Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 14, 11:07   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
E andata anche questa, collaudato con moderato successo, sinceramente credevo assai peggio che stia diventando in grado di definirmi pilota?
Il centraggio è quasi azzeccato forse un tantino picchiato ma nulla di problematico, il vero problema che mi ha tenuto le chiappe strette è una leggera svergolatura dell'estremità alare in balsa causata dall'eccessiva tensione del rivestimento che provocava un effetto alettone abbassando l'ala sinistra, una bella trimmata e sono riuscito a portarlo a terra abbastanza tranquillamente. Risolto il problema della svergolatura credo rientrerà tutto nella norma.
Con me c'era, come al solito(thanks), il buon Limbox e sentir dire da uno che fà gare di pilon che viaggia come un pilon appunto mi fà molto piacere
A tre quarti di motore era già più veloce di qualsiasi modello da me pilotato fino ad ora.
Purtroppo non ho ancora nessun video solo qualche foto statica




Un sentito grazie a tutti i sostenitori per l'incoraggiamento!
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 17, 19:07   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Mi avete fatto fare delle belle risate!
Complimenti al costruttore ma non hai bisogno di mettere peso in punta: il modello vola bene senza.
Il progettista si è dimenticato di mettere l'indicazione del baricentro perché da un ragazzino di 16 anni nel 1979 mica si può pretendere tanto! Poi vola lo stesso, anzi: vola meglio!
Il modello originale aveva addirittura il direzionale fisso perché i servi FPS7 non erano piccoli come quelli di oggi e non c'era abbastanza spazio per tutto.

Ancora complimenti.

Cristiano
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 17, 21:08   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Mi avete fatto fare delle belle risate!
Complimenti al costruttore ma non hai bisogno di mettere peso in punta: il modello vola bene senza.
Il progettista si è dimenticato di mettere l'indicazione del baricentro perché da un ragazzino di 16 anni nel 1979 mica si può pretendere tanto! Poi vola lo stesso, anzi: vola meglio!
Il modello originale aveva addirittura il direzionale fisso perché i servi FPS7 non erano piccoli come quelli di oggi e non c'era abbastanza spazio per tutto.

Ancora complimenti.

Cristiano
Alla buonora!

Grazie, per la cronaca con il freigt ci ho volato parecchio ma ora giace in attesa di riparazione....il fiume è inesorabile
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 17, 09:53   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
La vera storia del Freigt

Visto che il modello piace (il disegno me lo hanno chiesto in tanti) e vola bene, voglio dirvi come è nato.

Avevo da poco il radiocomando, comperato per la promozione del 1978, e svolazzavo con un modellino ala alta.

Ho sempre progettato e costruito i miei modelli ispirandomi sempre a qualcosa ma mai copiando.

Sentendo un racconto di una manifestazione tenutasi a Camucia, in Toscana, in cui dei biplani volavano in pattuglia facendo cose turche, mi è venuta voglia di fare un biplano.

I miei riferimenti progettuali erano questi:

1 - Bipe Aviomodelli
2 - Tiger Moth
3 - Ala superiore leggermente a picchiare
4 - Deve entrarci la mia unica radio
5 - Devo montarci l'unico motore che ho (Webra 3,5 cc.)
6 - Ho paura a progettare un biplano, chi lo ha fatto mai?
7 - Profili alari rigorosamente a cacchio di cane e inventati.

La prima cosa che ho fatto è stata un'ala superiore moooolto più grande di quella inferiore. Ho pensato: faccio un modello con ala parasole da 140 cm a cui appiccico sotto un'aletta da 80 cm. Dovrebbe funzionare.
Poi la coda era spessa 1 cm perché tutti i listelli erano 10x10.
Il modello era inguardabile.
Un vero schifo.

Mi viene a trovare Augusto, amico da sempre, e mi dice: carino questo biplano: mi dai il disegno?

