Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 14, 15:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di heli_310

Data registr.: 10-01-2006
Stuccare la fusoliera

Salve a tutti, ricorro al forum per un consiglio: quale stucco devo usare per rifinire una fusoliera fibrata? Bicomponenete? Guardando le foto di alcuni post non riesco a capire che tipo di stucco si utilizza...
La fusoliera è un master, quindi il peso non è importante, ma la cosa che invece mi interessa è che può essere verniciato.
E' gradito qualche link di rivenditori, grazie
heli_310 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 16:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da heli_310 Visualizza messaggio
Salve a tutti, ricorro al forum per un consiglio: quale stucco devo usare per rifinire una fusoliera fibrata? Bicomponenete? Guardando le foto di alcuni post non riesco a capire che tipo di stucco si utilizza...
La fusoliera è un master, quindi il peso non è importante, ma la cosa che invece mi interessa è che può essere verniciato.
Ciao. Io ho lo stesso tuo problema per stuccare le carenature in fibra. Anche io non volevo diventare matto con il bicomponente (stucco metallico) e allora mi è stato detto di usare stucco nitro. Lo trovi nei colorifici ma attento, a me hanno dato quello in tubo della 3M che sarà anche buono ma per 200 grammi ho pagato 8 euro. Invece in rete ho trovato questo:
http://www.ebay.it/itm/161240546617?...84.m1423.l2649
Che costa la stessa cifra ma è 5 volte tanto quindi vai in un colorificio e cerca le confezioni in barattolo da 1 Kg magari non di marche blasonate come 3M e vedrai che spendi veramente poco. E' in pasta e si può dare a spatola o anche diluito con diluente nitro e poi a pennello o diluendolo ancora di più a spruzzo e si vernicia con qualsiasi tipo di vernice una volta seccato e levigato.
Spero di esserti stato utile
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 21:59   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di heli_310

Grazie per l'info... quindi stucco nitro in pasta pronta che può essere diluito con diluente nitro... lo proverò sicuramente, sperando di trovarlo subito, magari in un colorificio della mia zona.
grazie ancora
Vecchio 25 marzo 14, 22:03   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
lo stucco al nitro ritira parecchio e se poi vernici a due componenti, c'è il rischio che spruzzando la vernice, il nitro molli

io sulla fibra stucco i difetti grossolani con bicomponente poliestere e poi spruzzo il fondo epossidico o acrilico, infine la vernice
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 22:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di heli_310

...era troppo bello per essere vero!
io non voglio contraddire nessuno, ma l'unica cosa che mi chiedo è come sia possibile che nell'era moderna sia così difficile stuccare su fibra di vetro?
Sto costruendo un efa 1/10, ora fibrato con resina epossidica, ma sono presenti zone imprecise (tipo avvallamenti, zone di asimmetria) che devono essere corrette: come?
la cosa strana che vedo farlo ma non so con che tipo di materiale.
io ho un fondo di finitura bicomponente (quello della prochima) che sembra essere acrilico (almeno sulla confezione così è scritto) e pertanto da come dice massimob dovrebbe creare dei problemi allo stucco nitro...
massimob mi potresti dare un link dello stucco che citi tu?
Vecchio 25 marzo 14, 23:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
Io ho visto dei lavori fatti con lo stucco nitro e mi sembravano venuti bene
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 23:40   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
...era troppo bello per essere vero!
io non voglio contraddire nessuno, ma l'unica cosa che mi chiedo è come sia possibile che nell'era moderna sia così difficile stuccare su fibra di vetro?
Sto costruendo un efa 1/10, ora fibrato con resina epossidica, ma sono presenti zone imprecise (tipo avvallamenti, zone di asimmetria) che devono essere corrette: come?
la cosa strana che vedo farlo ma non so con che tipo di materiale.
io ho un fondo di finitura bicomponente (quello della prochima) che sembra essere acrilico (almeno sulla confezione così è scritto) e pertanto da come dice massimob dovrebbe creare dei problemi allo stucco nitro...
massimob mi potresti dare un link dello stucco che citi tu?
è un normale stucco metallico da carrozziere, meglio quello bianco che è più morbido (ha la grana più fine)
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 00:00   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di p 51 mustang

Data registr.: 12-11-2008
attenzione io faccio il carrozziere ma lo stucco nitro non va bene, non ha resistenza ,non fate spessori perche si stacca,questo stucco serve per piccoli diffetti,esempio scheggiature su i cofani dovute a sassetti,,usate il bic a basso peso specifico
p 51 mustang non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 09:40   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da p 51 mustang Visualizza messaggio
,,usate il bic a basso peso specifico
interessante...

io per i difetti veramente piccolini ho sempre usato lo stucco bianco leggerissimo ( di cui varie volte si è parlato sul forum, chi lo chiama nuvola chi lo chiama in altri modi) non è strutturale ma tanto poi ci va il fondo, sopra..
per i difetti più grandi il metallico bicomponente classico da carrozzeria ( ma pesa...)

questo bic leggero ( penso tu intenda BIComponente..) che indichi cos'è, nello specifico? ci dai più informazioni?

grazie

Bookmarks