Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 06, 09:40   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Tornando al discorso "nache alluminio riproduzioni e affini"

Mi avete messo il tarlo ... e mo' so dolori (per me)

Ieri sera mi é venuto in mente un procedimento che se é corretto dovrebbe permettermi di disegnare le pannellature e i rivetti sulla naca motore ... ma oramai era troppo tardi ... e dovevo finire di supportare l'attacco a terra di Ivo Jima a bordo del mio P-38

Allora ... pensavo di far così:
con una penna a sfera (senza inchiostro), segno le pannellature sulla superficie esterna premendo quel tanto che basta per fare la rientranza.
Poi al'l'interno faccio lo stesso segnando i rivetti.
Può andare bene o esiste un sistema più semplice ... oddio a me sembra che di più semplice ci sia solo la riga col pennarello

ciao
Ruggero"

PS: @estense: grazie per la dritta

Nello statico per fare le pannellature si usano delle dime in alluminio molto flessibile della Verlinden e un punteruolo sottilissimo
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 10:11   #102 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Tornando al discorso "nache alluminio riproduzioni e affini"

Mi avete messo il tarlo ... e mo' so dolori (per me)

Ieri sera mi é venuto in mente un procedimento che se é corretto dovrebbe permettermi di disegnare le pannellature e i rivetti sulla naca motore ... ma oramai era troppo tardi ... e dovevo finire di supportare l'attacco a terra di Ivo Jima a bordo del mio P-38

Allora ... pensavo di far così:
con una penna a sfera (senza inchiostro), segno le pannellature sulla superficie esterna premendo quel tanto che basta per fare la rientranza.
Poi al'l'interno faccio lo stesso segnando i rivetti.
Può andare bene o esiste un sistema più semplice ... oddio a me sembra che di più semplice ci sia solo la riga col pennarello

ciao
Ruggero"

PS: @estense: grazie per la dritta
è esattamente lo stesso sistema che adopero io per fre rivettature ed altri dettagli.
Molto carino è anche, vernicito o meno, relizzare degli stencil, o mascherine con del semplice nastro desivo di carta.
Applicato sulla naca, sfregre con spugnetta abrasiva opacizzando la zona in questione.
Così si può dre l'effetto di pannello amovibile o di altri materiali
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 10:13   #103 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Altra solutione, in genere usata qundo no si usano i pannelli in alumineo è l resina epoxy da laminazione (24ore) ed un siringa.
Dosando ogni goccia si ottiene un'ottimo risultato.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 10:47   #104 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Altra solutione, in genere usata qundo no si usano i pannelli in alumineo è l resina epoxy da laminazione (24ore) ed un siringa.
Dosando ogni goccia si ottiene un'ottimo risultato.

Saluti!
quella dell'epoxy la sapevo, solo che per spaziare in maniera perfetta un rivetto dall'altro si utilizza un pettine intinto nella resina e poi appoggiato alla superficie

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 11:05   #105 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Per fare i rivetti sull'aluminio (leggero) mi sembra esista un attrezzo apposito tipo rotella per fare i ravioli. Puoi fartelo anche da solo, scegliendo una corona dentata con il passo dei denti adatto alla scala, un asse ed un manico.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 10:11   #106 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Ultimamente ho fatto veramento poco ... anche perché c'è ben poco da fare ... oramai é terminato e in attesa della ricopertura.
Comunque ieri sera l'ho messo sulla bilancia completo di carrelli, ruote, motore e silenziatore.

sono rimasto impressionato ... e si che sulla bilancia ci ho aggiunto di tutto ... pure i servi ancora nella scatola con tutte squadrette, il serbatoio, 1m di tubo ancora nella sua confezione, le batterie, la capottina, un rototolo di scotch, un pacchetto semipieno di Merit, l'accendino, un pupazzetto di mia figlia, l'interruttore ... le uniche cose che non ho aggiunto sono l'elica e la ricopertura ...

