Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 06, 15:53   #41 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Ho iniziato ...

L'altra sera ho tagliato tutti i pezzi in compensato (pioppo 4mm). Li ho scartavetrati un pochino per far coincidere gli incastri e poi armato di scotch li ho assemblati ...

ora posso comunicarvi che la costruzione del Tafano[Thypaan'o] é ufficialmente iniziata!

manca ancora tutto, ma "chi ben comincia ..."

ciao
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 07:51
  Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 01:18   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
L'altra sera ho tagliato tutti i pezzi in compensato (pioppo 4mm). Li ho scartavetrati un pochino per far coincidere gli incastri e poi armato di scotch li ho assemblati ...

ora posso comunicarvi che la costruzione del Tafano[Thypaan'o] é ufficialmente iniziata!

manca ancora tutto, ma "chi ben comincia ..."

ciao
Ruggero"
Bene, bene: un inizio promettente!

Ad essere sincero il modello in se mi lascia indifferente ma la tua tecnica costruttiva mi garba parecchio.
Sono sicuro che questa realizzazione aumenterà parecchio la tua esperienza e ti porterà la prossima volta ad abbandonare tutti questi gladiatori per qualcosa di più succoso ovvero uno spitfire o meglio (per me) uno stukas...

Riguardo alla motorizzazione spero che adotterai un bel brushless, quei cosi scoppiettanti e puzzolenti ormai sono roba da matusalemme
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 08:34   #43 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Bene, bene: un inizio promettente!

Ad essere sincero il modello in se mi lascia indifferente ma la tua tecnica costruttiva mi garba parecchio.
Sono sicuro che questa realizzazione aumenterà parecchio la tua esperienza e ti porterà la prossima volta ad abbandonare tutti questi gladiatori per qualcosa di più succoso ovvero uno spitfire o meglio (per me) uno stukas...
Ammetto che come modello non ha nulla di particolare ... lo considero però un "traghetto" fondamentale per arrivare al mio obbiettivo: Lo Spitfire
Il "Tafano" per ora mi permette di impratichirmi con una costruzione un po' più complessa, poi una volta terminato e portato in volo mi permetterà di imparare a volare con un'ala bassa e decollare/atterrare con un carrello biciclo. Imparato il tutto sarò pronto per lo spit.

A dir la verità lo spit (progetto dello spitfire40, vecchio kit della GreatPlanes) é già in "gestazione-interrotta" ... ovvero ho già il piano stampato e tutte le parti in compensato da 3mm tagliate.

Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Riguardo alla motorizzazione spero che adotterai un bel brushless, quei cosi scoppiettanti e puzzolenti ormai sono roba da matusalemme
A dir la verità l'elettrico mi affascina per la possibilità di ricreare tanti particolari che con lo scoppio non ti puoi permettere, vuoi per le vibrazioni, vuoi per l'unto e la sporcizia o per l'obligatorierà di sacrificare parte delle nache motore ai fori di raffreddamento.
Però poi mi spaventa il fatto che di ampere e volt io sia particolarmente negato .... ma alla fine potrei anche imparare.

Ma per finire l'unica cosa che mi fa veramente tristezza dei modelli elettrici é l'assenza del rumore.
Finchè si parla di tavolette di depron che nulla hanno da spertire con una riproduzione allora mi stà anche bene ... ma se mi parli di riproduzioni (o semi) magari di warbird, il "rumore" (oserei chiamarla musica) é fondamentale. L'ho già scritto in altri post ... un P51 (per sempio) in picchiatta non può (e non deve ) fare zzzzzzzzzzzZZZZZZZzzzzzzzzzz , ma bensì:
BRRRRRRRUUUUUUUUUUUAAAAAAAAAAAAAAAMMMMMMM
[fumo-fiammazze-schioppi di petardi-miccette sempre accese]

... è un po' come se SuperGiovane arrivasse in bicicletta al posto che a bordo della sua vespa scoppiettante munita di petomarmitta

