Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 06, 09:00   #81 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
quelle che seguono sono considerazioni personali e non da leggere come consigli...insomma tu leggi e poi giudica in base ai tuoi gusti

L'utilizzo della carta, che sembra laboriosa e lunga, ma in fin dei conti prende tanto quanto l'oracover, è secondo me la migliore soluzione insieme alla seta.
Il risultato è quasi sempre perfetto, fusoliere ed ali lucide e pronte alla verniciatura.
Il pretrattamento di tutte le superfici in balsa con turapori confida al modello una vita molto più lunga dato che non sarà soggetto ad umidità, ma soprattutto alle odiose e temute infiltrazioni d'olio!!
Se poi decidi diverniciare del monocote avrai molto peso (oracover) + vernice + antimiscela il che ti porterebbe a circa 100-120g/m2 (con uso estremamente cosciente delle vernici e solventi).
L'oracover è costoso e pesante, ermette all'olio di infiltrarsi ed ungere la balsa (poi ti voglio vedere a lavare la balsa con la nitro)..peggio del peggio se hai verniciato una livrea sopra, il che ti complicherà la vita non poco quando dovrai ritendere il termoretraibile.
Dal suo la carta ha, la robustezza (pari alle pellicole leggere di mocote/oracover), il peso (circa 10g/m2 compreso il trattamento), la durevolezza (in sede abbiamo dei modelli del 1940 rivestiti in carta e guarda un po, sono ancora in buone condizioni), ma soprattutto i costi!! acquistata la Spanlack (in Svizzera non si usa chiamarla tendicarta) e il turapori sei a posto per i prossimi 10 modelli

Onde evitare errate considerazioni, il miglior consiglio che posso darti è quello di realizzarti un tronco d'ala, 3/4 centine, semplice seemplice e provare a rivestire con la carta. Se il procedimento ti è arcano mandami un MP così ci sentiamo per telefono o davanti na bella birra

Saluti!
Tu mi tenti!!!

il procedimento con la carta non mi é arcano ... l'ho fatto sul mio primo modello e il risultato era magnifico.



purtroppo ci ho messo un sacco di tempo (forse per inesperienza) e per questo ho dei brutti ricordi.

ciao
Ruggero"

PS: mi hai quasi convinto!
  Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 08:23   #82 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
La costruzione vera e propria oramai é terminata.
Ora non mi rimane che ultimare quei piccoli lavoretti che di solito portano via più del doppio del tempo che ci si immagina ... e se poi ci si incapponisce sui dettagli e sui ghirigori "inutili" non si finisce davvero più


tipo:
Non bastava fare i fori per l'uscita dell'aria dal motore ... bisogna farci anche i deflettori



... non si può solo fare i fori per il silenziatore ... bisogna anche costruire gli scarichi finti



... e per finire ... visto che la mia pigrizia mi porta a non andare a cercare per negozi le squadrette adatte per comandare gli alettoni, me le sono costruite da me. Ma non bastava semplicemente piegare a L un barretta d'alu, la bisogna anche alleggerirla



ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 10:12   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
che manine sante che c'hai!!!
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 12:04   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
La costruzione vera e propria oramai é terminata.
Ora non mi rimane che ultimare quei piccoli lavoretti che di solito portano via più del doppio del tempo che ci si immagina ... e se poi ci si incapponisce sui dettagli e sui ghirigori "inutili" non si finisce davvero più
bisogna domandarsi cosa chiediamo all' aeromodellismo.
c' é anche gente che lo pratica per mettersi in mostra al campo e chi sfrutta la sua passione, per fini commerciali.
progettare, costruire, volare, sono i principali aspetti di questo hobby.
c' é chi non riesce a leggere un disegno, c' é chi non ama costruire e chi mette in secondo piano volare con le proprie realizzazioni.
e chi si diverte a fare quello che gli piace, quando ne ha voglia, senza pensare che sia tempo sprecato inutilmente.
senza contratti e scadenze.
se mi piace e mi diverte, piú tempo ci metto e piú ci godo !!
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 12:16   #85 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da estense
se mi piace e mi diverte, piú tempo ci metto e piú ci godo !!
questa la trovo una bella massima, ma da applicare anche...in molti altri ambiti
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 12:17   #86 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ruggero, per la naca motore hai usato lastre da tipografo per fotoincisione?

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 12:18   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
questa la trovo una bella massima, ma da applicare anche...in molti altri ambiti
magari non sul lavoro
...che mi piace e mi diverte ma se ci metto troppo tempo......
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 13:36   #88 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da estense
bisogna domandarsi cosa chiediamo all' aeromodellismo.
c' é anche gente che lo pratica per mettersi in mostra al campo e chi sfrutta la sua passione, per fini commerciali.
progettare, costruire, volare, sono i principali aspetti di questo hobby.
c' é chi non riesce a leggere un disegno, c' é chi non ama costruire e chi mette in secondo piano volare con le proprie realizzazioni.
e chi si diverte a fare quello che gli piace, quando ne ha voglia, senza pensare che sia tempo sprecato inutilmente.
senza contratti e scadenze.
se mi piace e mi diverte, piú tempo ci metto e piú ci godo !!
per me é un mix di tutto questo.
mi diverto a costruire, però vorrei finire subito per poter volare, e quindi tralascio qualche particolare oppure lo semplifico, accorgendomi poi che avrei potuto far meglio.

ieri sera mi sono detto: "mi faccio le squadrette home-made"
sono sceso in cantina ho tagliato i pezzi a misura gli ho forati e piegati.
mi sono ritrovato in mano due L in metallo ... niente più. Tempo impiegato non più di 10min.
Poi mi sono detto: "porcazzamiseria ... quanto sono brutte" ... e le ho rifatte così.
Idem per la capottina motore ... una volta finita e forata, mancava qualcosa, e preso in mano un po' di ritagli di lamierino (alu tipografico) ho creato gli scarichi.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 14:18   #89 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Ruggero, per la naca motore hai usato lastre da tipografo per fotoincisione?

Saluti!
Si
Ne ho trovate una decina per caso qui in ufficio

Se non le avessi trovate avrei comunque utilizzato una lattina di birra, anche se la vernice e/o le colle attaccano poco o male per via dei trattamenti esterni e interni

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 15:53   #90 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Si
Ne ho trovate una decina per caso qui in ufficio

Se non le avessi trovate avrei comunque utilizzato una lattina di birra, anche se la vernice e/o le colle attaccano poco o male per via dei trattamenti esterni e interni

ciao
Ruggero"
Ho già usato la lamiera da tipografo, si presta splendidamente per realizzare le nache delle riproduzioni (in particolare i dorsi delle fusoliere con tanto di rivetti)
Per far aderire al meglio la vernice, puliscilo ben bene con la nitro, e opacizzalo interamente con una spugnetta di metallo (quelle che si usa per pulire le pentole).

Alle vernici ti consiglio di aggiungere 1 o 2 gocce (1 o 2 gocce letteralmente non di più) di antisiliconico da aggiungere alla bicomponente.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! bschiera Elimodellismo Motore Elettrico 17 08 aprile 06 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002