e porcapaletta ... non sono riuscito a raggiungere i 1900g

I casi sono due, o ho dimenticato qualcosa di grosso oppure 'sto tafano é leggero ... maledettamente leggero


comunque vada dovrei arrivare al di sotto del peso stimato in fase di progettazione (2200g-2300g)

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 10:31   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
I casi sono due, o ho dimenticato qualcosa di grosso oppure 'sto tafano é leggero ... maledettamente leggero
e ti lamenti ?
aspetta di averlo ricoperto. poi, se in volo é troppo "farfallino", puoi sempre imbottirlo di piombo.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 09:41   #108 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrieccomi ad aggiornare il "buildin-log" del mio "Tafano".

Dopo quasi un mesetto di letargo ho ripreso la costruzione (oramai terminata) del mio Tafano.

L'altra sera ho terminato la ricopertura, ora mancano solo le insegne e un po' di strisce per rivelare l'orientamento del modello in volo.

La ricopertura l'ho eseguita quasi esclusivamente con l'orastick ... il quale si é rivelato di una difficolta "immane" per via che il collante già "collante" tende ad appicicarsi su qualsiasi cosa. Inoltre il verde doveva essere o "vecchio" o taroccato perché tende a staccarsi anche dopo innumerevoli passate con il ferro caldo. Non vi dico la fatica che ho fatto per fare l'ala e quel poco di verd in fusoliera (infatti il cromo doveva essere molto meno prominente).
Comunque é "finito" ... ora spero solo che non mi si scolli in volo.





ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 11:12   #109 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Bellissimo Rupa !!


Anche io avevo litigato parecchio con l'Oratex verde mimetico del pilatus, poi é bastato aumentare un pò la temperatura del ferro da stiro per farlo attaccare bene.

Azzzz portalo una volta a Lodrino quando sarà pronto, mi piacerebbe vederlo in volo !!

Ciaooo
FlyDave
  Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 12:52   #110 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Arrieccomi ad aggiornare il "buildin-log" del mio "Tafano".

Dopo quasi un mesetto di letargo ho ripreso la costruzione (oramai terminata) del mio Tafano.

L'altra sera ho terminato la ricopertura, ora mancano solo le insegne e un po' di strisce per rivelare l'orientamento del modello in volo.

La ricopertura l'ho eseguita quasi esclusivamente con l'orastick ... il quale si é rivelato di una difficolta "immane" per via che il collante già "collante" tende ad appicicarsi su qualsiasi cosa. Inoltre il verde doveva essere o "vecchio" o taroccato perché tende a staccarsi anche dopo innumerevoli passate con il ferro caldo. Non vi dico la fatica che ho fatto per fare l'ala e quel poco di verd in fusoliera (infatti il cromo doveva essere molto meno prominente).
Comunque é "finito" ... ora spero solo che non mi si scolli in volo.

ciao
Ruggero"
Spesso e malvolentieri, finita la lavorazione di una superficie di balsa (se poi questa rimane ferma il problema si accentua) è piena di polvere in genere polvere di balsa per l'appunto

Bisogna in questo caso prendere uno straccio, inumidirlo di nitro e pulire ben bene tutte le superfici dove verrà attaccato l'oracover.
In altri casi la miscela dell'desivo è diversa ed ha bisogno di temperature ben diverse, partendo dagli 80°C per il vecchio monokote ai 110/120 per l'oracover da 80g/m2 ai 130°C per quello da 94g/m2 sino ai 140/150°C per l'Oratex.

In caso, per aumentare ulteriormente il potere di adesione basta pretrattare la superficie in balsa e/o compensato con un turapori qualsiasi.


Infine, mi raccomando sulla finitura dei sormonti di oracover. Personalmente li ripasso tutti con ciano (mano leggera!!) per garantirmi la completa ermeticità onde evitare odiode infiltrazioni d'olio.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! bschiera Elimodellismo Motore Elettrico 17 08 aprile 06 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002