Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 06, 11:52   #71 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
...ma sarà perfetto!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 13:27   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
AHHHHRGH! Hai già finito la costruzione!
Invidiaaaaaaa! La mia cicogna è ancora nell'uovo anzi da ieri sera è pure senza coda....
noooooo!!! che è successo?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 14:20   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di andy74rc

Data registr.: 03-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
così però hai un volo bello lento in atterraggio!
E il comando del cabra cosa ci sta a fare in atterraggio?
Vuoi un modello bello lento in atterraggio? Setta quota e ala a 0° nel caso di un profilo asimmetrio, tieni il baricentro dove deve stare (30% va benone, compatibilemnte con la superficie dei piani di coda e la leva fra i fuochi di ala e coda), e piantaci un'elica di diametro adeguato e poco passo. Così settato un modello LEGGERO scende come una piuma..

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 10:06   #74 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Ultimi aggiornamenti

... ho finito l'ala ...

... rifatto il carrello ...

... e finito

... ora mancano alcuni ritocchi, ma oramai la costruzione lignea é terminata definitivamente

[se il server non é in coma, qui ci sono altre foto]

ciao
Ruggero"
Vecchio 09 ottobre 06, 16:31   #75 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Ultimi aggiornamenti

... ho finito l'ala ...... ora mancano alcuni ritocchi, ma oramai la costruzione lignea é terminata definitivamente

[se il server non é in coma, qui ci sono altre foto]

ciao
Ruggero"
Fammi sapere quando collaudi, vengo volenieri a vedere (con qualche birra per festeggiare)

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 16:44   #76 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Fammi sapere quando collaudi, vengo volenieri a vedere (con qualche birra per festeggiare)
Ci conto!

più che altro per la birra in compagnia che non si nega mai a nessuno!

Per ora l'obbiettivo di finire la struttura per fine ottobre é raggiunto.
Le rifiniure e l'allestimento andrà per il mese prossimo, se tutto fila liscio per la seconda metà di novembre dovrei finirlo in ODV ... ma non ho fretta (a meno che settimana prossima schianto la suolo il "gladiatorII" )

ciao
Ruggero"
Vecchio 09 ottobre 06, 18:34   #77 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Citazione:
Ci conto!

più che altro per la birra in compagnia che non si nega mai a nessuno!

Per ora l'obbiettivo di finire la struttura per fine ottobre é raggiunto.
Le rifiniure e l'allestimento andrà per il mese prossimo, se tutto fila liscio per la seconda metà di novembre dovrei finirlo in ODV ... ma non ho fretta (a meno che settimana prossima schianto la suolo il "gladiatorII" )

ciao
Ruggero"
Come hai intenzione di rivestirlo?

www.woodplanekit.com
Vecchio 09 ottobre 06, 23:02   #78 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Come hai intenzione di rivestirlo?
Sono molto dibatuto.
Vista la "cura" con cui ho costruito l'ala, mi era venuto in mente di rivestirla in carta e poi lasciarla trasparente, ma poi non sono sicuro di riuscire a fare un bel lavoro. Poi mi é venuto in mente che potrei rivestirla con dell'oracover trasparente, ma non é che la cosa mi sconfifferi completamente, di solito vengono rivestiti così i modelli 3D (che non sopporto )
Purtroppo la mia tendenza guerrafondaia mi porta a scegliere una livrea conseguente, quindi mi é venuto in mente di ricoprire in solartex e poi verniciare, ma il peso ne risente e inoltre non sono un gatto con le vernici.
Ora non mi rimane che l'opzione oracover ... e qui si aprono altri dilemmi.
Quale livrea scegliere?
A me piacerebbe farci un bel mimmetismo, ma l'oracover non é molto indicato per l'eccessiva laboriosità del procedimento, a questo punto non mi resta che la soluzione "monocolore" ... e qui forse ne ho in mente una che se viene come dico io é una figata pazzesca ... ma non ne sono poi così sicuro.

