23 aprile 14, 10:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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| X31: centraggio e profili
Mi sta sempre più balenando l'idea di riprodurre, con tanto di vettoriale il suddetto aereo. Non ho grandi risorse quindi resterò su una 70 mm e pregetterò bene la struttura, cercando di rimanere sotto i 1100gr di peso; ho scelto il gruppo ventola Eflite deltav15 col suo motore da 3600kv, circa 700w. Il problema che sorge apontaneo però è quello della stabilità... il vero volava col computer, braccio di leva quasi inesistente xon canard molto piccoli. Avrei pensato di trovare il CG col metodo grafico classico per i Canard, ma adottando un profilo autostabile e piazzando il baricentro alla "fittizia" c.m.a. cosa ne pensate?
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24 aprile 14, 14:36 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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Lo so che è un quesito difficile ma nn siate timidi
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27 aprile 14, 11:22 | #4 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
Se lo fai in scala esatta, una buona indicazione della corretta posizione del CG è data dalla posizione del carrello nell'aereo 1:1. C'è una lunga discussione su RCGroups che forse hai visto: X-31 EDF Park Jet with Thrust Vectoring System - RC Groups | |
27 aprile 14, 14:29 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
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Interessante link che in realtà mi era sfuggito :-D è un' ottima partenza, ho già elaborato a partire da parkjet due modelli, il Bandit e l'Hotspot, ache se li ho successivamente moficati profondamente. Col primo dei due in versone ad ala piatta, ho avuto una cattiva espereinza... sappiamo tutti quanto sia efficente. Avrei quindi intenzione di profilare l'ala. C'è daxdire anche che il progetto di Parkjet sembra leggermente fuori scala... nn ha l'ala e il canard un po' grandini rispetto alla fuso??? In ogni caso la mia preoccupazione è che il canard nn sia sufficente a garantire la stabilità se lasciato in scala, e vorrei rimanere su quelle dimensioni o ingrandilo poco poco. Il baricentro del vero penso non sia da prendere in considerazione, visto che come tutti i caccia di ultima generazione, l'X31 volava grazie al computer, poiché era aerodinamicamente instabile
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27 aprile 14, 16:48 | #6 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
Meglio aumentare le superfici e non credere di poter migliorare di molto l'efficienza con un'ala profilata. | |
27 aprile 14, 19:05 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
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Ok! Stasera faccio due xonti. Pensavo a una auperficie alare di 18dm2 per una Ventola da 70 dovrebbero andare no?
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