Morale: lui rifà il modello come lo hai costruito tu poi, siccome era l'unico Freigt terminato, glielo compro e l'ho ancora, preciso a come era quarant'anni fa. Stessa radio. Stesso motore. È un mulo.

Avendo 120 cm di ala lo infili in macchina già montato. Metti la batteria (tu hai usato una centrale nucleare), pieno, due botte all'elica e sei in volo.

Io ho il direzionale fisso (mica c'erano gli ZX81!) e decolla dritto come una spada.
Vola da Dio, acrobatico ma mai critico, vola in tutte le condizioni.

Debbo rifarne subito uno!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 17, 11:55   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Visto che il modello piace (il disegno me lo hanno chiesto in tanti) e vola bene, voglio dirvi come è nato.

Avevo da poco il radiocomando, comperato per la promozione del 1978, e svolazzavo con un modellino ala alta.

Ho sempre progettato e costruito i miei modelli ispirandomi sempre a qualcosa ma mai copiando.

Sentendo un racconto di una manifestazione tenutasi a Camucia, in Toscana, in cui dei biplani volavano in pattuglia facendo cose turche, mi è venuta voglia di fare un biplano.

I miei riferimenti progettuali erano questi:

1 - Bipe Aviomodelli
2 - Tiger Moth
3 - Ala superiore leggermente a picchiare
4 - Deve entrarci la mia unica radio
5 - Devo montarci l'unico motore che ho (Webra 3,5 cc.)
6 - Ho paura a progettare un biplano, chi lo ha fatto mai?
7 - Profili alari rigorosamente a cacchio di cane e inventati.

La prima cosa che ho fatto è stata un'ala superiore moooolto più grande di quella inferiore. Ho pensato: faccio un modello con ala parasole da 140 cm a cui appiccico sotto un'aletta da 80 cm. Dovrebbe funzionare.
Poi la coda era spessa 1 cm perché tutti i listelli erano 10x10.
Il modello era inguardabile.
Un vero schifo.

Mi viene a trovare Augusto, amico da sempre, e mi dice: carino questo biplano: mi dai il disegno?

Morale: lui rifà il modello come lo hai costruito tu poi, siccome era l'unico Freigt terminato, glielo compro e l'ho ancora, preciso a come era quarant'anni fa. Stessa radio. Stesso motore. È un mulo.

Avendo 120 cm di ala lo infili in macchina già montato. Metti la batteria (tu hai usato una centrale nucleare), pieno, due botte all'elica e sei in volo.

Io ho il direzionale fisso (mica c'erano gli ZX81!) e decolla dritto come una spada.
Vola da Dio, acrobatico ma mai critico, vola in tutte le condizioni.

Debbo rifarne subito uno!
Bella storia, confermo tutto sulle caratteristiche di volo e soprattutto sul non doverlo smontare , credo che lo rimetterò in pista entro la fine dell'anno!
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 17, 12:09   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da stefanozzo Visualizza messaggio
Bella storia, confermo tutto sulle caratteristiche di volo e soprattutto sul non doverlo smontare , credo che lo rimetterò in pista entro la fine dell'anno!
Sono stato di parola, ricostruite le cabane e riparato il trave di coda della fusoliera a traliccio, poi ho dovuto sostituire il carburatore spezzato all'OS 25 FP con uno compatibile preso in UK, testato il motore a banco tutto OK. Se il tempo tiene nel fine settima si ricollauda
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 17, 16:35   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Ho dovuto ricoprire nuovamente le ali e parte della fusoliera, è ancora acciaccatello ma dovrebbe volare.


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
biplano filipir Aeromodellismo Volo Elettrico 5 22 aprile 13 13:34
biplano 4D pincopallo Aeromodellismo Volo 3D 4 26 aprile 07 19:36
Biplano Danilo Aeromodellismo 4 10 febbraio 06 21:02
Biplano Baron_snoopy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 15 dicembre 05 17:29
C.G. su biplano massymylyano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 02 settembre 05 00:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002