04 ottobre 06, 15:00 | #63 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Mi sa che lo rifarò piegando all'esterno il perno ruota e magari dando un'inclinazione di tot gradi verso l'esterno della gamba verticale. Per ora lascio tutto com'é e ci penserò all'ultimo minuto ... ci vuole talmente poco (in tempo e in euro) che ne farò anche un paio di scorta comunque si tratta di un errore "quasi" cercato. L'idea era quella di replicare la larghezza del carrello dello spitfire, in maniera che quando sarò in grado di costruirlo e pilotarlo avrò già una certa esperienza ... però così e trooooppo stretto grazie e ciao Ruggero" | |
04 ottobre 06, 19:21 | #64 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
| Citazione:
in alternativa potresti prolungare la "barra di torsione" parallelamente all' apertura alare e mettere un blocchetto supplementare a supportare la nuova posizione della gamba. ma con la barra molto lunga, potrebbe diventare troppo elastico. rimedio: (ma é una bella complicazione costruttiva e di non facile realizzazione) prolungare la barra tagliando quella esistente e saldando i due tronconi ad un pezzo di tubo rigido, in modo da mantenere l' elasticitá originale. P.S. sai che quasi ha fatto piú danni alla Raf il carrello dello Spit, che la battaglia d' Inghilterra ?
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
05 ottobre 06, 10:54 | #65 (permalink) Top | ||
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
comunque per ora penso di aver trovato la soluzione (vedi allegato): Lo rifaccio con la gamba verticale inclinata di 10°. Ne guadagno in elasticità Citazione:
grazie Ma forse é anche questo che mi fa amare questo aereo. Bello e bastardo! ciao Ruggero" Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:51 | ||
06 ottobre 06, 06:22 | #66 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
| Citazione:
Per me metti l'incidenza ala e coda a 0°, hai un profilo asimmetrico, e a 0° è già portante. Altrimenti ti costringerà a volare con trim a picchiare e/o con un baricentro eccessivamente avanzato. Quindi, incidenze a 0° e CG al 30% della corda media (facile nel tuo caso..). Avrai un galleggione morbido morbido.. Mandi Andrea | |
06 ottobre 06, 09:01 | #67 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Ieri sera ho terminato la parte costruttiva. Ora viene tutto il lavoro di rifinitura e allestimento (rinvii, tiranti, cerniere, motore, elettronica, ecc) vabbé ... mi sa che con quest'ala volerà con il trim a picchiare, baricentro avanzato e mazzi vari ... a questo punto, basta che voli Comunque ne terrò conto per la prossima ala trapezzoidale, pensavo addirittura di mantenere 1.5° alla radice e ridurlo a 0° all'estremiità (non riesco a finirne uno senza pensare a come sarà il prossimo o la sua successiva modifica - È grave dottore?) ciao e grazie Ruggero" | |
06 ottobre 06, 11:38 | #68 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
| Citazione:
i valori medi sono due in lavorazione e due in progettazione/modifica. P.S. dimenticavo: uno in riparazione
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
06 ottobre 06, 11:42 | #69 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| Citazione:
bel modello, confermo il giudizio iniziale. Non ti preoccupare per l'incidenza, si può sempre modificare con qualche spessore quella dell'ala. così però hai un volo bello lento in atterraggio!
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
06 ottobre 06, 11:44 | #70 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
| Citazione:
Invidiaaaaaaa! La mia cicogna è ancora nell'uovo anzi da ieri sera è pure senza coda....
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! | bschiera | Elimodellismo Motore Elettrico | 17 | 08 aprile 06 21:01 |