Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 06, 15:10   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros

Data registr.: 19-11-2004
idrovolante elettrico? hidrugo 2!

è tutta colpa di mau che mi ha messo il pallino dell'idrovolante da laghetto cittadino!! nasce così in fretta e furia hidrugo: ugo (una frittella di depron da 6 mm da 44 cm di a.a. e lunghezza, con un bl da cd rom, peso 195g) con attaccati alla menopeggio 2 scarponi di schiuma gialla. il collaudo è stato deludente: quei 50g in più, la resistenza extra e il vento di giovedi sera non hanno perdonato....
nasce cosi dalla mia mente malata l'idea di hidrugo 2.
il depron da 6 è finito e la necessità di usare quello da 3 fa nascere idea di dargli un minimo di profilo con 4 listelli di balsa 6x6 rastremati alle estremità; le foto spiegano abbastanza bene la struttura, unica cosa particolare è la parte anteriore dello scarpone che è in lattina di alluminio per resistere allo sfregamento di un uso su terra e come dissipatore di calore per le batterie che, per ovvi motivi di tenuta stagna, non hanno prese d'aria. il motore è fissato su un trespolo sopra l'ala fatto con un tubetto di rame (a cui sarà incollato il bl) con saldati 4 pezzi di acciaio da 1mm.
una volta verniciato faccio altre foto e poi il collaudo! cià
Icone allegate
idrovolante elettrico? hidrugo 2!-hidrugo2-2.jpg   idrovolante elettrico? hidrugo 2!-hidrugo2-6.jpg   idrovolante elettrico? hidrugo 2!-hidrugo2-10.jpg   idrovolante elettrico? hidrugo 2!-hidrugo2-9.jpg  
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 06, 18:14   #2 (permalink)  Top
mau
User

L'avatar di mau

Data registr.: 30-05-2002
Citazione:
Originalmente inviato da eros
è tutta colpa di mau che mi ha messo il pallino dell'idrovolante da laghetto cittadino!! nasce così in fretta e furia hidrugo: ugo (una frittella di depron da 6 mm da 44 cm di a.a. e lunghezza, con un bl da cd rom, peso 195g) con attaccati alla menopeggio 2 scarponi di schiuma gialla. il collaudo è stato deludente: quei 50g in più, la resistenza extra e il vento di giovedi sera non hanno perdonato....
nasce cosi dalla mia mente malata l'idea di hidrugo 2.
il depron da 6 è finito e la necessità di usare quello da 3 fa nascere idea di dargli un minimo di profilo con 4 listelli di balsa 6x6 rastremati alle estremità; le foto spiegano abbastanza bene la struttura, unica cosa particolare è la parte anteriore dello scarpone che è in lattina di alluminio per resistere allo sfregamento di un uso su terra e come dissipatore di calore per le batterie che, per ovvi motivi di tenuta stagna, non hanno prese d'aria. il motore è fissato su un trespolo sopra l'ala fatto con un tubetto di rame (a cui sarà incollato il bl) con saldati 4 pezzi di acciaio da 1mm.
una volta verniciato faccio altre foto e poi il collaudo! cià
....ma e' proprio bello ..parlavo dell'honda sh parcheggiato davanti casa tu che si vede nella foto!!
Scherzi a parte, famme uno squillo quando pensi di andare al laghetto che, pure io, porto il mio trespolo.
CMQ ...complimenti
Domandina ....ma l'elica, ce la fa a girare senza entrare nell'acqua??
Ciao
mau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 06, 18:26   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Sembra ben fatto!
..inevitabile il confronto con l'hydroFoam, se vola, se naviga e se striscia, potresti avere la soddisfazione di aver fregato gli ammericani!!

non credi?

in bocca al lupo per il collaudo!

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 06, 18:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros

Citazione:
Originalmente inviato da mau
....ma e' proprio bello ..parlavo dell'honda sh parcheggiato davanti casa tu che si vede nella foto!!
Scherzi a parte, famme uno squillo quando pensi di andare al laghetto che, pure io, porto il mio trespolo.
CMQ ...complimenti
Domandina ....ma l'elica, ce la fa a girare senza entrare nell'acqua??
Ciao
a bello leva l'occhi dall'sh mio!!!!
spero di finirlo e provarlo in settimana (spero giovedi sera) e uno squilletto al mio ispiratore non potrei non farlo!
lo so che non si vede bene ma il motore stà su un trespolo (alto 10 cm) sopra l'ala in zona tranquilla.
per quanto riguarda l'hidrofoam, effettivamente l'idea mi aveva sfiorato: di sicuro è molto più semplice da realizzare....staremo a vedere.
una cosa che non avevo detto (e di sicuro non si nota nelle foto) è che il bordo d'entrata è rinforzato in roving di cotone (spago bianco) appiccicato con la 5 minuti per tenerlo fermo ed impermeabilizzare il depron e poi imbevuto di ciano fluido, una roccia! una carteggiatina per levare il pelo e vai.....tecnica economica che si può riutilizzare.
stavo cercando su internet immagini di astronavi da cui rubare idee per la verniciatura ad aerografo....
cià
Vecchio 07 agosto 06, 19:27   #5 (permalink)  Top
mau
User

