che dovrà essere completata prima di incollare l'ordinata di compensato che sorregge al centro i due fili d'acciaio della cabane.

Per l'ala guarda la sequenza indicata sulle istruzioni e seguila alla lettera andando con ordine e soprattutto, non staccarla dal piano fino a che non avrai ricoperto il bordo d'entrata con le due listarelle di balsa indicate.
Inizia fissando i longheroni inferiori e il bordo d'uscita al disegno, metti insieme le centine "a pacchetto" e controlla che siano perfettamente identiche lisciandole dove serve con un tampone grana 400, quindi incollale al loro posto sui longheroni inferiori aiutandoti col disegno e una squadretta per mantenerle verticali.
Ora incolla i longheroni superiori nelle sedi, incolla le centine al bordo d'uscita e poi incolla il listello di balsa che costituisce il bordo d'entrata.
L'ala del cub J3 è priva di diedro alare, per cui non avrai nessun problema.

Ora, per quanto riguarda la costruzione della struttura principale il più è fatto; ti rimarrà di ricoprire la parte anteriore di fusoliera con la balsa come indicato ed effettuare l'accoppiamento ala/fusoliera e piani di coda/fusoliera, oltre che il lavoro di finitura che non è poco...proprio per niente.


Buon divertimento.
__________________
Max


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max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 00:39   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Gigi ha perfettamente ragione, però essendo la tua prima costruzione e poiché io ho costruito questo modello, ti do i suggerimenti che seguono.

L'ala del cub j3 della sig non è la classica ala d'aeromodello col D-box completamente chiuso da due fogli di balsa, ma è appena accennato e come nei full size è composta da una struttura aperta che porta tra le centine delle semi-centine (anche dette false centine), partenti dal bordo d'entrata, che non hanno ancoraggio sul longherone e servono per sostenere il rivestimento in tela.
La robustezza della struttura è demandata alla controventatura che, come nel vero, è strutturale e funzionante.
Pertanto l'ala come prima costruzione non sarebbe molto indicata, poiché se non è difficile è però complessa ed è facile alle svergolature.
Il mio consiglio è quello di iniziare dai piani di coda e dalla fusoliera poiché sono più facili avendo così la possibilità di fare pratica con le strutture completamente a traliccio.
Inoltre, essendo il profilo un piano convesso ed essendo l'appoggio in fusoliera costituito da due longherine in legno di spruce perfettamente rettilinei, non esistono problemi di accoppiamento della sede alare, a patto che sia l'ala che la fusoliera siano state correttamente costruite sul piano.
I piani di coda sono molto facili da costruire, ti suggerisco d'iniziare con quelli.
Poi fai le due fiancate di fusoliera con la tecnica della sovrapposizione:
-Stendi il disegno su di un piano perfettamente diritto e non svergolato e coprilo con un foglio di nylon trasparente per non farvi aderire la colla.
-Costruisci una delle due fiancate sul piano aiutandoti con spilli e fai in modo che le giunzioni tra correntini e traversini siano perfettamente a contatto, ma senza che forzino in alcun modo.
-senza rimuovere la fiancata dal disegno, aiutandoti con un tampone di carta molto fina grana 400, liscia eventuali sbavature di colla presenti sulle giunzioni, quindi coprile con un pezzettino di nylon.
-Ora costruisci la seconda fiancata direttamente sull'altra aiutandoti con gli spilli e fai in modo che correntini e traversini cadano uno sull'altro; i pezzettini di nylon impediranno che la seconda fiancata s'incolli alla prima.
A colla asciutta dovrai rimuovere il tutto dal disegno e lisciare le bave di colla.

E' ora il momento di mettere le fiancate in verticale sul disegno visto in pianta dall'alto, collocandole sul dorso e montare le ordinate che sono sempre costituite da traversini di varia misura.
Per fare questo usa delle squadrette per assicurarti l'ortogonalità col piano di montaggio e il tracciato del disegno per avere il giusto angolo di rastremazione della fusoliera.
Quando avrai montato l'ordinata parafiamma, l'ordinata del cruscotto, l'ordinata subito dietro l'abitacolo, i supporti in legno duro per il fissaggio del carrello e le ordinate del tronco di coda, potrai rimuovere la fusoliera dal disegno senza paura e continuare con il montaggio della struttura in legno di spruce che costituisce la parte alta dell'abitacolo e che fa da supporto all'ala e delle ordinate superiori del tronco di coda.
Fai attenzione alla cabane anteriore, che è costituita da due fili d'acciaio armonico incastrati nelle fiancate e uniti al centro a costituire lo spinotto alare; questi vanno inseriti nelle fiancate al momento giusto e già con la giusta piegatura.
Aiutati con le immagini contenute nel libretto d'istruzioni e con i disegni.

