Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 14, 20:58   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
per divertirsi esistono decine di testi.
C'è solo un piccoooolo particolare; molto spesso sono in Inglese.
io non mi preoccupo perchè al lavoro scrivo e leggo praticamente solo in Inglese ma capisco che possa diventare un problema....
dovresti leggere il libro di kanneworff "progettiamo gli aeromodelli"

oppure guarda qui:
http://www.edimodel.it/download/documentazione.html
Sarò portato per la fisica e la matematica ma con le lingue sono negato

Ora spendere soldi addirittura per un libro mi pare troppo, purtroppo l' aeronautica (quella seria) rimarrà un sogno e quella "giocattolo" un hobby. vedo di che si tratta, al massimo me lo faccio regalare

ceno e mi guardo anche quest' altro link, Grazie mille
__________________
Blog: Un Piccolo Pensatore
Facebook
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 17:21   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Qualcuno conosce l' esistenza di una lista di profili alari e relativo coefficiente di portanza "indicativo"? in particolare, è dato sapere qual' è il coefficiente di portanza di un aereo con profilo alare biconvesso simmetrico? (con 0° di diedro)

Ps: ho visto il link, sono tutti manuali un po' di vecchia concezione, cioè, non conoscono l' esistenza del radiocomando e quindi la concezione di "aeromodellismo" è completamente diversa da quella attuale, e inoltre non nominano la balsa (?). non che siano inutili, ovviamente
__________________
Blog: Un Piccolo Pensatore
Facebook
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 13:37   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.411
Immagini: 4
Partendo dal presupposto che la matematica c'e' perlomeno dal tempo dei Fenici e non ha subito molte modfiche, che dici, ci crediamo?
Un manuale di aereomodellismo che non cita la balsa e' come un cristiano che non cita Gesu'.....


Detto questo io per gli acrobatici mi trovo bene con i profili NACA a 4 cifre.

Profilo alare - Wikipedia

questo e' un file excel che ti aiuta a calcolare tutto.
www.itisfalco.it/files/NACA-4-cifre-01.xls

Santo Google!!!!!
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 13:50   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.411
Immagini: 4
anche questo e' interessante

Manuale di volo libero

risanto Google

__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 16:33   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Citazione:
artendo dal presupposto che la matematica c'e' perlomeno dal tempo dei Fenici e non ha subito molte modfiche, che dici, ci crediamo?
Un manuale di aereomodellismo che non cita la balsa e' come un cristiano che non cita Gesu'.....
mi riferivo al fatto che l' aeromodellismo è solo volo libero, per loro, ovviamente tutta la fisica che "insegnano" è giusta, ed infatti non ho detto di non aver imparato nulla, solo che non sono tarati per insegnare a progettare un aeromodello che vola a radiocomando. comunque, ora torno a controllare, ma sono abbastanza sicuro che hanno citato tanti legnami diversi ma non la balsa

Citazione:
Santo Google!!!!!
GIURO che avevo cercato XD di solito lo faccio sempre prima di aprire un post, perché più che pigro sono "frettoloso" di avere una risposta, e i forum non sono così veloci

alloora, avevo visto wikipedia, ma non mi pare riportasse i coefficienti di portanza dei vari profili alari, non ho excel (?????? non mi chiedere perché) e quel manuale di volo effettivamente è interessante, ma non ho trovato nessuna tabella indicativa dei coefficienti di portanza.

provo a spiegare meglio quello che cerco:

nel quaderno dell' aeromodellista è presente questa formula che indica la velocità di sostentamento:

Vmin= [Peso/(CP x p x S)]^(-1/2)

ovvero la radice quadrata del peso diviso il prodotto tra:
coefficiente di portanza, densità dell' aria e superficie alare.

Lui utilizza come densità dell' aria 0.125 e visto che non sto costruendo un satellite credo proprio che vada bene anche per calcolarmi la velocità minima dell' aereo che sto costruendo (non progettando).
Il coefficiente di portanza però, che lui indica come 0.427, è riferito al profilo alare Clark Y calettato a 4°, viene da se che non lo posso utilizzare per l' aces high.

quello che volevo sapere è esattamente: qual' è il CP che devo utilizzare per calcolare la Vmin (e non solo) di un aereo con profilo alare biconvesso simmetrico?

Purtroppo la teoria è tanto interessante ma se poi non posso metterla in atto è molto poco utile è come dire "per un aereo acrobatico si richiede maggior potenza di motore rispetto ad un motoaliante" e poi però non dare un valore indicativo di qual è la potenza effettivamente adatta (su questo argomento ho trovato risposta, proprio qui sul barone ho trovato una tabella che indica i Watt/Kg necessari per i vari tipi di aereo. è possibile trovare una risposta anche riguardo i CP dei profili alari?)
__________________
Blog: Un Piccolo Pensatore
Facebook
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 14, 10:52   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
su AmicoCad.it • Leggi argomento - Documentazione per chi inizia. c'è un po' di roba che potrebbe tornare utile ai principianti.

