Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 14, 12:26   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Punti di vista caro Canelupo, per me, nn serve assolutamente a niente, può avere delle qualità portanti, nel volo a coltello, ma per il resto se dritta o storta conta poco.
Non credo.la fisica sia un punto di vista <_<

Per airport: a me piacciono i forum per l esperienza (e le esperienze diverse) che hanno coloro che li frequentano, cosa che io ritengo importantissima per imparare ancora piu velocemente, ma proprio perche le esperienze sono tante e diverse non si puo prendere nulla alla lettera. Pensa che ero partito proprio dall idea di costruire l albyone, mi ero preso i disegni e apportato anche alcune modifiche. poi mio zio mi ha convinto a farne uno piu "bello", anche perche gia ho ben 2 ala alta. fortunatamente sono anche abbastanza determinato, ormai sono arrivato e non mi fermo ad un passo dalla fine, preferirei lasciar perdere.
che dalla prossima costruzione farò piu attenzione ad alcuni particolari è certo, ora peró smettere qui non è una cosa che ritengo possibile. é un po come quando hai composto una canzone, magari la prima, a te sembrerá qualcosa di incredibile quando magari fa decisamente cagare. a me l alby piace, avrá alcuni difetti, ma chi se ne accorge?? passi per i piani di coda eventualmente storti o l ordinata motore che non coincide perfettamente, ma le centine, seppur non identiche, nel complesso dell ala non mi sembrano tutte storte. diversamente consigliatemi pure un buon ottico

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
__________________
Blog: Un Piccolo Pensatore
Facebook
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 14, 12:28   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Danilo, mi spieghi questi spazi vuoti??

chi è danilo?

quegli spazi mi pare fossero cosi anche da progetto. poi controllo, ora cge ho il dubbio.

a parte che la freccetta piu lontana punta sulla cerniera, e non ne capisco il motivo o.o è lo spazio tra alettone e ala

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
__________________
Blog: Un Piccolo Pensatore
Facebook
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 14, 12:30   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
guardando l'iimagine mi sono reso conto di una cosa : il bordo di uscita non è stato sagomato, inoltre i piani di coda in corrispondenza del be e del bu andrebbero arrotondati
ecco, cosi gia va meglio.. i piani di coda li arrotonderó, mentre il bordo d uscita effettivamente è rettangolare, è un problema?

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
__________________
Blog: Un Piccolo Pensatore
Facebook
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 14, 12:49   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Damy98 Visualizza messaggio
ecco, cosi gia va meglio.. i piani di coda li arrotonderó, mentre il bordo d uscita effettivamente è rettangolare, è un problema?

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
Lo devi sagomare per aerodinamica e per estetica fino a renderlo un triangolo isoscele, dato che il profilo è simmetrico
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 14, 12:51   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Altra cosa: devi incollare delle solette fra i due longheroni con vena perpendicolare a quest'ultimi
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 14, 12:54   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
Altra cosa: devi incollare delle solette fra i due longheroni con vena perpendicolare a quest'ultimi
stai parlando del "rinforzo ai longheroni" nel build log di alby? non credevo ce ne fosse bisogno poiche ho messo un longherone in carbonio...

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
__________________
Blog: Un Piccolo Pensatore
Facebook
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 14, 13:39   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.411
Immagini: 4
L'ala è a tutti gli effetti una struttura e come tale deve essere progettata e realizzata.
Normalmente nelle ali si realizza il Dbox, ovvero si ricopre la parte supreiore e inferiore delle centine dal bordo d'entrata ai longheroni (avendo cura di porre le fibre del legno parallele alla lunghezza dell'ala) poi si aggiungono le chiusure posteriori ai longheroni (con fibra perpendicolare alla lunghezza dell'ala).

questo serve a creare una struttura idonea a sopportare gli sforzi di flessione e torsione con un peso complessivo contenuto.

Secondo me il progetto che stai realizzando ha un errore di fondo: non prevede il Dbox.
per modelli piccoli e poco sollecitati si può ovviare alla costruzione del Dbox semplicemente unenedo con striscie di balsa a fibra verticale la parte posteriore dei longheroni (come ti è stato suggerito) e poi installando tra i longheroni e il bordo d'entrata centine inclinate che hanno la funzione di controvento (servono per evitare la torzione dell'ala).
Nel tuo caso, trattandosi di un modello piccolo la funzione strutturale è lasciata completamente all'oracover. La copertura quindi avrà sia funzione estetica che di contrasto alla flessione, ragione per cui devi assicurarti di rivestire in modo preciso e bilanciato l'oracover altrimenti la prima cosa che ti succede è svergolare l'ala.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 14, 15:23   #108 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da Damy98 Visualizza messaggio
chi è danilo?

quegli spazi mi pare fossero cosi anche da progetto. poi controllo, ora cge ho il dubbio.

a parte che la freccetta piu lontana punta sulla cerniera, e non ne capisco il motivo o.o è lo spazio tra alettone e ala

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2

Ok SCUSAMI, sei Damiano, pensa che io ero incerto fra Danilo e Daniele (scambiavo Dan-Dam).

"Tornando" a quegli spazi, ......... nn indicavo la cerniera, quanto invece l'esserci molto spazio fra ala ed alettone.

Poi qull'altro spazio, nn credo sia "previsto" dal progetto (è come se mancasse un pezzo, mentre da sempre le estremità alari sono continue).
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 14, 15:48   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Ok SCUSAMI, sei Damiano, pensa che io ero incerto fra Danilo e Daniele (scambiavo Dan-Dam).

"Tornando" a quegli spazi, ......... nn indicavo la cerniera, quanto invece l'esserci molto spazio fra ala ed alettone.

Poi qull'altro spazio, nn credo sia "previsto" dal progetto (è come se mancasse un pezzo, mentre da sempre le estremità alari sono continue).
ho rincontrollato il progetto e in effetti non c è. è un problema? perche se lo è ci metto un attimo a rifare i terminali alari piu lunghi. è venuto cosi probabilmente per colpa del bordo d uscita troppo lungo.


per quanto riguarda l ala: capito, quindi mi consigliate di mettere quei rinforzi nonostante i longheroni in carbonio.

da fare quando torno a casa: terminali alari, rinforzo longheroni, lavorare bordo d entrata e superfici di coda. correggetemi se sbaglio

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
__________________
Blog: Un Piccolo Pensatore
Facebook
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 14, 15:55   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Io rifarei i piani di coda. Mi raccomando le parti mobili, le squadrette e le cerniere sistemale dopo aver ricoperto. Stessa cosa per l'incollaggio perpendicolare dei 2 piani , è meglio farlo dopo così le eventuali svergolature si sistemano piu facilmente
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 22:33
Progetto aces high Tonino84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 10 febbraio 13 01:27
Progetto aces high marmellata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 13 luglio 12 20:11
costruzione ACES HIGH(sito albyone) aereo74 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 77 26 agosto 11 23:21
Costruzione Aces High ChesoLari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 62 30 novembre 08 17:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002