15 aprile 14, 18:49 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2014 Residenza: Roma
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Aggiornamenti: questi ultimi due giorni sono stati più di riparazioni che costruzione effettiva. l' ultima che ancora non è riparta bene è quella dell' alettone, e credo che stasera levo proprio quella parte e ne faccio una nuova, accorciandolo di qualche mm visto che ancora gratta contro la fuso dopo aver scartavetrato un bel po sia sull' alettone che sulla fusoliera. incollata ordinata motore con quella dannata colla epossidica, vecchia di parecchi anni, non ha tenuto per niente, l' elevatore si è scollato con la semplice forza di gravità dopo 10-20 minuti dall' applicazione della colla (causa di un altro danno che ho dovuto riparare, scollando il timone dal piano di quota, incollando di nuovo i listelli che per fortuna non si erano rotti ma solo staccati l' uno dall' altro). dopo che anche l' ordinata motore si è scollata (mentre trapanavo il buco per i cavi del motore) ho deciso di incollare tutto con il vinavil, mettendo dei listelli per rinforzare l' incollaggio (aumentando la superficie che tocca) nei punti critici. l' ultimo danno è per inesperienza mia, dopo aver riapplicato tutto con il vinavil stavo di nuovo rifacendo il buco, e stavolta la colla ha tenuto, quindi invece di ruotare solo l' ordinata motore ha ruotato tutta la fusoliera che era nella mia mano, rompendo qualche listello niente di grave di nuovo. | |
15 aprile 14, 19:02 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2014 Residenza: Roma
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ultime 2 foto dell' incastro anteriore ali-fuso e della eventuale non-coincidenza tra piano di quota e ali (visto che la fuso essendo leggermente storta non permette di capire bene). in realtà neanche in questa foto si capisce bene, la macchinetta era leggermente storta.. bho, qualsiasi problema si vede in volo, come dice mio zio, se è fatto bene sta su, se è fatto male sta su in modo antipatico, se è fatto con i piedi sta su e poi sta giù EDIT: quindi, ricapitolando: 1- sistemare la parte della squadretta nell' alettone 2- aggiungere il piano per i servi di coda ed i servi 3- lavorare altro pezzo da 10mm di balsa per la parte superiore della parte anteriore della fusoliera 4- mi pare basta, poi si passa alla ricopertura Ultima modifica di Damy98 : 15 aprile 14 alle ore 19:10 |
15 aprile 14, 20:14 | #23 (permalink) Top |
User |
Quei 2+2 quadratini di balsa che hai messo sul bordo d'entrata dell'ala vicino alla fusoliera (un accenno di D-Box): dovrebbero seguire la curvatura della centina, invece mi sembra di vedere che vanno dritti. Inoltre i servi ed i tiranti sono tra le ultime cose che devi montare sull'aereo, spero tu lo abbia fatto solo per provare. Comunque, come ti dissi mi documentai anch'io per questo progetto perché avevo intenzione di costruirlo, e trovai in giro un altro buildlog, oltre a quello di Albyone col quale scambiai due chiacchiere via email: the Clark Clan - Planes - Aero sp400 |
15 aprile 14, 21:37 | #24 (permalink) Top |
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| Beh diciamo che non è neanche un ottima idea rivestire senza aver provato le meccaniche, comunque i tiranti li posso togliere facilmente con una brugola. Il servo è avvitato, non sono un amante del svita e riavvita nel legno perche ho paura si spani, ma posso farlo tranquillamente, in caso servisse. Comunque una goccia di colla a caldo nei servi prima di portare l aereo fuori casa la metto sempre. Il bordo d uscita effettivamente è rettangolare, è un cosi grande problema? Allego la riparazione dell alettone Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2 Ultima modifica di Damy98 : 15 aprile 14 alle ore 21:44 |
15 aprile 14, 22:00 | #25 (permalink) Top | |
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Quello è semplicemente il bordo d' uscita tagliato | |
15 aprile 14, 22:11 | #27 (permalink) Top |
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A proposito di carrelli, occhio che se li metti così indietro si cappotta in decollo. Di solito stanno tra il CG e il bordo di entrata, volendo star sicuri li metti proprio sul bordo di entrata o poco più avanti.
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15 aprile 14, 22:30 | #28 (permalink) Top | |
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| Citazione:
allora, ho provato a seguire il bordo d' entrata, ci sono "più o meno" riuscito, ora metto una foto di fronte, anche se non fa capire bene. diciamo che è il punto in cui ho trovato maggiori difficoltà perché il bordo d' entrata è tondo e non piano, la balsa da 1mm si deve piegare troppo e anche riuscendoci (con una piccola incisione nella parte convessa della piegatura) dopo averla messa a bagno nell' acqua (una cosa di 2 secondi, non ce l' ho di certo lasciata a mollo) non trovavo il modo ti tenercela incollata con le mollette ed avevo finito l attack quindi non sono riuscito salvo rari casi a tenerla bene ferma e non s è adattata perfettamente al bordo. EDIT: ecco le foto Contavo di correggere a suon di scartavetrate I carrelli sono sotto il baricentro ma proiettati verso avanti... non credo sarà un problema. e comunque l' aereo deve stare per aria Ultima modifica di Damy98 : 15 aprile 14 alle ore 22:35 | |
15 aprile 14, 22:46 | #29 (permalink) Top | |
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Per tenere fermo il balsa durante l'incollaggio puoi usare dei normali spilli da cucito (ma non sui longheroni che si spaccano) stando attento a non bucare troppo il legno. | |
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