Saluti
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 14, 16:07   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
anche qui c'e un buon corso per principianti
Aerodimentoso Cimento - Aerodimentoso Cimento
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 14, 09:59   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
Citazione:
Originalmente inviato da Damy98 Visualizza messaggio
quello che volevo sapere è esattamente: qual' è il CP che devo utilizzare per calcolare la Vmin (e non solo) di un aereo con profilo alare biconvesso simmetrico?
dai un'occhiata qui NACA-0009 9.0% smoothed (n0009sm-il) e poi scrivici.

Il profilo selezionato è solo un esempio..
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 14, 10:43   #19 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Damy98 Visualizza messaggio
mi riferivo al fatto che l' aeromodellismo è solo volo libero, per loro, ovviamente tutta la fisica che "insegnano" è giusta, ed infatti non ho detto di non aver imparato nulla, solo che non sono tarati per insegnare a progettare un aeromodello che vola a radiocomando. comunque, ora torno a controllare, ma sono abbastanza sicuro che hanno citato tanti legnami diversi ma non la balsa


GIURO che avevo cercato XD di solito lo faccio sempre prima di aprire un post, perché più che pigro sono "frettoloso" di avere una risposta, e i forum non sono così veloci

alloora, avevo visto wikipedia, ma non mi pare riportasse i coefficienti di portanza dei vari profili alari, non ho excel (?????? non mi chiedere perché) e quel manuale di volo effettivamente è interessante, ma non ho trovato nessuna tabella indicativa dei coefficienti di portanza.

provo a spiegare meglio quello che cerco:

nel quaderno dell' aeromodellista è presente questa formula che indica la velocità di sostentamento:

Vmin= [Peso/(CP x p x S)]^(-1/2)

ovvero la radice quadrata del peso diviso il prodotto tra:
coefficiente di portanza, densità dell' aria e superficie alare.

Lui utilizza come densità dell' aria 0.125 e visto che non sto costruendo un satellite credo proprio che vada bene anche per calcolarmi la velocità minima dell' aereo che sto costruendo (non progettando).
Il coefficiente di portanza però, che lui indica come 0.427, è riferito al profilo alare Clark Y calettato a 4°, viene da se che non lo posso utilizzare per l' aces high.

quello che volevo sapere è esattamente: qual' è il CP che devo utilizzare per calcolare la Vmin (e non solo) di un aereo con profilo alare biconvesso simmetrico?

Purtroppo la teoria è tanto interessante ma se poi non posso metterla in atto è molto poco utile è come dire "per un aereo acrobatico si richiede maggior potenza di motore rispetto ad un motoaliante" e poi però non dare un valore indicativo di qual è la potenza effettivamente adatta (su questo argomento ho trovato risposta, proprio qui sul barone ho trovato una tabella che indica i Watt/Kg necessari per i vari tipi di aereo. è possibile trovare una risposta anche riguardo i CP dei profili alari?)
La velocità minima di volo è determinata dal Cp massimo che il profilo può generare prima di andare in stallo.
Per calcolarla basta scegliere un profilo e verificare con le polari qual'è il suo Cp max.
Dato che il Cp max dipende anche da Re, bisogna poi fare la controprova e cioè vedere se la velocità calcolata corrisponde all'Re scelto.
Se mi è permesso dare un consiglio direi che faresti bene a comperare il libro di Kanneworf "Progettiamo gli aeromodelli" e studiartelo per bene.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 14, 11:36   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La velocità minima di volo è determinata dal Cp massimo che il profilo può generare prima di andare in stallo.
Per calcolarla basta scegliere un profilo e verificare con le polari qual'è il suo Cp max.
Dato che il Cp max dipende anche da Re, bisogna poi fare la controprova e cioè vedere se la velocità calcolata corrisponde all'Re scelto.
Se mi è permesso dare un consiglio direi che faresti bene a comperare il libro di Kanneworf "Progettiamo gli aeromodelli" e studiartelo per bene.
vedendo la pagina che mi ha linkato acquilotto vedo il Cl/Cd e Cl/alpha. Cl è Cp in inglese, ma quale dei 2 diagrammi devo prendere in considerazione??? i valori sull' asse x e sull' asse y cosa indicano?? più sopra c' è una tabella con "Max Cl/Cd" con valori come 45.6 at α=3.25° ; 60.2 at α=7.5°, andando random immagino che alpha è la calettatura o il diedro, ma il valore "45.6" cosa indica? non credo sia il Cp perché l' ordine di grandezza è diverso da 0.427 del profilo Clark Y...

Misà che per capirci qualcosa devo imparare l' inglese come minimo

Potresti spiegarmi le parti evidenziate? Cos' è il Re? e le polari? e come verifico il Cp avendo date polari??

Magari stasera riprendo le varie spiegazioni teoriche e vedo di capirci qualcosa con il NACA-0009. Grazie comunque dell' aiuto

Per quanto riguarda il libro... ci penserò
__________________
Blog: Un Piccolo Pensatore
Facebook
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Divertirsi con poco Jimuz Automodellismo 7 13 dicembre 13 14:27
divertirsi con un 4ch elgardo94 Elimodellismo in Generale 6 02 novembre 11 16:39
come divertirsi con poco... stramanu Modellismo 18 20 maggio 09 16:51
divertirsi con EG e Flycamone guizzo Aeromodellismo 16 28 dicembre 07 10:40
Disegnare un profilo con il CAD favonio L'uovo di Colombo 0 16 giugno 06 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002