Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 16, 12:29   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Ciao, se puó essere utile vi segnalo sto tutorial:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4515247
Vecchio 10 gennaio 16, 17:29   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieri70

Data registr.: 04-08-2013
Ciao
Grazie GunTank
Bello il tuo lavoro, io qui descrivo una cosa molto più semplice, un "Suppostone"

Bene, siamo alle fette che compongono la fuso

Ho lastre da 5cm lisce, quindi farò fette da 50mm, la fuso è da 63, quindi lascio 30mm in punta da fare a mano e mi saranno generate 13 ordinate (12 fette)

Scelgo ordinate stondate in alto ed in basso

Si giunge così alla finestra definizione delle ordinate, in cui possono essere modificate le caratteristiche delle singole ordinate.

Cliccando sul pulsante modifica ordinate si passa alla visione delle singole ordinate ed ai punti di controllo di queste.

Le ordinate iniziale e finale sono ordinate di controllo, quelle intermedie possono essere interpolate o di controllo anch'esse
Per un'ordinata di Controllo e' possibile specificare i valori dei raggi di curvatura e l'ancgolo di inclinazione sia numericamente che trascinando i punti di controllo Blu e marrone nella grafica

Le ordinate interpolate se non ho capito male ricevono le caratteristiche dalle ordinate adiacenti.

Nel mio progetto ho modificato i raggi di curvatura superiore ed inferiore per avere un aspetto filante pur non risultando in una fusoliera completamente stondata

Ho per questo aggiunto una ordinata di controllo ogni tot ordinate per gestire come volevo le curvature

Le interpolate ho usato un misto di interpolazione costante e lineare per avere gli estremi delle curvature ce passavano dove mi sembrava più giusto
Diciamo che sono andato un po' a naso osservando in 3D il risultato e osservando la linea blu e roda sulle sagome della fusoliera, che non si presentassero con andamento spezzato ma costante.
Credo che queste siano gli estremi dei raggi di curvatura.
Dovrebbero inoltre essere, assieme ai punti medi superiore ed inferiore, i punti di sincronizzazione dei percorsi, ovvero il filo dovrebbe impegnare i punti omologhi di ordinate adiacenti nello stesso momento
Una volta contenti si clicca su conferma

Passo successivo è la definizione della copertura, io laminerò un po' di fibra quindi ho lasciato perdere..

Si passa quindi ai longheroni superiori/inferioni.
Io ne ho aggiunti uno sopra ed uno sotto, su tutte le fette, da 1x1mm per avere una linea di allineamento dei pezzi

pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 16, 17:49   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieri70

Si passa quindi agli allegerimenti, che io non ho fatto, tanto sto facendo una fuso a perdere e squaglierò tutto

Finito!
Potete vedere la vostra creazione in 3D

Salvato il progetto si passa al taglio con CNC 4 assi
Si selezionano i blocchi, tanti quanti ce la fate a gestire con l'escursione X della vostra CNC

DevFus Foam vi presenta così il posizionamento dei vostri blocchi con varie opzioni per allinearli e con le dimensioni del blocco da tagliare
Nella figura in basso il blocco è 90mm di altezza per 50 di profondità per circa 404 di lunghezza

Finestra successiva si imposta il kerf medio (anche se non ho ben capito dove si imposta la velocità, da cui dovrebbe dipendere il kerf..) e l'altezza di spostamento sopra il blocco del filo

Finestra successiva si impostano le corse e l'interasse dei carrelli e la posizione del blocco di schiuma.
Io di norma metto ad un centimetro dal filo e a 25mm di altezza dato che ho dei blocchetti di quello spessore che metto sotto il blocco da tagliare
Conviene controllare i limiti carrelli con l'apposito tasto per vedere che gli spostamenti non eccedano le corse disponibili..

Finestra successiva (opzionale) la squadratura del blocco, che non ho usato poichè me lo sono tagliato a parte

Finestra successiva creazione GCode per il vostro applicativo
Io uso DevCNC Foam e quindi clicco direttamente su lancia l'applicativo o su salva per DevCNC Foam..

Et voilà
Vecchio 10 gennaio 16, 17:51   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieri70

Questo è il risultato a fette incollate con poliuretanica

Qui dopo una prima carteggiata

Ciao
Vecchio 13 gennaio 16, 12:14   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Gran bel lavoro!
Per curiosità, come hai intenzione di tagliare le selle alari?

