12 agosto 06, 20:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Cessna 182 solo depron...
Ciao a tutti, In questi giorni mi sono avventurato nella costruzione di un nuovo modello. Per questo modello ho deciso di utilizzare solo ed esclusivamente depron, da 6 e da 3 mm.... Il modello in questione è un cessna 182 skylane con 1.6 metri di apertura alare, per un peso a vuoto del modello di circa 250 grammi, 500 circa in ordine di volo. Lo dovrei motorizzare con speed 400 ridotto 3:1, batteria da 7 elementi NiMh 1050 mAh, ed elica 10*4.7 ( sotto consiglio di Mauro67 ). Come servi ne utilizzerò 4 micro da 7 grammi, ( 1Kg/cm ), 2 per gli alettoni, 1 per il profondità ed uno per la deriva. La fusoliera è già tutta completa!! Mancano solamente i "vetri", che a giorni farò con la tecnica della termoformatura, e le ali, che realizzerò quando avrò sotto mano i servi che andrò a montare sul modello. Il progetto è quello riportato su Rcgroups, ingrandito a dovere per avere l' A.A. voluta e completato, con l'aggiunta degli alettoni, così da avere tre assi, e non due come da progetto. Le ordinate, le centine, i longheroni della fusoliera, i due lati della fusoliera ed i piani di coda sono stati realizzati in depron da 6 mm, mentre ho utilizzato il depron da 3 mm ( al posto del termoretrattile ) per la copertura/chiusura della fusoliera..... Per ora non posso, ( non ho la macchina fotografica ) ma domani posterò alcune foto.... Ciao di nuovo....
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
12 agosto 06, 20:35 | #3 (permalink) Top |
| ??
Si, il peso è un po' bassino.....però mi sembra nn ci siano problemi a zavorrarlo...o sbaglio?
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
12 agosto 06, 20:41 | #4 (permalink) Top |
User |
nel senso che non credo che ti verrà così leggero... se non l'hai finito come hai fatto la stima?facendo il rapporto con quello più piccolo?in caso non lo sapessi e avessi calcolato il peso del modello che stai costruendo facendo il rapporto tra una lunghezza ed il peso di un oggetto sappi che dato rapporto non è lineare... il peso varia al quadrato...mi sembra... |
12 agosto 06, 20:46 | #5 (permalink) Top |
| peso.
La fusoliera è già tutta finita, mi manca solo il montaggio dell'elettronica, e la costruzione delle ali.... Già un'ala di quelle dimensioni ( sempre in depron ) già l'ho costruita, ed il peso si aggira attorno ai 100 grammi. La fusoliera pesa fin'ora 140 grammi ( tutta già finita ). Il pacco batterie pesa 150 g c.ca.... Quindi: 140 + 100 c.ca + 150 c.ca + 100 c.ca di motore, riduttore e servi = 500 g circa....
12 agosto 06, 20:54 | #7 (permalink) Top |
| e se lo zavorrassi?
invece su tuo consiglio pensavo: non sarebbe meglio zavorrarlo così che il modello sia meno influenzato dal vento?? ( vediamo se riesco a fare una foto alla meno peggio )
12 agosto 06, 21:10 | #8 (permalink) Top |
| qualche foto
ecco qualche foto ( temporanea ) domani levo queste e posto quelle migliori!!
12 agosto 06, 22:47 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sei certo che con una ala di quelle dimensioni , opportunamente rinforzata, riuscirai a stare entro i 500 g ? comunque facci sapere ciao | |
Bookmarks |
| |