20 aprile 14, 15:03 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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Come già sai individuare con precisione il centro di gravità per il tuo modello non è facile.....ma nemmeno impossibile. Non dici l'apertura alare e il peso ma guardando l'unica foto mi pare che si tratti di un modello piccolo e (spero...) leggero. Se è così, per individuare il centro di gravità hai un vantaggio e uno svantaggio: Vantaggio: un modello piccolo e leggero lo puoi lanciare a mano e farlo atterrare sull'erba alta.........dopo qualche prova empirica avrai trovato il giusto bilanciamento senza distruggere il modello. Svantaggio: essendo i tuttala MOLTO sensibili allo spostamento del centro di gravità, nel tuo caso anche uno o 2 millimetri di variazione possono cambiare di parecchio il comportamento del modello. Detto questo per cominciare userei questa pagina: Flying Wing CG Calculator .......non considerare la fusoliera e come percentuale imposta il 18 ÷ 20%. Qualcuno (che ne sa ben più di me) ti chiede quale profilo alare hai usato ......e mi sembra un'ottima domanda. Tuttavia in nessuno dei software che aiutano a trovare il centro di gravità, viene chiesto di inserire come dato il profilo alare. E questo per me rimane ancora un mezzo mistero. Infatti, se si escludono i profili autostabili con reflex più o meno accentuati, che tipo di variazione del C.O,G. portano diversi profili alari? Esempio semplice: due ali con identica pianta ma una con profilo simmetrico biconvesso e l'altra con profilo asimmetrico presentano un diverso centro di gravità? ...e un ala con profilo piano convesso? Buona Pasqua! q P.S.: Ok per uova e colombe.....ma niente quaglie, grazie. | |
20 aprile 14, 15:48 | #12 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Da qualsiasi parte lo vorrai mettere, l'ala non volerà mai a meno che abbia una freccia ed uno svergolamento, allora queste soluzioni faranno in modo che il Cm totale della configurazione, che è in definitiva quello che conta, sia positivo. P.S. si parla nel primo messaggio di un modello di 2 metri e di 5 kg di peso.......solo per questo non mi sento tanto bene. P.P.S. c'è un motore da qualche parte ? | |
20 aprile 14, 15:58 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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Ok...per freccia e svergolamento. Nel modello la freccia si vede....lo svergolamento no....boh!?! Mi sono sfuggiti dimensioni e peso Per essere (abbastanza) certi del centro di gravità di un tuttala da 5Kg., è indispensabile un modellino "gemello" di prova magari dimensionato al 50%. ...e anche con il "chuck-glider" la certezza di un modello bilanciato non esiste Però il modello mi piace..... q |
20 aprile 14, 16:31 | #14 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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20 aprile 14, 16:48 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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Ma quando un noto Ingegnere (F.G.) nei suoi testi parla di tuttala con centro di gravità al 33% e oltre è perchè considera profili autostabili con molto reflex? q | |
20 aprile 14, 21:48 | #18 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Aspetto tue notizie sulla pagina in cui cercare........ma credo che non la troverai mai. | |
22 aprile 14, 20:58 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2012 Residenza: genova e alessandria
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Un minimo di esperienza ce l'ho...ho costruito vari modelli con ala rettangolare e due alianti con ottimo successo, questo è il mio primo aereo con questo tipo di ala e a propulsione posteriore. Rispondendo a Massimo ho dovuto fare una fusoliera cosi lunga 110 cm circa perché se no l'areo con un centro di gravità al 25/30 % rimaneva di parecchio cabrato. Se riesco questo fine settimana lo provo poi vi saprò dire,comunque accetto consigli...ciao e grazie
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22 aprile 14, 21:11 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
scusa eh... 25 - 30% di cosa? o hai messo del Plutonio in coda oppure boh... Robbè
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