A questo punto potrai interrompere la fusoliera e passare all'ala, che dovrà essere completata prima di incollare l'ordinata di compensato che sorregge al centro i due fili d'acciaio della cabane.

Per l'ala guarda la sequenza indicata sulle istruzioni e seguila alla lettera andando con ordine e soprattutto, non staccarla dal piano fino a che non avrai ricoperto il bordo d'entrata con le due listarelle di balsa indicate.
Inizia fissando i longheroni inferiori e il bordo d'uscita al disegno, metti insieme le centine "a pacchetto" e controlla che siano perfettamente identiche lisciandole dove serve con un tampone grana 400, quindi incollale al loro posto sui longheroni inferiori aiutandoti col disegno e una squadretta per mantenerle verticali.
Ora incolla i longheroni superiori nelle sedi, incolla le centine al bordo d'uscita e poi incolla il listello di balsa che costituisce il bordo d'entrata.
L'ala del cub J3 è priva di diedro alare, per cui non avrai nessun problema.

Ora, per quanto riguarda la costruzione della struttura principale il più è fatto; ti rimarrà di ricoprire la parte anteriore di fusoliera con la balsa come indicato ed effettuare l'accoppiamento ala/fusoliera e piani di coda/fusoliera, oltre che il lavoro di finitura che non è poco...proprio per niente.


Buon divertimento.
non finirò mai di ringraziarti! lo sai che ora ti stresserò ?
un ultima cosa per far prima con le misure dei listelli mi conviene prendere un calibro che segna le misure in pollici ? ma perche sti americani devon ofare ste misure strane ehhehe

dai vi aggiorno domani sui primi passi cmq mi fa veramente piacere che mi state supportanto e aiutando e non scoraggiandomi
grazie grazie grazie

un ultima cosa l'ala è smontabile vero ? cioè rimane l'ala unica da 1,8 m che va avvitata sulla fusoliera ? perche devo pensare anche al trasporto poi in futuro al campo volo...
Brizzius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 14:23   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Gigi ha perfettamente ragione, però essendo la tua prima costruzione e poiché io ho costruito questo modello, ti do i suggerimenti che seguono.

L'ala del cub j3 della sig non è la classica ala d'aeromodello col D-box completamente chiuso da due fogli di balsa, ma è appena accennato e come nei full size è composta da una struttura aperta che porta tra le centine delle semi-centine (anche dette false centine), partenti dal bordo d'entrata, che non hanno ancoraggio sul longherone e servono per sostenere il rivestimento in tela.
La robustezza della struttura è demandata alla controventatura che, come nel vero, è strutturale e funzionante.
Pertanto l'ala come prima costruzione non sarebbe molto indicata, poiché se non è difficile è però complessa ed è facile alle svergolature.
Il mio consiglio è quello di iniziare dai piani di coda e dalla fusoliera poiché sono più facili avendo così la possibilità di fare pratica con le strutture completamente a traliccio.
Inoltre, essendo il profilo un piano convesso ed essendo l'appoggio in fusoliera costituito da due longherine in legno di spruce perfettamente rettilinei, non esistono problemi di accoppiamento della sede alare, a patto che sia l'ala che la fusoliera siano state correttamente costruite sul piano.
I piani di coda sono molto facili da costruire, ti suggerisco d'iniziare con quelli.
Poi fai le due fiancate di fusoliera con la tecnica della sovrapposizione:
-Stendi il disegno su di un piano perfettamente diritto e non svergolato e coprilo con un foglio di nylon trasparente per non farvi aderire la colla.
-Costruisci una delle due fiancate sul piano aiutandoti con spilli e fai in modo che le giunzioni tra correntini e traversini siano perfettamente a contatto, ma senza che forzino in alcun modo.
-senza rimuovere la fiancata dal disegno, aiutandoti con un tampone di carta molto fina grana 400, liscia eventuali sbavature di colla presenti sulle giunzioni, quindi coprile con un pezzettino di nylon.
-Ora costruisci la seconda fiancata direttamente sull'altra aiutandoti con gli spilli e fai in modo che correntini e traversini cadano uno sull'altro; i pezzettini di nylon impediranno che la seconda fiancata s'incolli alla prima.
A colla asciutta dovrai rimuovere il tutto dal disegno e lisciare le bave di colla.

