Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 06, 09:55   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao e ATTENZIONE gente, ho acquistato delle batterie cinesi tempo fa, pacchi da 3500 mh...quando le ho provate, mi scaricavano si e no 8 o 10 hampere....misere! ho provato ad aprire un pacco per controllare l'assemblamento....schifo! i fili interni erano collegati fra loro col sistema....ARROTOLATI con le dita tipo elettricista fai da te.....una vera fregatura!!!
probabilmente i tuoi pacchi batterie scaricano al limite del consumo del tuo motore e forse, un pelino meno di cio che il tuo motore chiede ed ecco il risultato del mancamento che hai in volo!....prova a farti prestare un pacco batterie da qualche socio al campo e valuta le eventuali differenze.
a proposito.....modello fantastico, molto bello e molto realistico!....COMPLIMENTI!!!

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 06, 10:34   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
x Matteo: la lettura è ovvio che l'ho fatta a vuoto. Come faccio a controllare ogni cella sotto carico???

xAsiatic: infatti è quello il mio "sentore".. ossia che da 12C siano diventate 6C ma la cosa è moooooooooooolto strana anche perchè come ripeto su un pacco uguale la cosa non è successa. Ma ora che ci penso, normalmente quando la batteria è scarica il motore cala progressivamente, quel pacco "che andava" invece, quando si è scaricato, ha fatto lo stesso problema di quelle altre....

Ho provato un pacco thunderpower da 1320mah con 17A di assorbimento massimo e infatti il problema non l'hanno fatto...

Ora finisco di scaricarne una e poi la ricarico e poi vediamo che succede....
grazie per i complimenti!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 06, 12:39   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
purtroppo hai da aprire i pacchi raf!!!
attacchi il cavo all'aereo, dai motore e col vantaggio della frescura dell'aria mossa dall'elica misuri..
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 06, 12:51   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da asiatic
ciao e ATTENZIONE gente, ho acquistato delle batterie cinesi tempo fa, pacchi da 3500 mh...quando le ho provate, mi scaricavano si e no 8 o 10 hampere....misere! ho provato ad aprire un pacco per controllare l'assemblamento....schifo! i fili interni erano collegati fra loro col sistema....ARROTOLATI con le dita tipo elettricista fai da te.....una vera fregatura!!!
probabilmente i tuoi pacchi batterie scaricano al limite del consumo del tuo motore e forse, un pelino meno di cio che il tuo motore chiede ed ecco il risultato del mancamento che hai in volo!....prova a farti prestare un pacco batterie da qualche socio al campo e valuta le eventuali differenze.
a proposito.....modello fantastico, molto bello e molto realistico!....COMPLIMENTI!!!

ciao ciao ciao by

Da qui il famoso detto ( t'hanno fatto lo scerzo Cinese)
Comunque Raf i pacchi hanno la presa per l'equalizzatore?
magari cosi riesci a capire quacosa di più
spero che sia come a detto Asiatic risolveresti saldando per bene i collegamenti
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 06, 13:51   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
ho aperto uno dei pacchi. le saldature sono perfette, fatte sembra a regola d'arte... lo stagno è poco ed è ben lucido, segno quindi di una saldatura "non fredda"

i pacchi hanno il cavetto per il bilanciamento e misurando le signole celle riportano valori identici... neanche un decimo di volt di differenza!!!! <_<

quindi matteo tu dici che attacco la batteria, do motore e mentre fa il problema misuro la tensione dei pacchi???? cavolono... bisogna essere in tre per farlo!

Vabbe mo mi invento qualcosa.. del tipo attacco una spinetta di un servo al cavetto di bilanciamento e attacco di due capi al tester.. in questo modo ho due mani libere per tenere il modello e dare motore

da cosa lo capisco se i pacchi sono da buttare? cioè... dal comportamento mi sembra chiarissimo che sotto motore la tensione scende di parecchio anche a pacco perfettamente carico... ma come capisco se quei pacchi sono recuperabili o da buttare? qual'è il "difetto" che devo vedere?
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 06, 14:10   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
ho aperto uno dei pacchi. le saldature sono perfette, fatte sembra a regola d'arte... lo stagno è poco ed è ben lucido, segno quindi di una saldatura "non fredda"

i pacchi hanno il cavetto per il bilanciamento e misurando le signole celle riportano valori identici... neanche un decimo di volt di differenza!!!! <_<

quindi matteo tu dici che attacco la batteria, do motore e mentre fa il problema misuro la tensione dei pacchi???? cavolono... bisogna essere in tre per farlo!

