Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 07, 09:08   #141 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Ok sabato ci sono, a che ora?

Saluti!
L'orario di volo é dalle 14:00 alle 17:00 ... sarò li alle 14:00:05 forse un po' prima tipo 14:00:02

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 09:15   #142 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
L'orario di volo é dalle 14:00 alle 17:00 ... sarò li alle 14:00:05 forse un po' prima tipo 14:00:02

ciao
Ruggero"
Ok, metti la birra in fresco
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 08:26   #143 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Sabato scorso, in presenza di Odi, il Tafano ha fatto il volo più schifoso della sua pur breve esistenza.

Sarà stata l'emozione di essere affiancato dal "guru" del forum, sarà stata la leggera brezza, l'elica differente, le congiunzioni astrali sfavorevoli, il neurone non connesso ... ma il tafano ha volato da schifo ... ovvero peggio del collaudo.

Senza contare che non c'è stato verso di avviarlo a mano come al solito ... ed é stato frustrante avviarlo con l'avviatore <_< , più che altro per aver dovuto ammettere che con l'avviatore si fa prima ed é più comodo

Una volta atterrato non ho potuto far a meno di notare che la capottina motore inferiore (in alu tipografico) si era aperta come una banana per via delle vibrazioni.

Nel secondo volo, invece ho completato l'opera perdendo in volo la marmitta. Persa irrimediabilmente.
È precipitata in un campetto vicino dove una scavatrice stava movimentando dei cumuli di terra, O é stata sotterrata all'istante, o é finita sotto le ruote del mezzo di cantiere.

A questo punto é Odi che estrae il suo modello per portarlo in volo ...
"e di che cosa si tratta?" direte voi
Un bf109 motorizzato con un boxer da 500cc completamente nascosto dalla naca motore?
Un F3A costruito con superba perizia dopo 600ore di lucidatura?
Un sprucegoose con otto motori a scoppio?
Una perfetta riproduzione combat P400 completamente ricavata in cnc?
No niente di tutto questo.
Ha estratto dal bagagliaio un "big stick" della greatplanes (era di ritorno da una sessione di scuola di pilotaggio del suo gruppo), un po' male in arnese per la verità, che al primo volo gli si é strappato il rivestimento dello stabilizzatore. Fine volo

Resta il fatto che Odi mi é stato veramente di aiuto dandomi parecchi consigli e spiegandomi come correggere il volo del "tafano" e il "mio" volo in generale (molto merdez-kamikaze).
Per il "Tafano" dovrebbe essere sufficente arretrare un po' il baricentro, invece per me sarà necessario applicarmi di più

Grazie a Odi per il pur breve pomeriggio passato insieme

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 10:25   #144 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Sabato scorso, in presenza di Odi, il Tafano ha fatto il volo più schifoso della sua pur breve esistenza.

.........

Resta il fatto che Odi mi é stato veramente di aiuto dandomi parecchi consigli e spiegandomi come correggere il volo del "tafano" e il "mio" volo in generale (molto merdez-kamikaze).
Per il "Tafano" dovrebbe essere sufficente arretrare un po' il baricentro, invece per me sarà necessario applicarmi di più

Grazie a Odi per il pur breve pomeriggio passato insieme

ciao
Ruggero"
Il tafano ha ottime potenzialità, ovvio che prima di tutto bisogna sviluppare le potenzialità del pilota e magari stringere meglio le viti dei barilotti!
Dal canto mio, quando ho acquistato la mia ultima auto (nissan almera) non ero ancora così afferrto nel modellismo ed oggi mi pento della scelta fatta dato che oltre al modello scuola non posso trasportare altro <_<
Per il profondità è già stato riparato, prima o poi doveva succedere, dopo 3 anni di sfrenata attività e e più di 300 litri/anno di miscela bevuta sarebbe magari anche ora di metterlo in pensione

Per il tuo stile di volo...beh io sono a Lodrino tutti i finesettimana, vieni a farmi visita ed io ti farò da meccanico in volo

Per qunto riguarda sabato scorso...beh direi che salvo il piacere di conoscerti, modellisticamente parlando è una giornata da dimenticare

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 09:22   #145 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Ultimo aggiornamento collaudi

Il Typhaan [Tafano] nasce prototipo ... e morirà tale, quindi volerà sempre in configurazione prototipo in quanto non c'è nulla di certo.

Faccio questa premessa anche se ieri pomeriggio penso di aver trovato un'ottimo compromesso per rendere il volo del "Tafano" avvincente.

Per prima cosa, visto che del OS40LA gli ho perso la marmitta, ho sostituito il motore con un più performante OS40FX con un'elica 10x6 (ho dovuto cannibalizzare il GladiatorII )
Inoltre gli ho picchiato un "pelo" il motore applicando due piccole ranelle da 0.5mm sulle viti superiori tra supporto motore e parafiamma.
Infine ho arretrato il baricentro portandolo al 33% della corda (come consigliatomi da Odi)

Al decollo "very very thrilling", complice il baricentro, complice la brezza in coda, complice il sottoscritto pi-r-lota-merdez, c'è mancato veramente poco che non sfasciassi tutto.
Appena il "Tafano" ha alzato la coda si é messo di traverso alla pista ... quindi manetta a palla e tiro tutto l'elevatore ...
Impennata massima verticale ... paura ... stallo ... mi cago addosso e picchio .... il tafano riprende portanza e fa il pelo a tutto quello che si trova sotto i 20cm di quota. Trimmo un po' l'elevatore, faccio un giro di pista e atterro ... un po' duretto ma atterro.

Rifaccio il bilanciamento, questa volta visto che a 28% fa pietà e a 33% e peggio che andar di notte ... trovo la soluzione "in medio stat virtus" e lo piazzo a circa 30%.

Decollo merdez ... per colpa del pi-r-lota che ancora deve prendere dimestichezza con il ruotino di coda e timone ... ma in volo finalmente é stabile e sicuro, ora tiene il volo rovescio con pochissimo comando a picchiare (ti ricordi Odi di come picchiava in rovescio?).

Ora inizio veramente a divertirmi

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! bschiera Elimodellismo Motore Elettrico 17 08 aprile 06 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002