11 novembre 04, 18:19 | #1 (permalink) Top |
UserPlus |
Avendo più o meno in mente la motorizzazione del mustang, vorrei scagliere l'elica in modo da iniziare la luuunga procedura per ordinare il materiale oltreoceano. Sto cercando l'elica adatta al modello. So che la cosa migliore da fare sarebbe quella di sperimentarne diverse, in ogni modo il punto di partenza è una 12x8 bipala. Ora, di 12x8 bipala ce ne sono svariati tipi. Il catalogo del negozio presso cui probabilmente effettuerò l'ordine presenta varie (troppe ) alternative. Ve le riporto qui e vi chiedo un parere. APC 12x8 Sport Propeller Nylon APC 12x8 Electric Propeller (come diceva fai4602 temo non regga la potenza in gioco) APC 12x8,5 Folding Prop DYNATHRUST 12x8 4-stroke KYOSHO 12x8 FiberGlass MASTER AIRSCREW 12x8 Wood prop MASTER AIRSCREW 12x8 4-stroke MASTER AIRSCREW 12x8 Scimitar Nylon MASTER AIRSCREW 12x8 Folding prop TOP FLITE 12x8 Wood prop ZINGER 12x8 Pro Wood prop ZINGER 12x8 Wood prop So' tante... Altrimenti... ed ecco che arrivano le randellate... ci sarebbe la possibilità di montare una tripala o una quadripala. Il P-51D montava le quadripala. Volendo si potrebbe scendere di diametro in modo da mantenere gli assorbimenti entro i valori prefissati. Elenco qui le varie possibilità proposte dal catalogo: APC 3-blade 10x7 APC 4-blade 10x6 APC 4-blade 11x7 (passo un po' piccolo...) J&Z 3-blade 10x7,5 MASTER AIRSCREW 3-blade 11x8 MASTER AIRSCREW 3-blade 12x8 (una cella in meno...) Aspetto pareri.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
11 novembre 04, 18:21 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2004 Residenza: Como
| Citazione:
ciao Alberto | |
11 novembre 04, 18:31 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Per prima cosa elimina dall' elenco le folding prop che ripiegando fanno confusione, e per seconda elimineri quelle in nylon et similia. Meglio un'elica rotta in atterraggio che l'albero storto. Strano che tu non abbia nominato le APC contest.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
11 novembre 04, 18:32 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Poi se il modello è una buona riproduzione, comincerei a prendere in considerazione le quadripala (cancella le tripala. Che c'azzeccano?! A meno di fare la riproduzione con 2 tripala contorotanti!) La 11x7 quadripala potrebbe non essere con poco passo; rispetto alla bipala devi scalare almeno 1"(per la tripala); 1" di passo in meno, ti farà perdere velocità, ma ti facilita il decollo, soprattutto se la potenza non sarà tanta. Altrimenti mettila normale e fai prima.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
11 novembre 04, 18:36 | #5 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
Citazione:
<!--QuoteBegin-fai4602@11 novembre 2004, 16:36 Strano che tu non abbia nominato le APC contest. [/quote] Cosa sono? Non le ho nominate perchè non erano in catalogo.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | ||
11 novembre 04, 18:45 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Te la ridi di gusto ?? Io ho una predilizione per le eliche di legno e ho detto anche il perchè opterei per questo materiale. Inoltre sono più leggere e su di un elettrico non guasta. Sentiamo Piero perché è contrario e perché preferisce altri materiali.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
11 novembre 04, 18:53 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
Prima scrematura eliminando le Folding Prop. APC 12x8 Sport Propeller Nylon APC 12x8 Electric Propeller (come diceva fai4602 temo non regga la potenza in gioco) DYNATHRUST 12x8 4-stroke KYOSHO 12x8 FiberGlass MASTER AIRSCREW 12x8 Wood prop MASTER AIRSCREW 12x8 4-stroke MASTER AIRSCREW 12x8 Scimitar Nylon TOP FLITE 12x8 Wood prop ZINGER 12x8 Pro Wood prop ZINGER 12x8 Wood prop Multipala APC 3-blade 10x7 APC 4-blade 10x6 APC 4-blade 11x7 (passo un po' piccolo...) J&Z 3-blade 10x7,5 MASTER AIRSCREW 3-blade 11x8 MASTER AIRSCREW 3-blade 12x8 (una cella in meno...) Tullio, che sono le APC Contest?
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
11 novembre 04, 18:58 | #8 (permalink) Top |
|
Le APC contest (lo dice il nome) mi pare però partano dal 16 di diametro e pertanto non tenerle in considerazione.
11 novembre 04, 21:07 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Non odio il legno, anzi sono molto più belle, se fatte bene. Ma ho sempre 'sentito' che non sono adatte all'elettrico... a questo punto non so se a torto o ragione. Vedo che dall'elenco non sono ancora sparite le tripala (MA CHE C'AZZECCANO?)(è chiaro il concetto?), ma hai cancellato le folding che io avevo dimenticato di bocciare (ma è un mustang veleggiatore?) Se sei in vena di spese, ti suggerisco le VarioProp con passo regolabile da 2" a 6,5". A seconda della potenza del motore puoi scegliere il mozzo da 8 o da 12 che possono montare 4 pale fino a 12,4" e 15" rispettivamente.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
11 novembre 04, 21:55 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Non ho messo le VarioProp perchè mi sarei voluto attenere al catalogo del negozio (TowerHobbies) e lì non ci sono. Comunque vedrò di fare una ricerca. Le Tripala è vero che non c'azzeccano però... boh, dici che proprio non è il caso? Il fatto è che sono un po' un compromesso... vanno bene secondo i calcoli e "mi piacciono" ma in effetti non sono molto scale-like . Le quadripala sono solo APC ed hanno la lama a scimitarra che, a voler essere pignoli, c'entra poco col P-51. Tanto per chiarire, non ho riportato motore+reg+pacco perchè ne ho diversi in mente e ognuno si adatta meglio ad una certa "taglia" di elica. Ad esempio sarebbe dimensionalmente perfetta la APC quadripala 11x9 che però non è sul quel cavolo di catalogo Purtroppo solo le bipala sono in legno.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
Bookmarks |
| |