E' ora il momento di mettere le fiancate in verticale sul disegno visto in pianta dall'alto, collocandole sul dorso e montare le ordinate che sono sempre costituite da traversini di varia misura.
Per fare questo usa delle squadrette per assicurarti l'ortogonalità col piano di montaggio e il tracciato del disegno per avere il giusto angolo di rastremazione della fusoliera.
Quando avrai montato l'ordinata parafiamma, l'ordinata del cruscotto, l'ordinata subito dietro l'abitacolo, i supporti in legno duro per il fissaggio del carrello e le ordinate del tronco di coda, potrai rimuovere la fusoliera dal disegno senza paura e continuare con il montaggio della struttura in legno di spruce che costituisce la parte alta dell'abitacolo e che fa da supporto all'ala e delle ordinate superiori del tronco di coda.
Fai attenzione alla cabane anteriore, che è costituita da due fili d'acciaio armonico incastrati nelle fiancate e uniti al centro a costituire lo spinotto alare; questi vanno inseriti nelle fiancate al momento giusto e già con la giusta piegatura.
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A questo punto potrai interrompere la fusoliera e passare all'ala, che dovrà essere completata prima di incollare l'ordinata di compensato che sorregge al centro i due fili d'acciaio della cabane.

Per l'ala guarda la sequenza indicata sulle istruzioni e seguila alla lettera andando con ordine e soprattutto, non staccarla dal piano fino a che non avrai ricoperto il bordo d'entrata con le due listarelle di balsa indicate.
Inizia fissando i longheroni inferiori e il bordo d'uscita al disegno, metti insieme le centine "a pacchetto" e controlla che siano perfettamente identiche lisciandole dove serve con un tampone grana 400, quindi incollale al loro posto sui longheroni inferiori aiutandoti col disegno e una squadretta per mantenerle verticali.
Ora incolla i longheroni superiori nelle sedi, incolla le centine al bordo d'uscita e poi incolla il listello di balsa che costituisce il bordo d'entrata.
L'ala del cub J3 è priva di diedro alare, per cui non avrai nessun problema.

Ora, per quanto riguarda la costruzione della struttura principale il più è fatto; ti rimarrà di ricoprire la parte anteriore di fusoliera con la balsa come indicato ed effettuare l'accoppiamento ala/fusoliera e piani di coda/fusoliera, oltre che il lavoro di finitura che non è poco...proprio per niente.


Buon divertimento.
Grande Max , essendo la prossima realizzazione prenderò direttamente spunto dai tuoi consigli
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"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
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Vecchio 07 maggio 14, 12:50   #8 (permalink)  Top
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eccomi qua alle prime perplessità le strutture le sto inziando a fare mi sorge un dubbio allora balsa ribs 3/32"x 1/4 " il dubbio mi assale in pratica il 3/32" sarebbero 2,38760mm ora sono ad un bivio nella scatola ho queste tavolozze ce ne sono 3 da 2mm e il resto da 3mm aprossimative cosa devo usare ? praticamente sarebbero i listelli che vanno nel timone di coda e nei piani di quota

inizialmente in un piano di quota ho messo quello da 2 mm ma dopo che mi sono accorto di tale differenza dei listelli ho preferito fermarmi e chiedere delucidazioni diciamo che a disegno ci potrebbero stare tutte e due con il 2 mm sono dentro le righe nere del disegno con quello da 3 è preciso quasi spaccato
che faccio ?
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Vecchio 08 maggio 14, 00:23   #9 (permalink)  Top
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Non hai un calibro?

3/32" x 1/4" = 2,38 x 6,35 mm

Invece quelle "approssimativamente da 3 mm", e molto facile che siano da 3,2 mm = 1/8".
Inoltre probabilmente stai utilizzando la balsa fornita per la ricopertura della fusoliera ( o dell'ala), poiché se non ricordo male per i piani di coda il materiale era fornito già sotto forma di listelli (sono passati tanti anni, potrei ricordare male).

Quindi, controlla nella scatola poiché è probabile che ci siano i listelli da 3/32 x 1/4.


PS... e compra un calibro!!! anche uno di plastica da due soldi è sempre meglio di niente.

PPS...1" (un pollice) = 25,4 mm....3/32 di 1" = 25,4 : 32 x 3 = 2,38 mm
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Max


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Ultima modifica di max_c26acro : 08 maggio 14 alle ore 00:27
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 23:40   #10 (permalink)  Top
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ok allora avrò fatto un casino vabbhè i listelli li riprendo poco male.. a sostituirli si fa prestissimo

domani mi procuro un bel calibro

oggi ho finito la seconda parte della fusoliera quella sono sicuro sono gli unici listelli quadrati ...

altra domanda stupida da novello possibile che ci sono listelli piu duri di balsa e altri piu morbidi ?

altra domanda quei fogli di carta all'interno a cosa servono ? praticamente sono tagliati uguale ai fogli di acetato per fare la cabina

grazie delle info domani posto qualche foto
Brizzius non è collegato   Rispondi citando
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