Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 14, 23:18   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster

Data registr.: 11-09-2005
Invia un messaggio via MSN a monster
Damy il proggetto l'ho capito, non è difficile ma chiedo comunque agli esperti per sicurezza....
Ultima cosa....vorrei chiedere che colle usare,su quale tipo di legno usarle, e su quali pezzi....

Ad esempio ......sul compensato di pioppo meglio usare la xxxxx da 30 min.....per incollare la balsa e il compensato di betulla meglio usare la xxxxx da 3 ore ...per i piani di coda meglio usare la vinilica...

Ovviamente ho detto una marea di Str. ...zate...se qualcuno mi illumina sarà solo gradito a me e chi leggerà in futuro!

Grazie degli aiuti a tutti!
Vecchio 07 aprile 14, 00:10   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di Damy98

Data registr.: 05-01-2014
Citazione:
Originalmente inviato da monster Visualizza messaggio
Damy il proggetto l'ho capito, non è difficile ma chiedo comunque agli esperti per sicurezza....
Ultima cosa....vorrei chiedere che colle usare,su quale tipo di legno usarle, e su quali pezzi....

Ad esempio ......sul compensato di pioppo meglio usare la xxxxx da 30 min.....per incollare la balsa e il compensato di betulla meglio usare la xxxxx da 3 ore ...per i piani di coda meglio usare la vinilica...

Ovviamente ho detto una marea di Str. ...zate...se qualcuno mi illumina sarà solo gradito a me e chi leggerà in futuro!

Grazie degli aiuti a tutti!
Era per dire che leggendo cosa usavano gli altri dove ecc potresti farti una tua idea di cosa usare per l aereo... Perche se ho compensato di pioppo in abbondanza non vado a comprarmi quello di betulla per fare quei 2-3cm "perche lo dice il progetto". Sono sicuro che 5 modellisti userebbero 5 materiali diversi o di diverso spessore per fare la stessa cosa, certo una linea generale deve esserci (non fare il castello in balsa o le centine in cartongesso, per dire) ma poi la scelta dei materiali la farai bene tu con l esperienza... O con l esperienza degli altri, come ti ho consigliato

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
Vecchio 07 aprile 14, 01:09   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster

Data registr.: 11-09-2005
Invia un messaggio via MSN a monster
Citazione:
Originalmente inviato da Damy98 Visualizza messaggio
Era per dire che leggendo cosa usavano gli altri dove ecc potresti farti una tua idea di cosa usare per l aereo... Perche se ho compensato di pioppo in abbondanza non vado a comprarmi quello di betulla per fare quei 2-3cm "perche lo dice il progetto". Sono sicuro che 5 modellisti userebbero 5 materiali diversi o di diverso spessore per fare la stessa cosa, certo una linea generale deve esserci (non fare il castello in balsa o le centine in cartongesso, per dire) ma poi la scelta dei materiali la farai bene tu con l esperienza... O con l esperienza degli altri, come ti ho consigliato

Sto vedendo un sacco di post....anche di aerei più difficili per fare più esperienza possibile
Attendo comunque consigli sulle colle da usare dai più esperti.....Senò non posso fare spesa...altrimenti che attendo uso il tasto cerca
..ma aspetto lo stesso qualche esperto!
Vecchio 07 aprile 14, 09:24   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da monster Visualizza messaggio
Sto vedendo un sacco di post....anche di aerei più difficili per fare più esperienza possibile
Attendo comunque consigli sulle colle da usare dai più esperti.....Senò non posso fare spesa...altrimenti che attendo uso il tasto cerca
..ma aspetto lo stesso qualche esperto!
Non serve usare il tasto "cerca", c'è un post in evidenza in questa sezione che si chiama:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

dentro ci trovi anche alcuni link per chi inizia a costruire, uno dei quali (che combinazione!) è relativo alle colle. Te lo riporto per comodità:

Scelta e uso delle colle .

Io solitamente uso ciano medio per legno (quello di Jonathan va benissimo) ed attivatore spray (ma quest'ultimo lo uso solo se serve) per incollare le centine e praticamente tutte le parti in balsa. Per alcuni incollaggi uso l'alifatica (es. per fare sandwitch/compensati di balsa, per superfici di incollaggio molto estese, ecc.) e per incollaggi duri e di struttura la epossidica 30'.

Comunque ti basta incollare un solo legnetto con ogni tipo di colla per capire subito quando usare una e quando usare un'altra.

Direi che puoi iniziare con le tre che ti ho segnalato.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 09:38   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Io ad esempio per tutti gli incollaggi legno/legno uso colla vinilica.
Il vantaggio della ciano e' che fa presa in 2 minuti e non in una notte, lo svantaggio e' che alla lunga tende ad intossicarti perche' ha esalazioni che contengono cianuri.

Inoltre la vinilica e' piu' elastica in alcuni incollaggi mentre la ciano tende a vetrificare.

come vedi 2 risposte 2 differenti correnti di pensiero....

