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Vecchio 23 aprile 14, 22:12   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Originalmente inviato da Mastroggeppo Visualizza messaggio
Non vorrei scoraggiare nessuno ma come ha già detto il GrandeCapo questo modello, ovunque tu metta il CG, non volerà MAI se il profilo è un semplice biconvesso. Con così poca freccia anche lo svergolamento non farebbe granché. Potrebbe fare qualche metro se sollevando le parti mobili di tutta l'ala tu facessi assomigliare il profilo a uno autostabile.
Essendo uno stravolgimento di un profilo nato per altri usi il modello risultante avrà l'efficienza di un ferro da stiro.
Un modello di quel peso non lo puoi lanciare neanche a mano.
Le mie proposte sono 2:

1-il modello diventa un modello statico da esposizione=non si rompe nulla ma non è molto divertente

2-ci dici il nome del profilo che hai usato e ci dai due misure precise di corde e apertura alare ( oppure un disegno, una cartolina, una incisione rupestre..) e proviamo ad aiutarti.
(Aggiungere due alette anteriori e trsformarlo in un Canard?)

Attendiamo notizie

Mastroggeppo




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Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
non volerà mai così come sta messo qualunque baricentro tu scelga

brutte notizie per dumbo



Robbè
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Vecchio 23 aprile 14, 22:16   #32 (permalink)  Top
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non volerà mai, ma quand'anche tu volessi provarci, sarebbe impossibile bilanciarlo se non mettendoci chili di zavorra a poppa, che sommati al già cospicuo peso del modello lo fanno diventare un bimattone
scegliti un progetto esistente e fai pratica con quello
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Massimo Bison
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Vecchio 23 aprile 14, 22:39   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dumbo67 Visualizza messaggio
Dati aereo
Il profilo da te scelto NON è un profilo autostabile.
Ergo, con quel profilo non volerà mai a meno di non volare con gli elevoni alzati uso ...spoiler.

Questo è un profilo autostabile. Vedi che ha il... bordo d'uscita rialzato?



Ecco , TUTTI i tuttala (ma proprio TUTTI eh!) vogliono il... bordo d'uscita rialzato.
Altrimenti si rifiutano di stare in piedi.

Quindi, la prima cosa da fare è cambiare profilo (che poi essendo un tuttala significa... rifare il modello).
In alternativa taglia gli elevoni a tutta apertura, mettili legggggerissssimamente a cabrare e forse (anzi, sicuramente) rimedi.

Una volta cambiato il profilo (o rifatti gli elevoni), metti il CG al 18% della corda media aerodinamica (media aerodinamica, non alla radice), lancia e vola...

... stando bene attento a non prendere l'elica sulle dita ed amputarsele, che qui c'è gente che viene perculeggiata per molto meno.
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Vecchio 23 aprile 14, 22:42   #34 (permalink)  Top
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L'ala è finita... propenderei di prendere in considerazione l'aggiunta del pianetto canard...
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Vecchio 23 aprile 14, 23:05   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
L'ala è finita... propenderei di prendere in considerazione l'aggiunta del pianetto canard...
e come lo bilancia? ha mezzo chilo di batterie in punta, le quali sono a quasi un metro di distanza dal motore, hai presente che caduta di tensione?
per decollare ci vuole un carrello (peso) oppure una fionda con la rampa di lancio, altrimenti come decolla?
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Vecchio 23 aprile 14, 23:11   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
e come lo bilancia? ha mezzo chilo di batterie in punta, le quali sono a quasi un metro di distanza dal motore, hai presente che caduta di tensione?
per decollare ci vuole un carrello (peso) oppure una fionda con la rampa di lancio, altrimenti come decolla?
Le batterie le potrebbe spostare...
Quel che pesa sono le ali col motore, altrimenti non avrebbe allungato il muso...
non so per il carrello ma la fionda è un'ottima idea...
è relativamente leggero... 4,5-5 Kg su circa 90 dmq...
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Vecchio 24 aprile 14, 11:11   #37 (permalink)  Top
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L'ala è finita... propenderei di prendere in considerazione l'aggiunta del pianetto canard...
intendevi una roba del genere?




al di là del disegno per diletto per me quella del canard mi pare l'unica soluzione per far volare quell'ala attaccata a quella fusoliera; i fogli di calcolo non mancano

certo non è mica questa la prassi, ovverosia faccio una bestia di aeroplano di 198cm di aa x 4,5 kg di peso e poi vengo qui sul barone a chiedere dove sia il cg di manufatto simile.......... io come minimo avrei prima fatto un modello molto più piccolo in depron da lancio a mano e mi sarei studiato seppur empiricamente la storia del cg; in alternativa stacca quell'ala dalla fusoliera e costruiscici intorno un aeroplano tradizionale!

Ultima modifica di fabiorossi : 07 ottobre 16 alle ore 11:56
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Vecchio 24 aprile 14, 11:13   #38 (permalink)  Top
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intendevi una roba del genere?




al di là del disegno per diletto per me quella del canard mi pare l'unica soluzione per far volare quell'ala attaccata a quella fusoliera; i fogli di calcolo non mancano

certo non è mica questa la prassi, ovverosia faccio una bestia di aeroplano di 198cm di aa x 4,5 kg di peso e poi vengo qui sul barone a chiedere dove sia il cg di manufatto simile.......... io come minimo avrei prima fatto un modello molto più piccolo in depron da lancio a mano e mi sarei studiato seppur empiricamente la storia del cg; in alternativa stacca quell'ala dalla fusoliera e costruiscici intorno un aeroplano tradizionale!
E soprattutto farlo più leggero...
tanto per dirne una: non andavano usati longheroni in alluminio

Robbè
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Vecchio 24 aprile 14, 11:18   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
E soprattutto farlo più leggero...
tanto per dirne una: non andavano usati longheroni in alluminio

Robbè
quella dei longheroni in allu m'era sfuggita
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Vecchio 24 aprile 14, 11:24   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
quella dei longheroni in allu m'era sfuggita
hai capito si..

me vojo ammazzà

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