Vabbe mo mi invento qualcosa.. del tipo attacco una spinetta di un servo al cavetto di bilanciamento e attacco di due capi al tester.. in questo modo ho due mani libere per tenere il modello e dare motore

da cosa lo capisco se i pacchi sono da buttare? cioè... dal comportamento mi sembra chiarissimo che sotto motore la tensione scende di parecchio anche a pacco perfettamente carico... ma come capisco se quei pacchi sono recuperabili o da buttare? qual'è il "difetto" che devo vedere?
vedi se una cella scende molto rispetto alle altre 2
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 06, 14:11   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
differenze evidenti di tensione tra celle dello stesso pacco..
se non è questo non so cosa altro pensare...
la prova inoltre potrebbe essere vedere la tensione del pacco che dici andare bene e gli altri...sempre sotto carico...così hai la certezza se il problema risiede nelle batterie o no..
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 06, 15:41   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
mi scuso in anticipo con rafpigna se uso il suo post, ma proprio ieri ho avuto lo stesso suo problema con il campanellino da 900g/volt. Le batterie che uso sono delle RCS da 1350mAh 3 celle, connettori mpjet 3,5mm regolatore Rava da 30A. Ieri ho voluto fare una prova montando al posto della consueta 9x6 una 9x7,5 SF. volo per un minuto o due e poi il motore comincia a calare di potenza fino a spegnersi. Allora rimetto la 9X6 credendo che assorbisse troppo ma il problema è rimasto.... Le batterie sono nuove( appena 15 cicli), allla fine di ogni volo erano fredde e soprattutto le ricarico sempre con l'equalizzatore( le luci non si accendono quasi mai quindi sono ok). Poi ho utilizzato lo stesso pacco con un altro modello con speed 400 e gunther= 6 minuti di volo a tutta manetta senza cali di tensione...

che cosa è successo? ho bruciato il motore?
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 06, 16:06   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
mi scuso in anticipo con rafpigna se uso il suo post
non ti scuso... alla prossima gara in cui mi capiterà di fare nuovamente il giudice farò finta di non vedere i tagli...

a parte gli scherzi... non avevo pensato al problema di poter aver bruciato il motore.... ma comunque non l'ho mai sentito eccessivamente caldo... comunque stasera provo con motore nuovo di zecca e con pacchi scoperchiati vendendo la tensione delle singole celle... e poi vi saprò dire...

comunque continuo a pensare, dal comportamento, che questi pacchi batteria siano in qualche modo "danneggiati" nel senso che non riescono più per qualche motivo a dare tutta la scarica che potevano prima... ora è da vedere se lo fa solo una cella o tutto il pacco...

p.s.
ormai sto post andrebbe spostato in "batterie e caricabatterie...."
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 06, 17:27   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Porc...!

Primo test effettuato con il primo pacco batterie. Il pacco è stato caricato con bilanciatore subito prima del test.

Attacco il pacco batterie, do motore. Tutto ok.... motore al massimo per circa 10-15 secondi, poi si inizia a sentire il calo di potenza. misuro, sempre con lo stick motore al massimo, la tensione delle singole celle... ebbene...

cella1: 3,3v
cella2: 3,2v (però considerate che per cambiare spinetta ci metto qualche secondo...)
cella3: 0,2v

mi sa che questa è andata... quella cella ha iniziato anche a scaldarsi leggermente e gonfiarsi!!!! subito messa fuori in terrazza.....

ora sto caricando l'altro pacco con il bilanciatore, e ripeterò stesso procedimento per tutti e tre i pacchi rimanenti... e posterò qui i risultati. ora mi chiedo... i valori della cella1 e cella 2... sono normali?
cioè è normale che la tensione crolli di quasi 1v (batterie appena cariche, 4,2v circa x cella) dopo 30 secondi di motore al massimo che assorbono 13-15A ossia pari a 7C su un pacco dichiarato 12C ????

Cioè quello che voglio sapere... quelle due celle le conservo o sono anche loro da buttare?
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kestrel......finalmente l'ho finito!!!!!!!!!! mac70 Aeromodellismo Alianti 13 16 gennaio 10 22:46
Ecco finalmente finito il mio DF36 XXL :wink: DADEHVK Elimodellismo Principianti 1 02 luglio 07 15:28
E finalmente lo Swift è finito... DoC Aeromodellismo Alianti 116 10 maggio 07 01:19
Aereo finito! finalmente kitaro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 44 12 aprile 07 00:22
Cessna 182 finito cerco consigli su come configurarlo maxg75 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 05 settembre 06 10:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002