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 09:46   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanozzo

Data registr.: 31-08-2012
Immagini: 1
Io ad esempio legno/legno uso alifatica che rispetto alla vinilica essicando perde maggior peso e diferentemente dalla vinilica non assorbe umidità. se il motore è a scoppio sul parafiamma eviterei il pioppo e andrei per sicurezza su un multistrato di betulla assai più solido a parità di spessore ma anche più pesante però. Certo che se devi comprare la betulla solo per quello lassa perde e fallo in pioppo magari un millimetro in più.
La ciano sugli incollaggi balsa/balsa ha il vantaggio, rispetto alle colle più dense come la vinilica o alifatica, essendo più liquida penetra maggiormente nelle porosità del legno ma costa di più e manda via di testa, ottima per puntare le parti incollate con colle più lente
Vecchio 07 aprile 14, 09:56   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da stefanozzo Visualizza messaggio
Certo che se devi comprare la betulla solo per quello lassa perde
Non so... su questo non sono d'accordo. Io comprai una tavoletta di betulla per la mia prima costruzione e dovevo farci solo un quadratino di 4cm di lato. Pensavo fosse uno spreco ma quando prendi in mano una tavoletta di betulla la differenza col pioppo si nota eccome. Dalla seconda costruzione in poi la betulla già l'avevo e non ho dovuto ricomprarla

Vedi il discorso di canelupo sugli sfridi: all'inizio bisogna comprare una tavoletta di un tipo anche se ne serve poco, ma alla prossima costruzione ce l'hai già in casa. Quindi tutto dipende dal fatto se vuoi poi continuare a costruire o meno: nel primo caso compra pure tutte le tavolette che ti servono, tanto poi le riusi, nel secondo caso vale il consiglio di stefanozzo.

Solo di materiali, colle ed attrezzature varie per la mia prima costruzione ho speso più di €200 (senza contare ovviamente tutta l'elettronica!), ed era un mini DLG da 1m, per la seconda costruzione ho speso meno di €30.

Per la ciano e per le resine epossidiche da laminatura normalmente uso una mascherina a carbone, di quelle adatte a filtrare i vapori (non quelle che servono solo per le polveri).
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 10:08   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di Damy98

Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Io ad esempio per tutti gli incollaggi legno/legno uso colla vinilica.
Il vantaggio della ciano e' che fa presa in 2 minuti e non in una notte, lo svantaggio e' che alla lunga tende ad intossicarti perche' ha esalazioni che contengono cianuri.

Inoltre la vinilica e' piu' elastica in alcuni incollaggi mentre la ciano tende a vetrificare.

come vedi 2 risposte 2 differenti correnti di pensiero....
Anch io vinilica, con una goccia di attack qua e la per tenere fermo l insieme.

Vecchio 07 aprile 14, 10:14   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanozzo

Data registr.: 31-08-2012
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Non so... su questo non sono d'accordo. Io comprai una tavoletta di betulla per la mia prima costruzione e dovevo farci solo un quadratino di 4cm di lato. Pensavo fosse uno spreco ma quando prendi in mano una tavoletta di betulla la differenza col pioppo si nota eccome. Dalla seconda costruzione in poi la betulla già l'avevo e non ho dovuto ricomprarla

Vedi il discorso di canelupo sugli sfridi: all'inizio bisogna comprare una tavoletta di un tipo anche se ne serve poco, ma alla prossima costruzione ce l'hai già in casa. Quindi tutto dipende dal fatto se vuoi poi continuare a costruire o meno: nel primo caso compra pure tutte le tavolette che ti servono, tanto poi le riusi, nel secondo caso vale il consiglio di stefanozzo.

Solo di materiali, colle ed attrezzature varie per la mia prima costruzione ho speso più di €200 (senza contare ovviamente tutta l'elettronica!), ed era un mini DLG da 1m, per la seconda costruzione ho speso meno di €30.

Per la ciano e per le resine epossidiche da laminatura normalmente uso una mascherina a carbone, di quelle adatte a filtrare i vapori (non quelle che servono solo per le polveri).
Chettedevodì a casa ho legni di ogni tipo, io userei betulla senza dubbio, e visto che come dici tu lo riusi sicuramente io lo comprerei, sono valutazioni.
Essendo il primo modello costruito vale il discorso "e se poi la costruzione non fa per me?" Il mio suggerimento teneva conto appunto di questa eventualità
Per il resto lo stick è un ottimo inizio. Per me è stato il secondo modello, elettrico da 80 cm di AA e per i miei pollici è piuttosto incaxxatello direi.
Vecchio 07 aprile 14, 10:24   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di Damy98

Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio

Mah ovvio se non ho nulla compro la betulla che è in effetti quello che ho fatto ma se ho gia, per dire, balsa media, e il progetto vuole balsa dura, oppure ho betulla da 3mm e il progetto ne vuole da 2 qui e da 3 li non mi metto a comprare 30 tipi diversi di legna, almeno finche questo rimane un hobby...

Rispondi

Bookmarks