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Vecchio 04 ottobre 06, 09:17   #61 (permalink)  Top
RuPa
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manca parecchio ... ma inizio a vedere la fine

ciao
Ruggero"
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Vecchio 04 ottobre 06, 14:11   #62 (permalink)  Top
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La carreggiata, non é un pó troppo stretta ?
rischi di strisciare i terminali alari, se appena appena non sei ben livellato.
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Vecchio 04 ottobre 06, 15:00   #63 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da estense
La carreggiata, non é un pó troppo stretta ?
rischi di strisciare i terminali alari, se appena appena non sei ben livellato.
Hai ragione ... é un'errore che é apparso appena ho provato a montare il carrello.
Mi sa che lo rifarò piegando all'esterno il perno ruota e magari dando un'inclinazione di tot gradi verso l'esterno della gamba verticale.
Per ora lascio tutto com'é e ci penserò all'ultimo minuto ... ci vuole talmente poco (in tempo e in euro) che ne farò anche un paio di scorta

comunque si tratta di un errore "quasi" cercato.
L'idea era quella di replicare la larghezza del carrello dello spitfire, in maniera che quando sarò in grado di costruirlo e pilotarlo avrò già una certa esperienza ... però così e trooooppo stretto


grazie e ciao
Ruggero"
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Vecchio 04 ottobre 06, 19:21   #64 (permalink)  Top
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dando un'inclinazione di tot gradi verso l'esterno della gamba verticale.
attenzione che l' asse della ruota rimanga parallelo al terreno e perpendicolare all' asse del modello, altrimenti rullaggio da lacrime.
in alternativa potresti prolungare la "barra di torsione" parallelamente all' apertura alare e mettere un blocchetto supplementare a supportare la nuova posizione della gamba.
ma con la barra molto lunga, potrebbe diventare troppo elastico.
rimedio:
(ma é una bella complicazione costruttiva e di non facile realizzazione)
prolungare la barra tagliando quella esistente e saldando i due tronconi ad un pezzo di tubo rigido, in modo da mantenere l' elasticitá originale.

P.S. sai che quasi ha fatto piú danni alla Raf il carrello dello Spit, che la battaglia d' Inghilterra ?
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Vecchio 05 ottobre 06, 10:54   #65 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da estense
attenzione che l' asse della ruota rimanga parallelo al terreno e perpendicolare all' asse del modello, altrimenti rullaggio da lacrime.
in alternativa potresti prolungare la "barra di torsione" parallelamente all' apertura alare e mettere un blocchetto supplementare a supportare la nuova posizione della gamba.
ma con la barra molto lunga, potrebbe diventare troppo elastico.
rimedio:
(ma é una bella complicazione costruttiva e di non facile realizzazione)
prolungare la barra tagliando quella esistente e saldando i due tronconi ad un pezzo di tubo rigido, in modo da mantenere l' elasticitá originale.
Il tondino da 4mm costa talmente poco che di esperimenti ne posso fare a iosa.
comunque per ora penso di aver trovato la soluzione (vedi allegato):
Lo rifaccio con la gamba verticale inclinata di 10°. Ne guadagno in elasticità

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Originalmente inviato da estense
P.S. sai che quasi ha fatto piú danni alla Raf il carrello dello Spit, che la battaglia d' Inghilterra ?
sapevo già del problema del carrello ... ma questo anedotto no.
grazie

Ma forse é anche questo che mi fa amare questo aereo.
Bello e bastardo!


ciao
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:51
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Vecchio 06 ottobre 06, 06:22   #66 (permalink)  Top
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L'avatar di andy74rc
 
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Originalmente inviato da RuPa
Come base ho preso la pianta alare del Gladiator e gli ho abbassato l'ala, quindi gli ho cambiato il profilo alare e dato un'incidenza di 1.5°.
Bellissimo il disegno. Mi aggiungo ai complimenti di molti altri.
Per me metti l'incidenza ala e coda a 0°, hai un profilo asimmetrico, e a 0° è già portante. Altrimenti ti costringerà a volare con trim a picchiare e/o con un baricentro eccessivamente avanzato.
Quindi, incidenze a 0° e CG al 30% della corda media (facile nel tuo caso..). Avrai un galleggione morbido morbido..

Mandi

Andrea
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Vecchio 06 ottobre 06, 09:01   #67 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andy74rc
Bellissimo il disegno. Mi aggiungo ai complimenti di molti altri.
Per me metti l'incidenza ala e coda a 0°, hai un profilo asimmetrico, e a 0° è già portante. Altrimenti ti costringerà a volare con trim a picchiare e/o con un baricentro eccessivamente avanzato.
Quindi, incidenze a 0° e CG al 30% della corda media (facile nel tuo caso..). Avrai un galleggione morbido morbido..

Mandi

Andrea
Solo ora me lo dici? Adesso é tardi <_<

Ieri sera ho terminato la parte costruttiva.
Ora viene tutto il lavoro di rifinitura e allestimento (rinvii, tiranti, cerniere, motore, elettronica, ecc)


vabbé ... mi sa che con quest'ala volerà con il trim a picchiare, baricentro avanzato e mazzi vari ... a questo punto, basta che voli

Comunque ne terrò conto per la prossima ala trapezzoidale, pensavo addirittura di mantenere 1.5° alla radice e ridurlo a 0° all'estremiità (non riesco a finirne uno senza pensare a come sarà il prossimo o la sua successiva modifica - È grave dottore?)

ciao e grazie
Ruggero"
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Vecchio 06 ottobre 06, 11:38   #68 (permalink)  Top
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non riesco a finirne uno senza pensare a come sarà il prossimo o la sua successiva modifica - È grave dottore?)
non é preoccupante.
i valori medi sono due in lavorazione e due in progettazione/modifica.



P.S. dimenticavo: uno in riparazione
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Vecchio 06 ottobre 06, 11:42   #69 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
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Originalmente inviato da estense
non é preoccupante.
i valori medi sono due in lavorazione e due in progettazione/modifica.



P.S. dimenticavo: uno in riparazione
tre in riparazione, uno in progettazione/modifica, 3 in lavorazione.... aiuto!!!!
bel modello, confermo il giudizio iniziale. Non ti preoccupare per l'incidenza, si può sempre modificare con qualche spessore quella dell'ala. così però hai un volo bello lento in atterraggio!
__________________
gratta, gratta, la termichina
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Vecchio 06 ottobre 06, 11:44   #70 (permalink)  Top
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L'avatar di Lillo
 
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Originalmente inviato da RuPa
Ieri sera ho terminato la parte costruttiva.
Ora viene tutto il lavoro di rifinitura e allestimento (rinvii, tiranti, cerniere, motore, elettronica, ecc)
.....
AHHHHRGH! Hai già finito la costruzione!
Invidiaaaaaaa! La mia cicogna è ancora nell'uovo anzi da ieri sera è pure senza coda....
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
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