19 aprile 14, 12:26 | #101 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2014 Residenza: Roma
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Per airport: a me piacciono i forum per l esperienza (e le esperienze diverse) che hanno coloro che li frequentano, cosa che io ritengo importantissima per imparare ancora piu velocemente, ma proprio perche le esperienze sono tante e diverse non si puo prendere nulla alla lettera. Pensa che ero partito proprio dall idea di costruire l albyone, mi ero preso i disegni e apportato anche alcune modifiche. poi mio zio mi ha convinto a farne uno piu "bello", anche perche gia ho ben 2 ala alta. fortunatamente sono anche abbastanza determinato, ormai sono arrivato e non mi fermo ad un passo dalla fine, preferirei lasciar perdere. che dalla prossima costruzione farò piu attenzione ad alcuni particolari è certo, ora peró smettere qui non è una cosa che ritengo possibile. é un po come quando hai composto una canzone, magari la prima, a te sembrerá qualcosa di incredibile quando magari fa decisamente cagare. a me l alby piace, avrá alcuni difetti, ma chi se ne accorge?? passi per i piani di coda eventualmente storti o l ordinata motore che non coincide perfettamente, ma le centine, seppur non identiche, nel complesso dell ala non mi sembrano tutte storte. diversamente consigliatemi pure un buon ottico Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2 | |
19 aprile 14, 12:28 | #102 (permalink) Top |
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| chi è danilo? quegli spazi mi pare fossero cosi anche da progetto. poi controllo, ora cge ho il dubbio. a parte che la freccetta piu lontana punta sulla cerniera, e non ne capisco il motivo o.o è lo spazio tra alettone e ala Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2 |
19 aprile 14, 12:30 | #103 (permalink) Top | |
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19 aprile 14, 12:54 | #106 (permalink) Top | |
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19 aprile 14, 13:39 | #107 (permalink) Top |
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L'ala è a tutti gli effetti una struttura e come tale deve essere progettata e realizzata. Normalmente nelle ali si realizza il Dbox, ovvero si ricopre la parte supreiore e inferiore delle centine dal bordo d'entrata ai longheroni (avendo cura di porre le fibre del legno parallele alla lunghezza dell'ala) poi si aggiungono le chiusure posteriori ai longheroni (con fibra perpendicolare alla lunghezza dell'ala). questo serve a creare una struttura idonea a sopportare gli sforzi di flessione e torsione con un peso complessivo contenuto. Secondo me il progetto che stai realizzando ha un errore di fondo: non prevede il Dbox. per modelli piccoli e poco sollecitati si può ovviare alla costruzione del Dbox semplicemente unenedo con striscie di balsa a fibra verticale la parte posteriore dei longheroni (come ti è stato suggerito) e poi installando tra i longheroni e il bordo d'entrata centine inclinate che hanno la funzione di controvento (servono per evitare la torzione dell'ala). Nel tuo caso, trattandosi di un modello piccolo la funzione strutturale è lasciata completamente all'oracover. La copertura quindi avrà sia funzione estetica che di contrasto alla flessione, ragione per cui devi assicurarti di rivestire in modo preciso e bilanciato l'oracover altrimenti la prima cosa che ti succede è svergolare l'ala.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
19 aprile 14, 15:23 | #108 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
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Ok SCUSAMI, sei Damiano, pensa che io ero incerto fra Danilo e Daniele (scambiavo Dan-Dam). "Tornando" a quegli spazi, ......... nn indicavo la cerniera, quanto invece l'esserci molto spazio fra ala ed alettone. Poi qull'altro spazio, nn credo sia "previsto" dal progetto (è come se mancasse un pezzo, mentre da sempre le estremità alari sono continue). | |
19 aprile 14, 15:48 | #109 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2014 Residenza: Roma
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per quanto riguarda l ala: capito, quindi mi consigliate di mettere quei rinforzi nonostante i longheroni in carbonio. da fare quando torno a casa: terminali alari, rinforzo longheroni, lavorare bordo d entrata e superfici di coda. correggetemi se sbaglio Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2 | |
19 aprile 14, 15:55 | #110 (permalink) Top |
User |
Io rifarei i piani di coda. Mi raccomando le parti mobili, le squadrette e le cerniere sistemale dopo aver ricoperto. Stessa cosa per l'incollaggio perpendicolare dei 2 piani , è meglio farlo dopo così le eventuali svergolature si sistemano piu facilmente
__________________ Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo... Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!! (peppe46) |
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