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Vecchio 20 aprile 14, 14:03   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dumbo67 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sapete dirmi secondo voi a quanto deve essere il centro di gravita di questo aereo costruito da me ? La spinta è sul retro con elica spingente. Io il centro di gravità l'ho fatto al 30% della corda massima dell'ala partendo dalla parte anteriore dove si uniscono le due ali. Non so se mi sono spiegato comunque la foto è in allegato. Grazie
Ciao.
Come già sai individuare con precisione il centro di gravità per il tuo modello non è facile.....ma nemmeno impossibile.
Non dici l'apertura alare e il peso ma guardando l'unica foto mi pare che si tratti di un modello piccolo e (spero...) leggero.

Se è così, per individuare il centro di gravità hai un vantaggio e uno svantaggio:

Vantaggio: un modello piccolo e leggero lo puoi lanciare a mano e farlo atterrare sull'erba alta.........dopo qualche prova empirica avrai trovato il giusto bilanciamento senza distruggere il modello.

Svantaggio: essendo i tuttala MOLTO sensibili allo spostamento del centro di gravità, nel tuo caso anche uno o 2 millimetri di variazione possono cambiare di parecchio il comportamento del modello.

Detto questo per cominciare userei questa pagina:

Flying Wing CG Calculator

.......non considerare la fusoliera e come percentuale imposta il 18 ÷ 20%.

Qualcuno (che ne sa ben più di me) ti chiede quale profilo alare hai usato ......e mi sembra un'ottima domanda.
Tuttavia in nessuno dei software che aiutano a trovare il centro di gravità, viene chiesto di inserire come dato il profilo alare. E questo per me rimane ancora un mezzo mistero.
Infatti, se si escludono i profili autostabili con reflex più o meno accentuati, che tipo di variazione del C.O,G. portano diversi profili alari?
Esempio semplice: due ali con identica pianta ma una con profilo simmetrico biconvesso e l'altra con profilo asimmetrico presentano un diverso centro di gravità?
...e un ala con profilo piano convesso?

Buona Pasqua!

q


P.S.: Ok per uova e colombe.....ma niente quaglie, grazie.
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 14, 14:48   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Esempio semplice: due ali con identica pianta ma una con profilo simmetrico biconvesso e l'altra con profilo asimmetrico presentano un diverso centro di gravità?
...e un ala con profilo piano convesso?

Buona Pasqua!

q


P.S.: Ok per uova e colombe.....ma niente quaglie, grazie.
Non c'è alcun bisogno di calcolare il CG di un'ala con profilo biconvesso simmetrico o asimmetrico se il Cm del profilo non è positivo.
Da qualsiasi parte lo vorrai mettere, l'ala non volerà mai a meno che abbia una freccia ed uno svergolamento, allora queste soluzioni faranno in modo che il Cm totale della configurazione, che è in definitiva quello che conta, sia positivo.

P.S.
si parla nel primo messaggio di un modello di 2 metri e di 5 kg di peso.......solo per questo non mi sento tanto bene.

P.P.S.
c'è un motore da qualche parte ?
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Vecchio 20 aprile 14, 14:58   #13 (permalink)  Top
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Ok...per freccia e svergolamento. Nel modello la freccia si vede....lo svergolamento no....boh!?!

Mi sono sfuggiti dimensioni e peso

Per essere (abbastanza) certi del centro di gravità di un tuttala da 5Kg., è indispensabile un modellino "gemello" di prova magari dimensionato al 50%.

...e anche con il "chuck-glider" la certezza di un modello bilanciato non esiste

Però il modello mi piace.....

q
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Vecchio 20 aprile 14, 15:31   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ok...per freccia e svergolamento. Nel modello la freccia si vede....lo svergolamento no....boh!?!

Mi sono sfuggiti dimensioni e peso

Per essere (abbastanza) certi del centro di gravità di un tuttala da 5Kg., è indispensabile un modellino "gemello" di prova magari dimensionato al 50%.

...e anche con il "chuck-glider" la certezza di un modello bilanciato non esiste

Però il modello mi piace.....

q
Il CG è insindacabilmente davanti al 25% della CMA, di solito con un margine statico variabile dal 5 all 8%, non c'è nessuna magia, fermo restando quelle due cosette di cui ho detto prima.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 14, 15:48   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Il CG è insindacabilmente davanti al 25% della CMA, di solito con un margine statico variabile dal 5 all 8%, non c'è nessuna magia, fermo restando quelle due cosette di cui ho detto prima.
Bene! Finalmente un dato al quale aggrapparsi.....

Ma quando un noto Ingegnere (F.G.) nei suoi testi parla di tuttala con centro di gravità al 33% e oltre è perchè considera profili autostabili con molto reflex?

q
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Vecchio 20 aprile 14, 17:24   #16 (permalink)  Top
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Bene! Finalmente un dato al quale aggrapparsi.....

Ma quando un noto Ingegnere (F.G.) nei suoi testi parla di tuttala con centro di gravità al 33% e oltre è perchè considera profili autostabili con molto reflex?

q
Dimmi a che pagina è che controllo, ci sarà un refuso, nei libri di Galè ce ne sono tanti.
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Vecchio 20 aprile 14, 19:14   #17 (permalink)  Top
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.....il libro l'ho restituito.
DEVO comprarlo alla Bancarella Aeronautica......ma magari mi conviene farmelo prestare un'altra volta

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Vecchio 20 aprile 14, 20:48   #18 (permalink)  Top
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.....il libro l'ho restituito.
DEVO comprarlo alla Bancarella Aeronautica......ma magari mi conviene farmelo prestare un'altra volta

q
Bracciocorto d'Acqualunga ( tu sai a chi mi riferisco ) ha numerosi fratelli.

Aspetto tue notizie sulla pagina in cui cercare........ma credo che non la troverai mai.
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Vecchio 22 aprile 14, 19:58   #19 (permalink)  Top
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Un minimo di esperienza ce l'ho...ho costruito vari modelli con ala rettangolare e due alianti con ottimo successo, questo è il mio primo aereo con questo tipo di ala e a propulsione posteriore. Rispondendo a Massimo ho dovuto fare una fusoliera cosi lunga 110 cm circa perché se no l'areo con un centro di gravità al 25/30 % rimaneva di parecchio cabrato. Se riesco questo fine settimana lo provo poi vi saprò dire,comunque accetto consigli...ciao e grazie
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Vecchio 22 aprile 14, 20:11   #20 (permalink)  Top
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Un minimo di esperienza ce l'ho...ho costruito vari modelli con ala rettangolare e due alianti con ottimo successo, questo è il mio primo aereo con questo tipo di ala e a propulsione posteriore. Rispondendo a Massimo ho dovuto fare una fusoliera cosi lunga 110 cm circa perché se no l'areo con un centro di gravità al 25/30 % rimaneva di parecchio cabrato. Se riesco questo fine settimana lo provo poi vi saprò dire,comunque accetto consigli...ciao e grazie

scusa eh... 25 - 30% di cosa?

o hai messo del Plutonio in coda oppure boh...



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