L'avatar di mau

Data registr.: 30-05-2002
Citazione:
...lo so che non si vede bene ma il motore stà su un trespolo (alto 10 cm) sopra l'ala in zona tranquilla.
...
Se ti capita dai un'occhiata ai piani di un S55 (quegli idro che attraversarono l'atlantico con Italo Balbo). Se l'aereo non e' tanto lungo (e mi pare sia il tuo caso), l'incidenza che deve avere il motore, se montato baricentrico e su una pinna alta, e' anch'essa esagerata verso l'alto. Questo per evitare che la leva durante il tiro ti faccia ruotare l'aereo sull'asse di beccheggio facendolo impuntare. Non avevo notato il "trespolo" e, ad occhio, mi sembra che ospiti il supporto motore con poca incidenza verso l'alto. Quando volevo rifare l'S55 mi sono accorto che quest'angolo appare ....esagerato. Pènsace (se non lo hai gia' fatto).
Ciao panzone!!
mau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 06, 20:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
a bello leva l'occhi dall'sh mio!!!!
spero di finirlo e provarlo in settimana (spero giovedi sera) e uno squilletto al mio ispiratore non potrei non farlo!
lo so che non si vede bene ma il motore stà su un trespolo (alto 10 cm) sopra l'ala in zona tranquilla.
per quanto riguarda l'hidrofoam, effettivamente l'idea mi aveva sfiorato: di sicuro è molto più semplice da realizzare....staremo a vedere.
una cosa che non avevo detto (e di sicuro non si nota nelle foto) è che il bordo d'entrata è rinforzato in roving di cotone (spago bianco) appiccicato con la 5 minuti per tenerlo fermo ed impermeabilizzare il depron e poi imbevuto di ciano fluido, una roccia! una carteggiatina per levare il pelo e vai.....tecnica economica che si può riutilizzare.
stavo cercando su internet immagini di astronavi da cui rubare idee per la verniciatura ad aerografo....
cià
Ariciao belli se fà pè di.....
Ci si riesce a organizzare uno svolazzo nel laghetto per fine settimana?
dovrei finire il piper in depron con scaponcini, ma non credo di farcelain tempo per giovedì
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 06, 10:58   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da mau
Se ti capita dai un'occhiata ai piani di un S55 (quegli idro che attraversarono l'atlantico con Italo Balbo). Se l'aereo non e' tanto lungo (e mi pare sia il tuo caso), l'incidenza che deve avere il motore, se montato baricentrico e su una pinna alta, e' anch'essa esagerata verso l'alto. Questo per evitare che la leva durante il tiro ti faccia ruotare l'aereo sull'asse di beccheggio facendolo impuntare. Non avevo notato il "trespolo" e, ad occhio, mi sembra che ospiti il supporto motore con poca incidenza verso l'alto. Quando volevo rifare l'S55 mi sono accorto che quest'angolo appare ....esagerato. Pènsace (se non lo hai gia' fatto).
Ciao panzone!!

mi sfugge un dettaglio, ma il motore è traente o spingente?

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 06, 13:52   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros

Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
mi sfugge un dettaglio, ma il motore è traente o spingente?
avete ragione, quando ho fatto le foto non ho pensato di attaccare il motore..... comunque è traente (elica davanti).
non mi ricordavo la sigla dell'aereo della traversata ma l'incidenza dei motori si: per il momento gli ho dato solo un paio di gradi a occhio, ma piegando i 2 fili d'acciaio post. si può modificare a piacere. stamattina ho avvolto il motore anche se temo di averlo fatto troppo moscio: 24 spire da .30 ovvero 6.5A con una 7x3.5 (il massimo diametro possibile), avevo paura per il reg. da 8A ma temo di aver esagerato.... bho...
stamattina l'ho anche verniciato: temo che preso dall'entusiasmo l'ho fatto un pò scuro e sbruciacchiato.... però come astronave klingon non è accia! ho anche fatto una cosa che non ho mai fatto sul depron: una mano di bomboletta trasparente lucida.... idrovolante glassato!!! non mi chiedete le foto perchè mi sono dimenticato la macchinetta a lavoro, domattina le posto, giuro! penso che domani sera sarà pronto, devo solo montare l'elettronica e fare i tiranti...
ero tutto arzillo stamattina poi ho trovato la cartolina di una multa nella buca: €81 per essere passato sulla tangenziale a mezzanotte! pensate come potevo stare per fare una ca++ata del genere!?
ora sono un pò meno arzillo.....
Vecchio 09 agosto 06, 09:25   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros

giuro che non faccio uso di acidi, mi vengono così! dopo questa doverosa precisazione vi sparo 4 fotine che danno una vaga idea dell'estetica dell'accrocco che, meteo permettendo, collauderò giovedi 10 h 19 al laghetto di tor di quinto..... comunque a domani per la conferma. cià
Icone allegate
idrovolante elettrico? hidrugo 2!-hidrugo2f-5.jpg   idrovolante elettrico? hidrugo 2!-hidrugo2f-8.jpg   idrovolante elettrico? hidrugo 2!-hidrugo2f-12.jpg   idrovolante elettrico? hidrugo 2!-hidrugo2f015.jpg  
Vecchio 13 agosto 06, 13:14   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Talking

Citazione:
giuro che non faccio uso di acidi, mi vengono così! dopo questa doverosa precisazione vi sparo 4 fotine che danno una vaga idea dell'estetica dell'accrocco che, meteo permettendo, collauderò giovedi 10 h 19 al laghetto di tor di quinto..... comunque a domani per la conferma. cià
Mitico Eros....
anche i miei complimenti.....
azz potevi inventarlo prima???
ho costruito l'hydrofoam......ed ho consumato un sacco di tempo e depron.......

Ma ci sei??
Sei affondato o ti hanno arrestato per uso di modelli stupefacenti????
o sei in immersione alla ricerca dell'HidrUgo2??

come è andato il collaudo??

Saluti

Bookmarks