Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 14, 13:06   #81 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad

L'avatar di devCad

Data registr.: 04-12-2013
.... in una eventuale versione successiva vedro' se possibile inserire un foro centrale, inibendo poi pero' l'uso degli alleggerimenti.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 14, 13:15   #82 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad

L'avatar di devCad

Una nuova funzione che avranno devFus Mold e le nuove versioni di devFus, devFus Cam e devFus Foam sara' la possibilita' di aggiustare la larghezza delle immagini di sfondo delle sezioni/ordinate.
Questo perche' ho notato che in diversi disegni le sezioni riportate non sono in scala esatta rispetto alle viste dall'alto e di fianco, cosa richiesta finora dalla logica del programma. Si aveva quindi a volte che, dopo aver inserito e calibrato l'immagine di sfondo di una sezione, questa fosse corretta come altezza (regolata appunto dalla calibrazione) ma non come larghezza. Ho quindi introdotto dei comandi di aggiustaggio fine che risolvono questa possibile imprecisione del disegno originale.
Per ora questi comandi non li trovate ancora, saranno disponibili in:
- devFus Mold 1
- devFus/devFus Cam 3
- devFus Foam 2
Tutte queste versioni sono ancora in fase di lavorazione, prendetela come una notizia di anteprima, visto che in diversi mi avevano fatto notare questa problematica.
Vecchio 02 aprile 14, 16:08   #83 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 29-09-2013
E' vero che molti trittici non sono in scala nella stessa tavola, oppure presentano incongruenze di dimensioni in larghezza, ma, personalmente non ho mai trovato difficoltà nello sviluppo del disegno, basta stare accorti.
Comunque se adesso hai apportato delle modifiche che posso sopperire ai difetti dei trittici, tanto di guadagnato.
Ricordati in " DevWing" di inserire anche la realizzazione dei longheroni composti e con diverso angolo, perché adesso si realizza lo scasso sulle centine, ma poi il longherone me lo devo ricavare con " DevCad"
chios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 14, 16:14   #84 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad

L'avatar di devCad

Citazione:
Originalmente inviato da chios Visualizza messaggio
E' vero che molti trittici non sono in scala nella stessa tavola, oppure presentano incongruenze di dimensioni in larghezza, ma, personalmente non ho mai trovato difficoltà nello sviluppo del disegno, basta stare accorti.
Comunque se adesso hai apportato delle modifiche che posso sopperire ai difetti dei trittici, tanto di guadagnato.
Ricordati in " DevWing" di inserire anche la realizzazione dei longheroni composti e con diverso angolo, perché adesso si realizza lo scasso sulle centine, ma poi il longherone me lo devo ricavare con " DevCad"
Beh tu sei un utente esperto e te la sai cavare bene anche in questi ed altri casi...

Realizzare quel longherone su forme libere e' geometricamente quasi impossibile. La procedura geometrica corretta funzionerebbe solo su forme semplici, mentre su altre non darebbe risultati corretti (o non ne darebbe proprio). Quindi per ora, per evitare di introdurre casi non gestiti che diventano tremendi in presenza di utenti non gestibili credo che evitero'.

Ultima modifica di devCad : 02 aprile 14 alle ore 16:18
Vecchio 02 aprile 14, 16:47   #85 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad

L'avatar di devCad

Scusa per la risposta sopra, avevo inteso devFus ed ora non posso piu' correggere, ci si sente magari in privato che mi spieghi meglio.
Vecchio 02 aprile 14, 21:52   #86 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 29-09-2013
Rettifico quello che avevo scritto riguardo ai longheroni delle ali, la funzione per disegnarli è già esistente e funziona alla perfezione, un sacco di lavoro in meno.
Questi programmi hanno tante di quelle soluzioni che non le ho trovate tutte neanche io
chios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 23:49   #87 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad

L'avatar di devCad

Entro pochi giorni sara' disponibile la alfa release di devFus Mold, vedi qui un'anteprima: Coming soon: devFus Mold

Per ora saranno presenti solo le funzioni di creazione stampo positivo (plug) e l'Help non e' ancora completato.
Successivamente sara' integrato da devStl Tool, un'applicazione con molte funzioni usabili anche senza registrazione che permettera' di:

- ricavare stampi positivi e negativi di solidi da file STL
- sezionare, dividere e spezzettare solidi descritti da file STL
- muovere, ruotare e riscalare solidi descritti da file STL
- applicare le operazioni booleane di Unione, Intersezione e Sottrazione su solidi descritti da file STL
- verificare e correggere le geometrie di file stl
- generazione di solidi di vario tipo
- altre funzioni a seconda delle future necessita'

devStl Tool e' pensato anche come strumento di preparazione solidi per Stampanti 3D
Vecchio 04 aprile 14, 18:53   #88 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad

