Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 06, 13:20   #111 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Bisogna in questo caso prendere uno straccio, inumidirlo di nitro e pulire ben bene tutte le superfici dove verrà attaccato l'oracover.In caso, per aumentare ulteriormente il potere di adesione basta pretrattare la superficie in balsa e/o compensato con un turapori qualsiasi.
Il miglior risultato lo ottengo con uhu hart diluita con nitro.Una volta che passi col ferro aiuta l'adesione.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 14:02   #112 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Spesso e malvolentieri, finita la lavorazione di una superficie di balsa (se poi questa rimane ferma il problema si accentua) è piena di polvere in genere polvere di balsa per l'appunto

Bisogna in questo caso prendere uno straccio, inumidirlo di nitro e pulire ben bene tutte le superfici dove verrà attaccato l'oracover.
In altri casi la miscela dell'desivo è diversa ed ha bisogno di temperature ben diverse, partendo dagli 80°C per il vecchio monokote ai 110/120 per l'oracover da 80g/m2 ai 130°C per quello da 94g/m2 sino ai 140/150°C per l'Oratex.

In caso, per aumentare ulteriormente il potere di adesione basta pretrattare la superficie in balsa e/o compensato con un turapori qualsiasi.


Infine, mi raccomando sulla finitura dei sormonti di oracover. Personalmente li ripasso tutti con ciano (mano leggera!!) per garantirmi la completa ermeticità onde evitare odiode infiltrazioni d'olio.

Saluti!
Grazie per le dritte ... specialmente per la ciano ... ma non c'è il rischio di macchiare?

Comunque dev'essere proprio il mio "oracover-merdez" ad non attaccare(tra l'altro non é manco marchiato orastick o oracover sul retro ... dev'essere un film taroccato) perché tutte le superifici sono trattate come dici tu: mano di turapori diluito al 50% e passata con il panno in microfibra leggermete inumidito.


ciao e grazie
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 17:03   #113 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Grazie per le dritte ... specialmente per la ciano ... ma non c'è il rischio di macchiare?

Comunque dev'essere proprio il mio "oracover-merdez" ad non attaccare(tra l'altro non é manco marchiato orastick o oracover sul retro ... dev'essere un film taroccato) perché tutte le superifici sono trattate come dici tu: mano di turapori diluito al 50% e passata con il panno in microfibra leggermete inumidito.


ciao e grazie
Ruggero"
Trucchetto per rifinire i sormonti con la ciano. Inserisci uno spillo (quelli da cucito) nel beccuccio della colla. Lo spillo in genere si fissa grazie alla colla all'interno del beccuccio e poi ti serve da dosatore di precisione.
Ovviamente la ciano dovrà essere molto licquida.

Oppure prendi un bowden, di quelli tradizionali diametro esterno 3 interno 2mm.

Tagliane un pezzo da 5cm circa, scaldalo al centro con una fiamma fino a che diventa bello molle. A questo punto tira allungandolo.
Raffreddato taglialo al centro, punto che si sarà ristretto a tal punto da sembrare una siringa. Così facendo ne ottieni 2 lla volta.
Finito di incollare levalo e buttalo via (sono usa e getta) altrimenti rimarrà incollato al beccuccio

In caso di sbavture prenditi lo "scollatutto" della ORION. Inbevi leggermente un pezzo di carta da cucina e pulisci senza problemi

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 17:04   #114 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Il miglior risultato lo ottengo con uhu hart diluita con nitro.Una volta che passi col ferro aiuta l'adesione.
Ho da poco sperimntato la HUH Hart e me ne sto innamorando
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 09:33   #115 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
... nonostante l'oratick-cacata (a questo punto credo che sia la colla vecchia perché praticamente si scolla anche a temperature prossime alla fusione) la costruzione-allestimento del TAFANO continua.

Ieri ho terminato di montare tutti i servo e i relativi rinvii

Per gli alettoni ho utilzzato due servi standard fissati con una leggera piattina in alu.


... come chicca ho chiuso l'inestetico buco del coperchio con un "bozzo" creato con un cucchiaino


Qui di seguito i vari rinvii di coda.
Purtroppo mi sono reso conto di aver lasciato troppo poco spazio per ... tutto. Il rinvio del comando del ruotino avrei voluto farlo doppio con due piccole molle per ammortizzare gli eventuali urti. Ora invece é un'asta rigida ... e la cosa non mi piace. Penso di sostituirla con una di minor diametro in acciaio armonico piegato a Z per creare l'effetto "molla"



Per ora é tutto.
Manca "tanto così" ... al volo di collaudo


ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 01:28   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
via così che vien fuori bene!!!!
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 14:27   #117 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Aereomodellismo è fantasia

Questo è un sistema che usavo molti anni fa sulle auto a scoppio per addolcire il tocco del freno.

Se il disegno non è comprensibile hai solo da chiedere, mi scuso, ma ho poco tempo e l'ho fatto in 5 minuti.

Saluti!
Files allegati
Tipo file: dwg Soluzione Tafano.dwg‎ (28,8 KB, 112 visite)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 07:51   #118 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Aereomodellismo è fantasia

Questo è un sistema che usavo molti anni fa sulle auto a scoppio per addolcire il tocco del freno.

Se il disegno non è comprensibile hai solo da chiedere, mi scuso, ma ho poco tempo e l'ho fatto in 5 minuti.

Saluti!
Mi sento un po' fesso ... il sistema lo avrò visto qualche centinaio di volte sul modello del mio vicino di casa "macchinaro" ... eppure mi sono andato ad inventare il sistema più UCAS che ci sia <_<

Grazie ODI ... provvedero subito alla modifica

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 08:45   #119 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Mi sento un po' fesso ... il sistema lo avrò visto qualche centinaio di volte sul modello del mio vicino di casa "macchinaro" ... eppure mi sono andato ad inventare il sistema più UCAS che ci sia <_<

Grazie ODI ... provvedero subito alla modifica

ciao
Ruggero"
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 08:18   #120 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
1987g (!) in odv per un carico alare di 53.4g/dm² ... neanche un piombino per bilanciarlo e batterie posizionate esattamente sul baricentro.

E pensare che ne stimavo un peso nell'ordine dei 2200-2500g, se lo avessi saputo non mi sarei sbattuto tanto a tagliare tutti quegli alleggerimenti.

Mi manca solo di verniciare e incollare la capottina, fissare le batterie e altri piccoli dettagli ... e poi collaudo (dopo le feste)

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! bschiera Elimodellismo Motore Elettrico 17 08 aprile 06 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002