Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 14, 16:00   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Figlio mio, botte piena e moglie ubriaca non sono mai andati d'accordo. Ti devi decidere! Se vuoi costruire le strade sono due:

- tutto da piano (pro: costo contenuto; contro: una rottura di coglioni immensa a tagliare le centine ed incastri sicuramente non perfetti)

- da kit (pro: tanto tempo risparmiato in operazioni noiose, incastri perfetti; contro: costo elevato)

Valuta tu quanto tempo metteresti a tagliare tutto il legname (perché il tempo non è certo gratis), aggiungici il costo del legname e della stampa A0 del piano, metti sull'altro piatto della bilancia il kit e vedi da che parte pende.

Non ti stai giocando la verginità, decidi in maniera "smart", non ti ci sposi mica col modello! Se quello che prendi poi non ti piace più amen, avrai comunque fatto esperienza che sarà importantissima per la prossima costruzione.
Aggiungerei:
Non e' vero che il legname costa poco. Considera che non sempre lo trovi e magari giri in macchina per cercarlo o lo acquisti da piu' negozi e quindi sommi le spese di spedizione. Poi acquisti pezzi interi e hai notevoli sfridi o avanzi che, e' vero puoi usare in futuro, ma devi conservare in casa...
In piu' quando tagli devi rifinire e quindi aggiungi tutti i materiali di consumo (lame, carta vetro, scotch, etc).

Come ti hanno gia' segnalato, e la mia esperienza lo conferma, l'aereo gia' fatto ARF costa la meta' di quello costruito....
Chi costruisce lo fa solo perche' gli piace come attivita'. Se si guarda dal punto di vista economico e' SEMPRE sconveniente.
In ultimo, pezzi come naca e cappottina sono sempre una rogna che ti tiri dietro....
Devi acquistare la vetroresina, fare lo stampo (costo aggiuntivo) o il master, fare un accrocchio per il sottovuoto per fare le cappottine trasparenti, etc.



Non ultimo
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 19:39   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster
 
Data registr.: 11-09-2005
Residenza: battipaglia
Messaggi: 1.398
Invia un messaggio via MSN a monster
Ragazzi ho deciso....voglio costruirmelo con le mie mani Ho trovato il proggetto DAS UGLY STICK Outerzone : Das Ugly Stick plan : download free vintage model aircraft plan me lo sono studiato bene...e mi pare buono come primo modello da costruire
Ora vediamo un poco.....stesso problema di prima,ho scaricato il file pdf come faccio a stmparlo a misura??? Di AA dovrebbe essere 157,48 centimetri
__________________
bell'o'piezz
monster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 14, 11:15   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster
 
Data registr.: 11-09-2005
Residenza: battipaglia
Messaggi: 1.398
Invia un messaggio via MSN a monster
Stampato! Fa tutto il programma pdf!

Mi aiutate con i materiali??? plywood sarebbe compensato....si ma di cosa?? pioppo va bene?

1/8 BALSA : sarebbe la tavola da 3 mm???
1/4 BALSA : sarebbe la tavola da 6 mm???
3/16 x 3/16 SQ IN "ARDWOOD" SRINGERS (LISTELLO DI COMPENSATO?) per le centine corrisponde in cm?
__________________
bell'o'piezz
monster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 14, 11:31   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da monster Visualizza messaggio
Stampato! Fa tutto il programma pdf!

Mi aiutate con i materiali??? plywood sarebbe compensato....si ma di cosa?? pioppo va bene?

1/8 BALSA : sarebbe la tavola da 3 mm???
1/4 BALSA : sarebbe la tavola da 6 mm???
3/16 x 3/16 SQ IN "ARDWOOD" SRINGERS (LISTELLO DI COMPENSATO?) per le centine corrisponde in cm?
1"= 25.4mm quindi 1/8= 1*25.4/8= 3,175mm si tu usi il 3mm e così via
3/16 stessa cosa che per sopra = 3*25,4/16 = 4,76 e qui io per stare tranquillo userei il 5mm
in genere plywood se non è indicato diversamente è compensato di pioppo.

La vedo dura.........
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 14, 11:33   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Qua un po' di traduzioni tecniche dei termini modellistici:

http://www.edimodel.it/templates/sun...dellistico.pdf

qua per rivestire in Oracover:

Rivestire in Oracover

qua per le conversioni pollici/millimetri:

https://www.google.com/search?q=inch+to+mm

Per i compensati dipende da cosa ti servono: quasi tutto in pioppo, parti che devono resistere (es. castello motore, base carrello, ordinata principale, ecc.) puoi farle in betulla ma non usare il betulla dappertutto altrimenti ti ritrovi un mattone.

