Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 14, 14:50   #191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Il dannato proxy a cui sono collegato mi ha disconnesso...

In sostanza devi cercare di costruire ali, piani di coda e fusoliera su un piano di lavoro bello diritto, come ti è stato già suggerito.
Al brico puoi trovare quelle assi di abete rettificato che si usano per fare le mensole: una da 80 x 30 cm è idonea per i piccoli modelli e per non farla svergolare (cioè torcere su se stessa), l'asse deve essere intestata lungo i 4 lati con listelli di legno duro incollati e inchiodati.
Ora esegui un "montaggio in bianco" (cioè assembli il modello senza incollare nulla con l'aiuto dello scotch e di qualche elastico).
Sul piano di montaggio, fissi la fusoliera con l'ausilio di elastici e qualche chiodino piantato sul piano di lavoro in modo che non si muova, poi appoggi l'ala e la fermi in posizione con un poco di scotch controllando il parallelismo col piano di lavoro e l'ortogonalità con la fusoliera, oltre che il giusto angolo di calettamento misurato tra la corda alare e la linea di riferimento precedentemente tracciata sulle fiancate di fusoliera.
Se i conti non tornano, dovrai lavorare la sede alare fino ad ottenere il giusto allineamento e il giusto calettamento, cercando la massima precisione senza accontentarti di quel che viene, coronandolo con la classica frase: "tanto vola lo stesso".
Quando ala e fusoliera sono ben accoppiati, fai lo stesso lavoro con lo stabilizzatore, sempre aiutandoti con lo scotch e controllando che "spiani" bene sulla relativa sede ricavata in fusoliera, che l'asse trasversale sia parallelo all'ala e ortogonale alla fusoliera e che l'angolo di calettamento sia quello indicato dal disegno per avere il giusto diedro longitudinale.
Ora è il momento di poggiare la deriva controllandone il calettamento con la fusoliera e l'ortogonalità con lo stabilizzatore; quest'ultima operazione puoi farla con una squadretta di plastica a cui avrai "spuntato" un poco l'angolo a 90°, in modo che non interferisca con la fusoliera.
Quando sarai soddisfatto del risultato ottenuto, potrai rimuovere lo scotch iniziando dall'ala e incollarla, oppure segnare i fori per i buchi delle viti di fissaggio se previsti, per poi passare ai piani di coda incollandoli in sede nell'ordine indicato prima.

Ovviamente i modellisti esperti saltano uno o più passaggi di quanto descritto, specialmente il "montaggio i bianco", ma a te questo serve per imparare la giusta sequenza prendendo confidenza con le varie operazioni.


Saluti
Allora:

1)Calettamento ala controllato;
2)Per controllare l' ortogonalità dell' ala con la fusoliera utilizzo una squadretta;
3)Per controllare il parallelismo con il piano di lavoro?


Ala pronta:
4)Per controllare l' ortogonalità dell' asse trasversale dello stabilizzatore misuro A e A1 (riferendomi al tuo disegno);
5)Per controllare il diedro longitudinale? lo stabilizzatore poggia sulla fuso, quindi deve essere per forza parallelo alla fusoliera, nel caso in cui essa non sia perfetta e quindi io debba compensare in qualche modo, come mi devo muovere per misurare il calettamento?

6)Per controllare l' ortogonalità della deriva sempre la squadretta.

POI si passa al rivestimento, e infine all' incollaggio, giusto?

Grazie mille del tuo (vostro) aiuto.

Piccola cosa: ma se, come era in effetti successo, il direzionale è ortogonale dopo l' incollaggio, ma mi viene piegato dal tondino? come faccio? compro un tondino più fino?
quello che ho è in acciaio armonico da 1.5
__________________
Blog: Un Piccolo Pensatore
Facebook
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 23:33
Progetto aces high Tonino84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 10 febbraio 13 02:27
Progetto aces high marmellata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 13 luglio 12 21:11
costruzione ACES HIGH(sito albyone) aereo74 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 77 27 agosto 11 00:21
Costruzione Aces High ChesoLari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 62 30 novembre 08 18:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002