Se esistesse un altoparlante per diffondere la "musica" di un motore a scoppio (magari l'originale del modello riprodotto) magari potrei anche cambiare idea


ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 10:25   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
... lo considero però un "traghetto" fondamentale per arrivare al mio obbiettivo: Lo Spitfire
...
Ci ho azzeccato! Non era difficile, comunque, prevederlo vista la tua spudorata passione per il caccia inglese

Stavo per dirti che in rete esiste già un progetto dettagliatissimo del modello e che su rcgroups c'è una discussione tutta dedicata alla realizzazione di questo modello, ma visto che hai fatto già la tua scelta e considerato che ovviamente si ottengono più soddisfazioni da progetti in cui c'è molta farina del proprio sacco non posso far altro che condividere la tua soluzione.

La mia battuta sul BL era più che altro una provocazione bonaria in risposta ai tuoi consigli di usare un 4T al posto di un elettrico .
Riguardo al tuo feeling con Volt & Ampere non penso che sia effettivamente un problema. Roba da bimbetti... per fare una analogia veloce con lo scoppio basta considerare il volt come la quantità di miscela a bordo e gli ampere come la sezione del tubicino in cui scorre la miscela per alimentare il motore ... per il resto è la solita zolfa
Anch'io sono attratto dallo scoppio ma reputo la migrazione da elettrico a scoppio molto più problematica e tutto sommato considero che la quantità di svantaggi a cui andrei incontro superino i vantaggi.

Riguardo l'affare rumore/realismo ti sarai sicuramente accorto che per modelli di una certa dimensione con relativa elica grandicella il rumore dell'aria smossa dalle pale è già una bella percentuale del rumore totale.
Se dopo sei alla ricerca anche dello spernacchiamento a tutti i costi lo puoi ottenere senza problemi. Gli unici vincoli sono le dimensioni del modello e i money da scucire
a questo riguardo Odi aveva indicato un link ad un sito che forniva il necessario per realizzare tutto questo.

ciao e buon lavoro!
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 10:50   #45 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
...


A dir la verità l'elettrico mi affascina per la possibilità di ricreare tanti particolari che con lo scoppio non ti puoi permettere, vuoi per le vibrazioni, vuoi per l'unto e la sporcizia o per l'obligatorierà di sacrificare parte delle nache motore ai fori di raffreddamento.

Per non parlare dell'orrenda marmitta che sfigura completamente l'estetica di qualsiasi modello, anche se realizzato perfettamente in tutti i dettagli!....


Ma per finire l'unica cosa che mi fa veramente tristezza dei modelli elettrici é l'assenza del rumore.
....
Il fatto che il motore a scoppio riproduca il rumore del velivolo originale è una balla grossa quanto una casa! Non dirmi che un due tempi che gira a 20000 giri ha lo stesso suono dello Spit; tutt'al più somiglia ad una zanzara inferocita! Il motore a 4 tempi comincia ad avvicinarsi, ma è ancora ben lontano dal riprodurre il suono di qualsiasi velivolo. L'unica perfetta riproduzione sonora è quella delle turbine, accompagnata anche da una perfetta riproduzione olfattiva!
A questo punto è meglio prendere i vantaggi di un elettrico silenzioso, che se accoppiato ad un riduttore ed un'elica appropriata, comincia a fare una musica accettabile.


Se esistesse un altoparlante per diffondere la "musica" di un motore a scoppio (magari l'originale del modello riprodotto) magari potrei anche cambiare idea


ciao
Ruggero"
Esiste! Vedi post di Odi, come dice Lillo. Solo che è adatto a modelli di una certa dimensione e a portafolgi grandi quanto il modello!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 09:12   #46 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
L'altra sera ho terminato i piani di coda.
Devo ammettere che non sono solo belli da vedere, ma pure robusti, rigidi e soprattutto leggeri. [altre foto qui]




Prossimamente assemblerò la fusoliera, ma prima dovrò acquistare il supporto motore e i due tiranti per il comando dell'elevatore e del timone.
E qui mi sorge una domanda.

Che tipo prendo, di che diametro?
Ho visto che ne esistono di diverso tipo
Ci sono quelli flessibili costruiti con un tondino da ø1.5mm rivestito in teflon che scorre a sua volta in una guaina in dello stesso materiale.
Poi ne ho visti di più rigidi, in pratica un tondino di acciaio armonico da ø2mm che scorre in una guaina.

Ora non so cosa utilizzare.
La prima mi sembrerebbe la più scorrevole, ma la mia paura é che in compressione il cavo di pieghi e non riesca a comandare a dovere la parte mobile. Posso solo immaginare il servo dell'elevatore che spinge il "tirante" per cabrare, magari dopo un'affondata a manetta.
La seconda soluzione invece mi assicurerebbe una maggiore sicurezza in compressione, ma non sono sicuro che la scorrevolezza sia delle migliori.

Grazie a chi mi sarà di aiuto

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 10:17   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Ho visto il tuo sito, bel lavoro complimenti!
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 11:19   #48 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
L'altra sera ho terminato i piani di coda.
Devo ammettere che non sono solo belli da vedere, ma pure robusti, rigidi e soprattutto leggeri. [altre foto qui]




Prossimamente assemblerò la fusoliera, ma prima dovrò acquistare il supporto motore e i due tiranti per il comando dell'elevatore e del timone.
E qui mi sorge una domanda.

Che tipo prendo, di che diametro?
Ho visto che ne esistono di diverso tipo
Ci sono quelli flessibili costruiti con un tondino da ø1.5mm rivestito in teflon che scorre a sua volta in una guaina in dello stesso materiale.
Poi ne ho visti di più rigidi, in pratica un tondino di acciaio armonico da ø2mm che scorre in una guaina.

Ora non so cosa utilizzare.
La prima mi sembrerebbe la più scorrevole, ma la mia paura é che in compressione il cavo di pieghi e non riesca a comandare a dovere la parte mobile. Posso solo immaginare il servo dell'elevatore che spinge il "tirante" per cabrare, magari dopo un'affondata a manetta.
La seconda soluzione invece mi assicurerebbe una maggiore sicurezza in compressione, ma non sono sicuro che la scorrevolezza sia delle migliori.

Grazie a chi mi sarà di aiuto

ciao
Ruggero"
Ciao Ruggero, proprio un bel lavoro!
Ma veniamo al dunque: se riesci a mantenere le guaine di scorrimento belle dritte, senza avvallamenti o curve strane, la soluzione migliore secondo me è quella con il tondino da 2mm che scorre nella guaina; anche io quando ho realizzato il "QUADER" ho optato per questa soluzione e devo dirti che il movimento è venuto bello fluido, ho curato molto la linearità della guaina ed ho creato un ancoraggio in più, circa a metà della guaina stessa per evitare che si incurvasse. L'altra soluzione, per me è troppo sottoposta a flessioni in fase di "spinta", quindi non proprio sicura per il "cabra".
Ciao e buon lavoro
Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 13:12   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
...
Ora non so cosa utilizzare.
La prima mi sembrerebbe la più scorrevole, ma la mia paura é che in compressione il cavo di pieghi e non riesca a comandare a dovere la parte mobile. Posso solo immaginare il servo dell'elevatore che spinge il "tirante" per cabrare, magari dopo un'affondata a manetta.
La seconda soluzione invece mi assicurerebbe una maggiore sicurezza in compressione, ma non sono sicuro che la scorrevolezza sia delle migliori.

Grazie a chi mi sarà di aiuto

ciao
Ruggero"
Un bel pull-pull non ci starebbe male
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 15:12   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Per lo stabilizzatore utilizza un asta rigida di legno con alle estremità barra filettata 3mm e relative forcelle. E' un sistema ottimo e anche economico.

Per il direzionale ti conviene utilizzare i comandi push pull, in cavetto trecciato di acciaio!!!!
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! bschiera Elimodellismo Motore Elettrico 17 08 aprile 06 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002