Le centine si traducono "ribs".
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 14, 15:00   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster
 
Data registr.: 11-09-2005
Residenza: battipaglia
Messaggi: 1.398
Invia un messaggio via MSN a monster
Allora....le prime 4 centine portano un doppio longherone sopra e sotto giusto?
Questo significa che devo fare 4 dime? Due (lato sx e dx) con 2 longheroni accoppiati uno sopra e uno sotto e due (sx e dx) con un longherone uno sopra e uno sotto.....giusto?

A partire da sinistra le centine numero 1-3-4-5-6-7-8 sono di balsa da 3 mm.......Invece la 2 e la 9 sono da 6mm
Domanda n1: Perchè la seconda centina da 6? Forse perché è quella che si trova sui bordi della fusoliera? La prima centina perché da 3? Forse perché unita a quella dell'altra ala ne formano una da 6? Quindi una volta unite le centine ormai n°0 acoppiate 1 dx e 1 sx sono più robuste per sollecitamenti?

Hem....quel robe body tube for aileron extension wire cosa essere?
__________________
bell'o'piezz
monster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 14, 16:50   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster
 
Data registr.: 11-09-2005
Residenza: battipaglia
Messaggi: 1.398
Invia un messaggio via MSN a monster
Non ho capito lo spessore dei longheroni...ne il materiale... "hardwood" Compensato duro...si ma di cosa???

Qualcuno mi aiuta con la lista dei legnami???Non vorrei prendere cose sbagliate... mi consigliate siti??? Conosco solo jonathan per queste cose...e non ha listelli per i longheroni...
__________________
bell'o'piezz
monster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 14, 17:46   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da monster Visualizza messaggio
Non ho capito lo spessore dei longheroni...ne il materiale... "hardwood" Compensato duro...si ma di cosa???
Per la precisione hardwood non significa compensato, ma legno duro. Non sono un esperto di costruzioni, ma i longheroni li farei in pino, tiglio, abete, insomma non balsa e neanche compensato. Ma se leggi bene c'è scritto che il legno duro serve per i binari dei servi dove volendo puoi usare anche il compensato di pioppo.

E poi lo spessore dei longheroni è esplicitamente scritto nel disegno, cos'è che non ti torna? C'è scritto 1/4"x1/2" che se fai la conversione esce circa 12x6mm. Ovviamente lo scasso nelle centine lo devi fare corrispondente, quindi non tagliare pedissequamente il disegno perché i legni che trovi in Italia sono in misure metriche e non in pollici e nella conversione potresti perderti qualche mm o decimo di mm. Ma il disegno l'hai stampato a grandezza naturale? Basta poggiarci il righello e misurare...

Citazione:
Originalmente inviato da monster Visualizza messaggio
Qualcuno mi aiuta con la lista dei legnami???Non vorrei prendere cose sbagliate... mi consigliate siti??? Conosco solo jonathan per queste cose...e non ha listelli per i longheroni...
Modelberg oppure Hobby & Professional ma per quest'ultimo devi telefonare perché il sito non è aggiornato.

Ecco perché ti consigliavo un kit.... e se non hai ancora comprato i legnami sei ancora in tempo
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 14, 18:47   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
Quoto...... il kit serve x prendere confidenza con la costruzione.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 14, 20:50   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Oppure puoi darti un infarinatura con le foto e i tutorial di albyone... Quello dell aces high per esempio puo servire per piu aerei ma anche quello per l albyone ecc... Cioe se non hai esperienza di montaggio usa quella degli altri, poco importa se non hai il tutorial passo passo del tuo aereo precosamente..

EDIT: forse cercando trovi anche un build log dell aereo in questione che è abbastanza conosciuto

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
__________________
Blog: Un Piccolo Pensatore
Facebook
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione aeromodello materiale saetta63 Aeromodellismo Principianti 13 09 gennaio 14 08:16
info costruzione aeromodello pasaury Aeromodellismo Principianti 17 22 maggio 13 14:23
costruzione primo aeromodello abetix Aeromodellismo Principianti 11 20 ottobre 11 18:51
Consiglio costruzione di un aeromodello maverikspy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 13 agosto 09 22:10
Problema Costruzione Aeromodello Aspide Aeromodellismo Principianti 177 16 settembre 08 17:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002