Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 14, 18:49   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Tra quelle altre lame ce n'è qualcuna da legno, ma devi comprare quelle con la seghettatura più piccola (sempre da legno, comunque).

Ripeto il consiglio: compra un normale archetto da traforo, le lame sono di tipo standard e le trovi a pochissimo. Alternativamente cerca delle lame più fini per il tuo seghetto.
Ormai ho fatto, quando mi cimenterò in un altra costruzione prenderò sicuramente anche un altro seghetto da traforo.

Aggiornamenti:

questi ultimi due giorni sono stati più di riparazioni che costruzione effettiva. l' ultima che ancora non è riparta bene è quella dell' alettone, e credo che stasera levo proprio quella parte e ne faccio una nuova, accorciandolo di qualche mm visto che ancora gratta contro la fuso dopo aver scartavetrato un bel po sia sull' alettone che sulla fusoliera.

incollata ordinata motore con quella dannata colla epossidica, vecchia di parecchi anni, non ha tenuto per niente, l' elevatore si è scollato con la semplice forza di gravità dopo 10-20 minuti dall' applicazione della colla (causa di un altro danno che ho dovuto riparare, scollando il timone dal piano di quota, incollando di nuovo i listelli che per fortuna non si erano rotti ma solo staccati l' uno dall' altro). dopo che anche l' ordinata motore si è scollata (mentre trapanavo il buco per i cavi del motore) ho deciso di incollare tutto con il vinavil, mettendo dei listelli per rinforzare l' incollaggio (aumentando la superficie che tocca) nei punti critici.

l' ultimo danno è per inesperienza mia, dopo aver riapplicato tutto con il vinavil stavo di nuovo rifacendo il buco, e stavolta la colla ha tenuto, quindi invece di ruotare solo l' ordinata motore ha ruotato tutta la fusoliera che era nella mia mano, rompendo qualche listello niente di grave di nuovo.
Icone allegate
[Build Log] Aces High-1610016_10201684427452783_3820891358559448067_n.jpg   [Build Log] Aces High-1613968_10201684427812792_466921263447012650_n.jpg   [Build Log] Aces High-10014572_10201684511094874_3110398867823656158_n.jpg   [Build Log] Aces High-10150670_10201684426732765_3351861826511187597_n.jpg   [Build Log] Aces High-10253787_10201684426052748_9061431269232323190_n.jpg  

__________________
Blog: Un Piccolo Pensatore
Facebook
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 14, 19:02   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
ultime 2 foto dell' incastro anteriore ali-fuso e della eventuale non-coincidenza tra piano di quota e ali (visto che la fuso essendo leggermente storta non permette di capire bene). in realtà neanche in questa foto si capisce bene, la macchinetta era leggermente storta.. bho, qualsiasi problema si vede in volo, come dice mio zio, se è fatto bene sta su, se è fatto male sta su in modo antipatico, se è fatto con i piedi sta su e poi sta giù


EDIT: quindi, ricapitolando:
1- sistemare la parte della squadretta nell' alettone
2- aggiungere il piano per i servi di coda ed i servi
3- lavorare altro pezzo da 10mm di balsa per la parte superiore della parte anteriore della fusoliera
4- mi pare basta, poi si passa alla ricopertura
Icone allegate
[Build Log] Aces High-10268709_10201684426412757_8479721618493876548_n.jpg   [Build Log] Aces High-1533737_10201684602737165_46057925788805675_n.jpg  
__________________
Blog: Un Piccolo Pensatore
Facebook

Ultima modifica di Damy98 : 15 aprile 14 alle ore 19:10
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 14, 20:14   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Quei 2+2 quadratini di balsa che hai messo sul bordo d'entrata dell'ala vicino alla fusoliera (un accenno di D-Box):



dovrebbero seguire la curvatura della centina, invece mi sembra di vedere che vanno dritti.

Inoltre i servi ed i tiranti sono tra le ultime cose che devi montare sull'aereo, spero tu lo abbia fatto solo per provare.

Comunque, come ti dissi mi documentai anch'io per questo progetto perché avevo intenzione di costruirlo, e trovai in giro un altro buildlog, oltre a quello di Albyone col quale scambiai due chiacchiere via email:

the Clark Clan - Planes - Aero sp400
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 14, 21:37   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Beh diciamo che non è neanche un ottima idea rivestire senza aver provato le meccaniche, comunque i tiranti li posso togliere facilmente con una brugola. Il servo è avvitato, non sono un amante del svita e riavvita nel legno perche ho paura si spani, ma posso farlo tranquillamente, in caso servisse. Comunque una goccia di colla a caldo nei servi prima di portare l aereo fuori casa la metto sempre.

Il bordo d uscita effettivamente è rettangolare, è un cosi grande problema?

Allego la riparazione dell alettone

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
__________________
Blog: Un Piccolo Pensatore
Facebook

Ultima modifica di Damy98 : 15 aprile 14 alle ore 21:44
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 14, 22:00   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Quei 2+2 quadratini di balsa che hai messo sul bordo d'entrata dell'ala vicino alla fusoliera (un accenno di D-Box):

dovrebbero seguire la curvatura della centina, invece mi sembra di vedere che vanno dritti.
Leggendo meglio mi accorgo che parli solo del bordo in prossimità della fusoliera.
Quello è semplicemente il bordo d' uscita tagliato
__________________
Blog: Un Piccolo Pensatore
Facebook
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 14, 22:06   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Damy98 Visualizza messaggio
Leggendo meglio mi accorgo che parli solo del bordo in prossimità della fusoliera.
Quello è semplicemente il bordo d' uscita tagliato
No, sto parlando proprio del bordo d'entrata, quel dbox fatto tra la centina 1 e la centina 2, quei due pezzi che nella foto sono dietro i due tondini in acciaio dei carrelli.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 14, 22:11   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
A proposito di carrelli, occhio che se li metti così indietro si cappotta in decollo. Di solito stanno tra il CG e il bordo di entrata, volendo star sicuri li metti proprio sul bordo di entrata o poco più avanti.
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 14, 22:30   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
No, sto parlando proprio del bordo d'entrata, quel dbox fatto tra la centina 1 e la centina 2, quei due pezzi che nella foto sono dietro i due tondini in acciaio dei carrelli.
Aaaaaah. Capito. Quel quadratINI mi ha confuso. io le chiamavo spallette

allora, ho provato a seguire il bordo d' entrata, ci sono "più o meno" riuscito, ora metto una foto di fronte, anche se non fa capire bene. diciamo che è il punto in cui ho trovato maggiori difficoltà perché il bordo d' entrata è tondo e non piano, la balsa da 1mm si deve piegare troppo e anche riuscendoci (con una piccola incisione nella parte convessa della piegatura) dopo averla messa a bagno nell' acqua (una cosa di 2 secondi, non ce l' ho di certo lasciata a mollo) non trovavo il modo ti tenercela incollata con le mollette ed avevo finito l attack quindi non sono riuscito salvo rari casi a tenerla bene ferma e non s è adattata perfettamente al bordo.

EDIT: ecco le foto


Contavo di correggere a suon di scartavetrate


I carrelli sono sotto il baricentro ma proiettati verso avanti... non credo sarà un problema. e comunque l' aereo deve stare per aria
__________________
Blog: Un Piccolo Pensatore
Facebook

Ultima modifica di Damy98 : 15 aprile 14 alle ore 22:35
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 14, 22:46   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Damy98 Visualizza messaggio
allora, ho provato a seguire il bordo d' entrata, ci sono "più o meno" riuscito, ora metto una foto di fronte, anche se non fa capire bene. diciamo che è il punto in cui ho trovato maggiori difficoltà perché il bordo d' entrata è tondo e non piano, la balsa da 1mm si deve piegare troppo e anche riuscendoci (con una piccola incisione nella parte convessa della piegatura) dopo averla messa a bagno nell' acqua (una cosa di 2 secondi, non ce l' ho di certo lasciata a mollo) non trovavo il modo ti tenercela incollata con le mollette ed avevo finito l attack quindi non sono riuscito salvo rari casi a tenerla bene ferma e non s è adattata perfettamente al bordo.-
Ma la ricopertura in balsa del dbox non deve passare anche sul bordo d'entrata!!! Si deve fermare prima ed essere "a filo" con bordo d'entrata da una parte e con il longherone dall'altra. Guarda bene il build log.

Per tenere fermo il balsa durante l'incollaggio puoi usare dei normali spilli da cucito (ma non sui longheroni che si spaccano) stando attento a non bucare troppo il legno.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 14, 22:48   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Damy98 Visualizza messaggio
I carrelli sono sotto il baricentro ma proiettati verso avanti... non credo sarà un problema. e comunque l' aereo deve stare per aria
Ma se riesci ad atterrare incolume lo puoi usare anche per un secondo volo...
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 22:33
Progetto aces high Tonino84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 10 febbraio 13 01:27
Progetto aces high marmellata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 13 luglio 12 20:11
costruzione ACES HIGH(sito albyone) aereo74 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 77 26 agosto 11 23:21
Costruzione Aces High ChesoLari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 62 30 novembre 08 17:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002