Io su questo:

Le ho tagliate prima di incollare tutte le fette, ho riportato su Corel Draw la silhouette laterale del modello (un printscreen da devfusfoam), ho levato muso e coda lasciando solo le fette interessate e mi sono disegnato in vettoriale il percorso della TGA che entrava dalla pancia in corrispondenza del BU, tagliava il profilo e riusciva sempre dal BU.
Col biadesivo sottile ho fissato le fette stando attento a non metterlo sui percorsi di taglio et voilà, tagliate le sedi.

Ultima modifica di GunTanK : 13 gennaio 16 alle ore 12:19
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 16, 12:28   #96 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad

L'avatar di devCad

Data registr.: 04-12-2013
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Gran bel lavoro!
Sto preparando la versione 2 che, oltre ad altre cose, permettera' anche il taglio delle sedi alari e di capottine tipo alianti.
Il taglio sara' successivo a quello dei blocchi fusoliera.
L'idea e' quella di assemblare temporaneamente i blocchi interessati (senza mettere collante nella zona di passaggio del filo caldo) e disporre opportunamente il tutto sulla tavola di taglio, stavolta con la lunghezza della fusoliera lungo gli assi X.
Si potra' scegliere il tipo di entrata del filo caldo e se capovolgere la fusoliera, in caso sia un modello ad ala bassa.

Sto anche lavorando alla possibilita' di passare per certi blocchi alla definizione manuale dei punti di sincronia. In questo modo per esempio si potra' ovviare facilmente allo stazionamento del filo in una posizione, in certi tagli, con conseguente bruciatura di troppo polistirolo.

Altri miglioramenti saranno il wizard navigabile anche con barra strumenti, senza dover piu' obbligatoriamente usare i soli pulsanti avanti-indietro, e le pagine wizard a tutto schermo.

Quando sara' pronto?
Boh.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 16, 13:57   #97 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
.......................
Quando sara' pronto?
Boh.
Grande Stefano
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 16, 14:04   #98 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad

L'avatar di devCad

Data registr.: 04-12-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Grande Stefano
Sono diventato anch'io un vero commerciante, ho imparato a mentire.
In verita' lo so benissimo 'quando'.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 16, 14:12   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieri70

Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Gran bel lavoro!
Banalmente..
Mi stampo i profili su carta e li posiziono dove devono essere messi sui lati fusoliera una volta messo il nastro da pacchi.
Traccio il bordo con un indelebile e non so se rimuovere o meno.
Potrei anche stampare i bordi con colore nero pieno ed incollarli ai lati fusoliera

Lamino sopra e poi una volta indurito taglio col dremel..
Tanto il polistirolo lo squaglio.

Che poi farò probabilmente uno scasso nella fuso per infilare l'ala dall'alto

Qui la discussione sul modello che sto costruendo con i vari ragionamenti

Che ne pensate?
p

Ultima modifica di pieri70 : 13 gennaio 16 alle ore 14:16
Vecchio 13 gennaio 16, 14:28   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Sto preparando la versione 2 che, oltre ad altre cose, permettera' anche il taglio delle sedi alari e di capottine tipo alianti.
Il taglio sara' successivo a quello dei blocchi fusoliera.
L'idea e' quella di assemblare temporaneamente i blocchi interessati (senza mettere collante nella zona di passaggio del filo caldo) e disporre opportunamente il tutto sulla tavola di taglio, stavolta con la lunghezza della fusoliera lungo gli assi X.
Si potra' scegliere il tipo di entrata del filo caldo e se capovolgere la fusoliera, in caso sia un modello ad ala bassa.

Sto anche lavorando alla possibilita' di passare per certi blocchi alla definizione manuale dei punti di sincronia. In questo modo per esempio si potra' ovviare facilmente allo stazionamento del filo in una posizione, in certi tagli, con conseguente bruciatura di troppo polistirolo.

Altri miglioramenti saranno il wizard navigabile anche con barra strumenti, senza dover piu' obbligatoriamente usare i soli pulsanti avanti-indietro, e le pagine wizard a tutto schermo.

Quando sara' pronto?
Boh.
Hehehe i consigli che ti ho dato a suo tempo....
Aggiungici anche un maggior controllo degli svuotamenti interni e hai fatto il programma definitivo

Ultima modifica di GunTanK : 13 gennaio 16 alle ore 14:32
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks