Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 06, 18:16   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
1987g (!) in odv per un carico alare di 53.4g/dm² ... neanche un piombino per bilanciarlo e batterie posizionate esattamente sul baricentro.

E pensare che ne stimavo un peso nell'ordine dei 2200-2500g, se lo avessi saputo non mi sarei sbattuto tanto a tagliare tutti quegli alleggerimenti.

Mi manca solo di verniciare e incollare la capottina, fissare le batterie e altri piccoli dettagli ... e poi collaudo (dopo le feste)

ciao
Ruggero"
ciao Rupa, che motore ci metti sopra? il .40?
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 21:58   #122 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep
ciao Rupa, che motore ci metti sopra? il .40?
Per ora vi é montato un OS40LA, un po' spompo con un'elica 11x6.
Visto il peso dovrebbe bastare (e avanzare) per portarlo in volo decentemente.

Una volta "rodato" il modello e sopratutto me medesimo ... ho in casa un'oggettino a 4T che non vede l'ora di essere messo alla prova.
Un FS70II ... pesantuccio e ingombrante e se al decollo non si scardina tutto, dovrebbe garantirmi un po' di emozioni forti


... ma ora é meglio rimanere con i piedi per terra e vedere un po' come cavvolo vola 'sto tafano ... che magari é un chiodo mai visto!

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 10:06   #123 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Terminato!

Finito ... terminato ... anche se mancano ancora un paio di rifiniture più che altro estetiche ... ma posso dire che il "Typhaan" [Tafano] é utimato e pronto per il collaudo.






Ma se debbo dirla tutta ... il "collaudo" lo ha sfiorato per poco.
Sono andato al campo, l'ho avviato, carburato, settato, rullato per pochi metri ... e poi l'ho spento.
Non me la sono sentita di collaudarlo, anche perché ero solo.

Vabbé, mi sono "sfogato" facendo volare il Gladiator

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 10:15   #124 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
Grande!!!

Vai a Lodrino a collaudarlo?
  Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 12:13   #125 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Bello! Complimenti... anche se scoppietta!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 12:40   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
Complimentissimi.
Rifinito veramente bene.
Se vola la metà di come è bello...

Ora non so se il prossimo sarà lo Spitt o il tuo Tafano.
Vabbè, prima o poi mi decido.

Giulio
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 07:56   #127 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17
Vai a Lodrino a collaudarlo?
No, vado a Stabio



ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 11:48   #128 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Talking COLLAUDOOOOooooo!!!

Ieri pomeriggio mi sono recato al campo con tutti e due i miei modelli (il GladiatorII, oramai ultra collaudato, e il Tafano) con l'intenzione di trovare il "collaudatore esperto" che mi collaudasse il "Tafano".

Visto che di collaudatori esperti non ve ne erano, ho chiesto ad un "pilota" se era disponibile a collaudarlo:
"Si ok ... ma quanto ci hai messo a costruirlo?"
E io: "L'ho iniziato a fine agosto, quindi circa 3mesi partendo da zero"
"No no, non mi prendo questa responsabilità ... se ci avevi messo due settimane te lo collaudavo sicuramente, ma così no"


Ok ... intanto ho da far volare il GladiatorII e il pomeriggio non é sicuramente perso.

All'arrivo di alcuni "veci" del campo e dopo aver visto il "Tafano" giacere nel baule, iniziano a spronarmi che quel modello lo potrei collaudare io stesso tranquillamente.

E così, preso da un impeto kamikaze, monto il Tafano, accendo la radio, avvio il motore, carburo, e metto in pista.

Assistito da un "vecio" mi preparo a rullare in pista ... ma c'è qualcosa che non va.
Timone e alettoni rispondono al contrario!
Se lo avessi lanciato in pista si sarebbe schiantato senza aver avuto il tempo di dire "amen".
Risetto la radio e ora funziona tutto a dovere.

Ritorno in pista dopo aver fatto un po' di taxi per testare il controllo del ruotino di coda.
Sono pronto in testa alla pista.
Elevatore cabrato per evitare impuntamenti e .... via!
Do motore progressivamente ... pulsazioni a manetta ... il Tafano rulla leggermente a sinistra, lo correggo e intanto dopo aver preso un po' di velocità mollo a zero l'elevatore.
Ora lo tengo in pista mentre corre veloce alzando la coda.
Do un pelo di cabra ... e il Tafano si alza leggermente da terra iniziando a prendere quota ... rollando a sinistra!
Porcapaletta!!!
Prendo quota con il gas a palla contrastando il rollio.
Le ginocchia sono di budino tremolante ... e sento le rotule che suonano come nacchere.
In quota finalmente trimmo gli alettoni e mi ritrovo in volo livellato.

Il volo e a dir poco perfetto:
Zero trim di elevatore, anche a manetta aperta il Tafano corre dritto come un fuso. Provo lo stallo e anche quest'ultimo si rivela facile da prevedere e a velocità prossime allo zero, in più anche alla velocità prossima allo stallo gli alettoni non perdono di efficienza.
Ok ... é arrivato il momento di tirarlo giù. Inizio il circuito di avvicinamento: Due virate a 90° dove l'ultima va fatta a 50m dal bosco prima di trovarsi sulla verticale della testa della pista.
Mi allineo senza problemi e riduco drasticamente il motore.
Il Tafano scende ora delicatamente sulla pista ... tocca terra ... e senza manco un sobbalzo rulla fino davanti ai miei piedi!

Che dire di più ... nulla
Il progetto é risultato ottimo come il modello e come il volo.
La soddisfazione é immensa.
Progettato, disegnato, tagliato, assemblato e collaudato ... che si può volere di più?

un MOTORE più potente!

L' OS40LA che gli ho montato é spompo!<_<
Durante il secondo volo, dopo aver preso un po' di confidenza, mi sono lanciato in passaggi a tutto motore ... praticamente una ciofeca.
Proverò a cambiare elica con una 10x6 al posto della 11x5, il che mi dovrebbe dare un po' più di velocità ... ma non ci conto molto.

Mi sa che a breve il GladiatorII andrà in pensione e verrà cannibalizzato del motore (un OS40FX).

Ciao
Ruggero"

PS: Prossimamente metterò online il progetto completo (devo impaginare tutte le dime e mettere in ordine) per chi vorrà cimentarsi nella costruzione del "Typhaan'o" [Tafano]
  Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 12:07   #129 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Ieri pomeriggio mi sono recato al campo con tutti e due i miei modelli (il GladiatorII, oramai ultra collaudato, e il Tafano) con l'intenzione di trovare il "collaudatore esperto" che mi collaudasse il "Tafano".

Visto che di collaudatori esperti......[Tafano]
<_<

http://www.baronerosso.it/forum/show...5&postcount=75
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 12:25   #130 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Che dire? Complimenti!
... anche se scoppietta!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! bschiera Elimodellismo Motore Elettrico 17 08 aprile 06 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002