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Vecchio 14 agosto 06, 21:08   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Allora, ecco i test completi de 4 pacchi 3s1p da 2200mah, dichiarate 12C-16C
al momento del calo di tensione (dopo circa 15-20 sec)
ovviamente i valori misurati non erano fissi, ma quelli delle celle "malate" continuavano a scendere tendendo allo 0... Anche le celle sane scendevano ma dopo essere arrivate al valore che vi ho segnato scendevano molto lentamente

1o pacco
cella1: 3,38v
cella2: 3,39v
cella3: 0,26v

2o pacco
cella1: 3,57v
cella2: 0,68v
cella3: 2,58v

3o pacco
cella1:3,36v
cella2:2,58v
cella3:0,52v

4o pacco
cella1:3,54v
cella2:3,43v
cella3:2,86v

c'è da dire che in quest'ultimo pacco il calo di tensione dell'ultima cella è moooooooolto più lento degli altri... diciamo che è arrivato a quel valore dopo circa 1 minuto, mentre le altre ci arrivano dopo 20 secondi....


ho notato inoltre un comportamento "strano" che non so se è normale. Quando le celle malate iniziavano a scendere sotto i 2v, le celle "sane" del pacco aumentavano la tensione... forse è perchè il motore girava di meno e quindi l'assorbimento scendeva... giusto?





ora..

CHE FACCIOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! ???????
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Vecchio 14 agosto 06, 21:23   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di rikysat
 
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secondo me o le batterie fanno veramente schifo o hai un carica batterie un po sgrauso.Comunque ti conviene smontare i primi 3 pacchi eliminare le celle che sono a 0,qualcosa quelle rimaste le carichi singolarmente per vedere se sono buone e poi riassembli 2 pacchi ok naturalmente gia che le stai assemblando ti conviene fare anche i cavi per il bilanciatore.
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Vecchio 14 agosto 06, 21:25   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di asiatic
 
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ciao il problema e' che le batterie che stai usando, ora che hai fatto questa prova, rivelano il problema....cioe' sono al limite della loro scarica per quel motore, quindi sarebbe come dire che una macchina che raggiunge i 200 km orari, tu la usi sempre ai 200 km orari, rischieresti, come ti sta succedendo, di fonderla prima del previsto.

le celle lipo, hanno la particolarita' di offrire una grande scarica mentre la qualita' delle ni mh e delle ni ch e' quella di avere una grande carica.....sto cercando di essere moooolto semplice nella spiegazione....
le lipo dichiarano la scarica che riescono ad erogare....ma e' sempre meglio avere un certo margine sulla quantita' di scarica perche' le celle si stressano e si rovinano molto in fretta...
in breve:....se il motore assorbe....esempio 10 ha... conviene usare lipo che scarichino almenno 12....15...ha cosi' non dovranno dare tutto il loro potenziale ad ogni volo...quindi si stresseranno di meno edureranno di piu'.

se tu dovessi riacquistare le stesse batterie, molto probabilmente ti faranno la stessa fine di quelle che gia hai.....
e' una cosa che ho imparato a mie spese....controllare bene i C di scarica dichiarati e calcolare sempre di non prendere pacchi batteria che con i C scarica siano presi per la gola dal motore, perche' ricorda che.....e questo si tende a dimenticarlo spesso....anche la ricevente ed i servi sono alimentati dal pacco batterie ed anche loro contribuiscono ad aumentare il consumo da hampere.....
sfrutta le tue batterie fin che puoi.....quando le cambierai....controlla bene i loro C di scarica....per non incappare di nuovo in questo errore!

ciao ciao ciao by
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ASIATIC
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Vecchio 14 agosto 06, 21:30   #24 (permalink)  Top
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1) il caricabatterie non è sgrauso... è un multiplex LN5014
2) le lipo erano dichiarate 12C quindi 26A, il motore ne consuma quasi 10 in meno.... non sono quindi tirate per il collo...
3) i pacchi sono già tutti dotati di connettore per bilanciamento che io ho SEMPRE usato.


il fatto è che ci ho volato con un easyglider modificato con un brushless per diversi mesi senza problemi. ultimamamente avevo notato che tirava un pò di meno ma non ci avevo pensato troppoo anche perchè pinza amperometrica alla mano quel motore consumava 13A. Ora ho appena ricontrollato e il motore consuma 26A... diventando bollente dopo 30 secondi... secondo me negli ultimi 3-4 voli ho fottuto le celle... ecco spiegato il tutto.....

ora sventro e riassemlo e vediamo cosa riesco a recuperare
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Vecchio 14 agosto 06, 21:45   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di asiatic
 
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ciao.....condoglianze....hai scoperto il problema......doppio danno.........peccato!

ciao ciao ciao by
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ASIATIC
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Vecchio 14 agosto 06, 21:45   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
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si si dai dissalda e risalda e fasi un bel pacco 4s da mettere su una bella ventolazza !!!
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Vecchio 14 agosto 06, 21:50   #27 (permalink)  Top
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addirittura ste batterie erano saldate su pcb... cosa non comune a qualsiasi batteria cinese....

matteo... nnaggia a te e le ventolozze!!!! non posso fare un 4s... mi servono due pacchi per volarci domani con il cessna!
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Vecchio 15 agosto 06, 00:24   #28 (permalink)  Top
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le celle saldate sul circuitino stampato sono state complicatissime da togliere... le linguette andavano proprio dentro alla basetta, attraversandola.... inoltre le celle erano attaccate con loro con della colla! quindi un casino per staccarle... in tutto questo, ho fottuto una delle celle buone perchè appunto staccandola dalla basetta si è spezzata tutta la linguetta comunque ho fatto un pacco da 3 celle con quelle che restavano sopra i 3v e un pacco da 2 celle con quelle che andavano a 2,5....
ora sto caricando quello da 3 con il bilanciatore, poi lo provo.
dopo provo quello da 2 anche se non ho nulla con 2 celle che mi succhi una decina di A e quindi penso che me le terrò con lo schiumino... per ora usavo delle 1300... lo speed 400 mi consuma 8A circa quindi le provo li e vediamo come vanno... così almeno ci volo il doppio!

in settimana ordino delle himodel... ho sentito che vanno bene... poi se non vanno vado fino da matteo a ciampino (che le consiglia a tutti) e lo inseguo per la strana con le batterie in mano da dargliele in testa..
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Vecchio 15 agosto 06, 00:56   #29 (permalink)  Top
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vedrai che non te ne penti!
della serie da 20c ho provato le 1000 e le 1700 e sono una bomba!
altrimenti se ti vanno bene le 12c potresti provare quelle risparmi peso e soldi!
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Vecchio 15 agosto 06, 01:42   #30 (permalink)  Top
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Vista questa esperienza, per pochi euri e gramm in più preferisco prendere le 20C almeno così dovrebbero reggere i 10c senza problemi.... spero
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