Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 14, 16:06   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Ps: non hai dato un po di dissassamento al motore per contrastare la coppia generata dall'elica?
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 14, 16:26   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Come prevedevo. la fuso è storta ma va bene così.
Nell' ultima foto, quella senza molletta, la parte destra (sinistra di fronte) della coda è leggermente rialzata poiché fin' ora ha avuto uno spessore a dargli forma. la molletta era proprio per tenerlo dritto. ho fatto la foto per far vedere, anche se in foto si vede poco, l' effettivo errore della fusoliera.
Ora, comunque, è dritto

Citazione:
Per verificare l'ortogonalità del quota puoi usare una squadretta da disegno ed una livella a bolla.
Ce li ho.. il problema è: come?

Citazione:
Ps: non hai dato un po di dissassamento al motore per contrastare la coppia generata dall'elica?
no contavo di farlo al collaudo, prima non posso sapere di quanto va dissestato... giusto? comunque.. dove devo mettere, teoricamente, le rondelle con elica che gira in senso orario vista da coda? a sinistra (sempre da coda) in modo che l' asse motore punti leggermente a destra?
Icone allegate
[Build Log] Aces High-img_0300.jpg   [Build Log] Aces High-img_0301.jpg   [Build Log] Aces High-img_0302.jpg  
__________________
Blog: Un Piccolo Pensatore
Facebook
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 14, 18:40   #43 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Il servo alettoni è montato storto (ma vola uguale), il carrello sta dietro ai longheroni, ke genericamente, "riportano" il GC e le gambe (il filo d'acciaio) è troppo fino, se puoi mettile davanti il longherone, col fatto che il carrello sarà inclinato, fa in modo che le ruote tocchino almeno 20 mm. avanti al GC (altrimenti nn atterri cappotti).
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 14, 19:00   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Il servo alettoni è montato storto (ma vola uguale), il carrello sta dietro ai longheroni, ke genericamente, "riportano" il GC e le gambe (il filo d'acciaio) è troppo fino, se puoi mettile davanti il longherone, col fatto che il carrello sarà inclinato, fa in modo che le ruote tocchino almeno 20 mm. avanti al GC (altrimenti nn atterri cappotti).
io più lo guardo più "a occhio" mi sembra sia giusto ecco qualche foto così ci togliamo il dubbio una volta per tutte. quello che conta è il punto in cui il carrello tocca terra, non dove è ancorato alla fusoliera, vero? (salvi casi di carrelli che da avanti sono piegati indietro o perpendicolari al terreno, allora si che ti cappotti..) per dire, supponendo per assurdo che il carrello anteriore sia ancorato dalla coda (cosa impossibile poiché non credo esistano materiali in grado di reggere in questo modo) ma toccasse terra in corrispondenza del bordo d' entrata, l' aereo non avrà nessun problema di rullaggio, salvo un eccessiva ammortizzazione? è una supposizione, non un affermazione

il filo è di acciaio armonico da 1,5 mm mi pare, molto più grosso e resistente di quegli aborti di carrelli forniti col formosa e non mi sembra sia malaccio per un aereo di quella portata. tutto sempre ad occhio

nelle foto potete notare anche che sto rifacendo le spallette e che ho messo il primo listello delle ordinate di forma. purtroppo ne disegno non c' erano le ordinate che mi sono ricavato con CAD, ma non ho potuto mettere i fori per i listelli semplicemente perché non ho idea di dove sarebbero passati i listelli. quindi li farò uno alla volta listello alla mano con le ordinate già incollate, è un po' scomodo ma con un po' di pazienza si riesce a fare tutto.

per quanto riguarda il servo... ovvio, vola lo stesso, anzi, sostengo che i problemi di tale posizione siano pressoché nulli ho già provato gli alettoni, veloci e con un ottima escursione.

EDIT: chi conosce bene il modello si accorgerà anche che ho modificato la cappottina che sarà molto più grande, poiché se la copertura del muso era alle dimensioni da disegno sarebbe stato impossibile collegare la batteria al filo del variatore che rimaneva li nascosto...
Icone allegate
[Build Log] Aces High-img_0303.jpg   [Build Log] Aces High-img_0304.jpg   [Build Log] Aces High-img_0305.jpg   [Build Log] Aces High-img_0306.jpg  
__________________
Blog: Un Piccolo Pensatore
Facebook

Ultima modifica di Damy98 : 16 aprile 14 alle ore 19:09
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 14, 19:24   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Ma voli su pista o su erba? Perche se voli su erba il carrello è solo un impiccio
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 14, 19:36   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
Ma voli su pista o su erba? Perche se voli su erba il carrello è solo un impiccio
diciamo entrambi il campo ha la pista ma trovando un posto piu vicino e gratis finche non convinceró mio padre ad imparare anche lui per dividere i costi si va li. il posto è su erba, ma considerando la frequenza con cui passano le macchine di puo benissimo decollare dalla strada...

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
__________________
Blog: Un Piccolo Pensatore
Facebook
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 14, 19:52   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da Damy98 Visualizza messaggio
diciamo entrambi il campo ha la pista ma trovando un posto piu vicino e gratis finche non convinceró mio padre ad imparare anche lui per dividere i costi si va li. il posto è su erba, ma considerando la frequenza con cui passano le macchine di puo benissimo decollare dalla strada...

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
che poi, l' idea iniziale era di farlo senza, poi però mi sono accorto che il servo sporgeva quindi ho deciso così (cosa ne sarebbe stato di servo squadrette e tiranti in un atterraggio di pancia??? )

Lavori in corso nella forma di coda.
Icone allegate
[Build Log] Aces High-img_0307.jpg   [Build Log] Aces High-img_0308.jpg  
__________________
Blog: Un Piccolo Pensatore
Facebook
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 14, 19:58   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
La prossima volta gli scassi per i correntini falli quando tagli l'ordinata
Cosi come hai fatto tu ottenere un risultato preciso e' quasi impossibile
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 14, 20:02   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
La prossima volta gli scassi per i correntini falli quando tagli l'ordinata
Cosi come hai fatto tu ottenere un risultato preciso e' quasi impossibile
Citazione:
Originalmente inviato da Damy98
ma non ho potuto mettere i fori per i listelli semplicemente perché non ho idea di dove sarebbero passati i listelli.


le ordinate nel progetto non c' erano, come avrei fatto a decidere dove passavano i correntini? rischiavo una cosa del genere:


Ps: proprio per cammuffare gli errori che ci saranno pensavo di ricoprire anche queste ordinate con la balsa da 1mm come ho fatto con le centine, che ne dite?
Icone allegate
[Build Log] Aces High-immagine.jpg  
__________________
Blog: Un Piccolo Pensatore
Facebook
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 14, 20:44   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Puoi ricoprirle in balsa, usando la tecnica del fasciame
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 22:33
Progetto aces high Tonino84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 10 febbraio 13 01:27
Progetto aces high marmellata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 13 luglio 12 20:11
costruzione ACES HIGH(sito albyone) aereo74 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 77 26 agosto 11 23:21
Costruzione Aces High ChesoLari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 62 30 novembre 08 17:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002