L'avatar di devCad

La versione Alpha 1 di devFus Mold e' ora disponibile, vedi DevFus Mold, stampi di fusoliere in formato STL

Il file di installazione e' scaricabile qua: Download di devCad, devWing, devFus, devFoam, devFont
Vecchio 08 gennaio 16, 01:21   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieri70

Data registr.: 04-08-2013
Ciao
in questi giorni sto provando a tagliare pezzi con la mia taglia polistirolo fatta con Theremino

Sto facendo una fusoliera semplice per un'aletta da pendio

Dato che l'argomento della discussione dovrebbe riguardare la progettazione con devfus foam ma l'ho letto tutto e mi pare che non si sia un po' sbagliato il tema, metterò qui i semplici passi che ho usato per generare la mia semplicissima fusoliera.

Sono novello quindi se scrivo castronate o se vedete che sbaglio correggetemi, scrivo qui anche per imparare...

La fuso l'ho disegnata in CorelDraw, perchè ce l'ho e lo so usare un po'..

Eccola

E' composta da un profilo MH60 in vista laterale ed un profilo NACA con camber zero in vista superiore.

In Corel mi sono esportato due immagini (potete usare un file di elaborazione grafica banale per fare questo) per la fiancata e la parte superiore

eccole

Fiancata:

Vista superiore

Della fusoliera naturalmente devo avere le quote massime in lunghezza, larghezza ed altezza.

Fatto ciò apro DevFus Foam e clicco su "Nuovo Progetto"

Si apre una maschera che chiede di inserire un nome, una descrizione (opzionale) e le dimensioni massime suddette

La pagina successiva permette di importare le immagini laterale e superiore create in precedenza

Clicco su "Imposta Immagine per l'immagine laterale e si apre una finestrella che permette di caricare l'immagine. Attenzione che automaticamente vengono visualizzate le immagini con estensione .gif. Io le mie immagini le ho fatte in PNG e scelgo quella estensione dalla tendina in basso.

Si apre una finestra con l'immagine scelta.

I passi che seguo sono:
Ritagliare l'area di interesse, si fa con questo pulsante
Quotare i punti estremi, si fa con questo pulsante

L'immagine laterale della fusoliera quotata risulta così

Ultima modifica di pieri70 : 08 gennaio 16 alle ore 01:25
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 16, 01:48   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieri70

Data registr.: 04-08-2013
Se siete soddisfatti del lavoro cliccate su conferma.
Ripetete gli stessi passi per l'immagine dall'alto, le immagini quotate saranno così pronte per essere usate come sfondo per tracciare i Contorni.

Fatto ciò siete pronti per modificare i contorni generati automaticamente
Nella finestra che vi si presenta cliccate su "modifica contorni attuali graficamente"

I contorni generano e finiscono in punti di controllo a spigolo (quadratini rossi) e passano per punti di controllo raccordati (quadratini blu).
I punti di controllo sono attraversati da una tratteggiata blu, che indica il contorno vero e proprio.

I punti di controllo a spigolo hanno più o meno vicino un quadratino verde connesso con una tratteggiata verde al quadratino rosso.
Il puntino verde serve per modificare il raggio di curvatura in prossimità del punto di controllo a spigolo. I raggi di curvatura sono modificabili a piacere solo per i punt di controllo a spigolo (mi par di aver capito), mentre i punti di controllo raccordati ereditano le curvature derivanti dai punti di controllo vicini.
Curvature secche sono ottenibili con i punti di controllo a spigolo.

Per spostare un punto di controllo basta cliccarci su e muovere il puntatore nella nuova posizione. Cliccare nuovamente per rilasciare il punto.
Idem per modificare una curvatura con i quadratini verdi.

Attenzione, mentre la vista laterale ha i contorni modificabili sia sopra che sotto (perchè possono essere diversi tra loro), la vista superiore ha modificabile solamente il contorno destro, poichè si presuppone che il sinistro sia simmetrico.

Si devono spostare tutti i punti di modo da fat passare la linea tratteggiata blu attraverso i bordi presenti nelle immagini di sfondo..

Si passa da questa situazione

A questa situazione

Potete aggiungere o togliere punti di controllo con gli appositi pulsanti

Potete anche zoomare per posizionare i punti con più precisione nelle zone più critiche.

Una volta raggiunto un buon risultato cliccare su "Conferma"

Bon per stanotte basta, domani se riesco passo alle ordinate.
Ciao

Ultima modifica di pieri70 : 08 gennaio 16 alle ore 01:56
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks