19 marzo 14, 20:58 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 202
| Citazione:
Ora spendere soldi addirittura per un libro mi pare troppo, purtroppo l' aeronautica (quella seria) rimarrà un sogno e quella "giocattolo" un hobby. vedo di che si tratta, al massimo me lo faccio regalare ceno e mi guardo anche quest' altro link, Grazie mille | |
07 aprile 14, 17:21 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 202
|
Qualcuno conosce l' esistenza di una lista di profili alari e relativo coefficiente di portanza "indicativo"? in particolare, è dato sapere qual' è il coefficiente di portanza di un aereo con profilo alare biconvesso simmetrico? (con 0° di diedro) Ps: ho visto il link, sono tutti manuali un po' di vecchia concezione, cioè, non conoscono l' esistenza del radiocomando e quindi la concezione di "aeromodellismo" è completamente diversa da quella attuale, e inoltre non nominano la balsa (?). non che siano inutili, ovviamente |
08 aprile 14, 13:37 | #13 (permalink) Top |
User |
Partendo dal presupposto che la matematica c'e' perlomeno dal tempo dei Fenici e non ha subito molte modfiche, che dici, ci crediamo? Un manuale di aereomodellismo che non cita la balsa e' come un cristiano che non cita Gesu'..... Detto questo io per gli acrobatici mi trovo bene con i profili NACA a 4 cifre. Profilo alare - Wikipedia questo e' un file excel che ti aiuta a calcolare tutto. www.itisfalco.it/files/NACA-4-cifre-01.xls Santo Google!!!!!
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
08 aprile 14, 13:50 | #14 (permalink) Top |
User |
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
08 aprile 14, 16:33 | #15 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 05-01-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 202
| Citazione:
Citazione:
alloora, avevo visto wikipedia, ma non mi pare riportasse i coefficienti di portanza dei vari profili alari, non ho excel (?????? non mi chiedere perché) e quel manuale di volo effettivamente è interessante, ma non ho trovato nessuna tabella indicativa dei coefficienti di portanza. provo a spiegare meglio quello che cerco: nel quaderno dell' aeromodellista è presente questa formula che indica la velocità di sostentamento: Vmin= [Peso/(CP x p x S)]^(-1/2) ovvero la radice quadrata del peso diviso il prodotto tra: coefficiente di portanza, densità dell' aria e superficie alare. Lui utilizza come densità dell' aria 0.125 e visto che non sto costruendo un satellite credo proprio che vada bene anche per calcolarmi la velocità minima dell' aereo che sto costruendo (non progettando). Il coefficiente di portanza però, che lui indica come 0.427, è riferito al profilo alare Clark Y calettato a 4°, viene da se che non lo posso utilizzare per l' aces high. quello che volevo sapere è esattamente: qual' è il CP che devo utilizzare per calcolare la Vmin (e non solo) di un aereo con profilo alare biconvesso simmetrico? Purtroppo la teoria è tanto interessante ma se poi non posso metterla in atto è molto poco utile è come dire "per un aereo acrobatico si richiede maggior potenza di motore rispetto ad un motoaliante" e poi però non dare un valore indicativo di qual è la potenza effettivamente adatta (su questo argomento ho trovato risposta, proprio qui sul barone ho trovato una tabella che indica i Watt/Kg necessari per i vari tipi di aereo. è possibile trovare una risposta anche riguardo i CP dei profili alari?) | ||
12 aprile 14, 10:52 | #16 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 05-02-2010 Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
|
su AmicoCad.it • Leggi argomento - Documentazione per chi inizia. c'è un po' di roba che potrebbe tornare utile ai principianti. Saluti |
12 aprile 14, 16:07 | #17 (permalink) Top |
User |
anche qui c'e un buon corso per principianti Aerodimentoso Cimento - Aerodimentoso Cimento
__________________ Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo... Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!! (peppe46) |
13 aprile 14, 09:59 | #18 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 05-02-2010 Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
| Citazione:
Il profilo selezionato è solo un esempio.. | |
13 aprile 14, 10:43 | #19 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
| Citazione:
Per calcolarla basta scegliere un profilo e verificare con le polari qual'è il suo Cp max. Dato che il Cp max dipende anche da Re, bisogna poi fare la controprova e cioè vedere se la velocità calcolata corrisponde all'Re scelto. Se mi è permesso dare un consiglio direi che faresti bene a comperare il libro di Kanneworf "Progettiamo gli aeromodelli" e studiartelo per bene. | |
13 aprile 14, 11:36 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 202
| Citazione:
Misà che per capirci qualcosa devo imparare l' inglese come minimo Potresti spiegarmi le parti evidenziate? Cos' è il Re? e le polari? e come verifico il Cp avendo date polari?? Magari stasera riprendo le varie spiegazioni teoriche e vedo di capirci qualcosa con il NACA-0009. Grazie comunque dell' aiuto Per quanto riguarda il libro... ci penserò | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Divertirsi con poco | Jimuz | Automodellismo | 7 | 13 dicembre 13 14:27 |
divertirsi con un 4ch | elgardo94 | Elimodellismo in Generale | 6 | 02 novembre 11 16:39 |
come divertirsi con poco... | stramanu | Modellismo | 18 | 20 maggio 09 16:51 |
divertirsi con EG e Flycamone | guizzo | Aeromodellismo | 16 | 28 dicembre 07 10:40 |
Disegnare un profilo con il CAD | favonio | L'uovo di Colombo | 0 | 16 giugno 06 22:04 |