Insomma, carissimo Odi, come vedi sono nel più total-marasma

Devo prendere del tempo per riflettere

ciao
Ruggero"
Vecchio 10 ottobre 06, 05:24   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di andy74rc

Data registr.: 03-09-2006
Citazione:
A me piacerebbe farci un bel mimmetismo, ma l'oracover non é molto indicato per l'eccessiva laboriosità del procedimento, a questo punto non mi resta che la soluzione "monocolore" ... e qui forse ne ho in mente una che se viene come dico io é una figata pazzesca ... ma non ne sono poi così sicuro.
Mhh...il mimetico è bello a terra ma poco visibile in volo.
Perchè non tagli la testa al toro e non fai una livrea tigrata?
Un per termoretraibile arancio (magari fluo ), poi per fare la tigratura, ti tagli un po di adesivo nero. Facile, ottima visibilità e di effetto.

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 06, 09:19   #80 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Citazione:
Sono molto dibatuto.
Vista la "cura" con cui ho costruito l'ala, mi era venuto in mente di rivestirla in carta e poi lasciarla trasparente, ma poi non sono sicuro di riuscire a fare un bel lavoro. Poi mi é venuto in mente che potrei rivestirla con dell'oracover trasparente, ma non é che la cosa mi sconfifferi completamente, di solito vengono rivestiti così i modelli 3D (che non sopporto )
Purtroppo la mia tendenza guerrafondaia mi porta a scegliere una livrea conseguente, quindi mi é venuto in mente di ricoprire in solartex e poi verniciare, ma il peso ne risente e inoltre non sono un gatto con le vernici.
Ora non mi rimane che l'opzione oracover ... e qui si aprono altri dilemmi.
Quale livrea scegliere?

Insomma, carissimo Odi, come vedi sono nel più total-marasma

Devo prendere del tempo per riflettere

ciao
Ruggero"
quelle che seguono sono considerazioni personali e non da leggere come consigli...insomma tu leggi e poi giudica in base ai tuoi gusti

L'utilizzo della carta, che sembra laboriosa e lunga, ma in fin dei conti prende tanto quanto l'oracover, è secondo me la migliore soluzione insieme alla seta.
Il risultato è quasi sempre perfetto, fusoliere ed ali lucide e pronte alla verniciatura.
Il pretrattamento di tutte le superfici in balsa con turapori confida al modello una vita molto più lunga dato che non sarà soggetto ad umidità, ma soprattutto alle odiose e temute infiltrazioni d'olio!!
Se poi decidi diverniciare del monocote avrai molto peso (oracover) + vernice + antimiscela il che ti porterebbe a circa 100-120g/m2 (con uso estremamente cosciente delle vernici e solventi).
L'oracover è costoso e pesante, ermette all'olio di infiltrarsi ed ungere la balsa (poi ti voglio vedere a lavare la balsa con la nitro)..peggio del peggio se hai verniciato una livrea sopra, il che ti complicherà la vita non poco quando dovrai ritendere il termoretraibile.
Dal suo la carta ha, la robustezza (pari alle pellicole leggere di mocote/oracover), il peso (circa 10g/m2 compreso il trattamento), la durevolezza (in sede abbiamo dei modelli del 1940 rivestiti in carta e guarda un po, sono ancora in buone condizioni), ma soprattutto i costi!! acquistata la Spanlack (in Svizzera non si usa chiamarla tendicarta) e il turapori sei a posto per i prossimi 10 modelli

Onde evitare errate considerazioni, il miglior consiglio che posso darti è quello di realizzarti un tronco d'ala, 3/4 centine, semplice seemplice e provare a rivestire con la carta. Se il procedimento ti è arcano mandami un MP così ci sentiamo per telefono o davanti na bella birra

Saluti!

www.woodplanekit.com
Rispondi

Bookmarks