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Vecchio 12 novembre 04, 13:07   #21 (permalink)  Top
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no, me l'ero fatto ma non è abbastanza accurato. Seguirò il progetto che c'è su questo sito avendo a disposizione un paio di magneti molto potenti.

Tullio, risponderesti anche all'altra domanda? Hai qualche idea? Potrebbe bastarmi il numero di giri approssimativo che fa un .40 e la misura dell'elica.
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Vecchio 12 novembre 04, 13:17   #22 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@12 novembre 2004, 11:12
Tullio, risponderesti anche all'altra domanda? Hai qualche idea? Potrebbe bastarmi il numero di giri approssimativo che fa un .40 e la misura dell'elica.
Un 10.000/11.000 con la 10x6 ti bastano ?

Ho un Webra 40 Speed che mi dà 14.000/15.000 con la 10x6. Sono troppi ?
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 12 novembre 04, 13:18   #23 (permalink)  Top
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Hannibal scusa ma quanti giri farà il tuo mega-motore???


Paolo
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Vecchio 12 novembre 04, 13:42   #24 (permalink)  Top
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Config. 1
Kontronik Twist37 5,2:1
4S2P, 45Amp max, elica 12x8, 8400 giri a terra
Phoenix 60

Config. 2
Kontronik FUN480-28 5,2:1
5S2P, 35Amp max, elica 12x9, 8000 giri a terra
Phoenix 45

I motori sono praticamente uguali, nel primo c'è già il dissipatore. Sarei per la prima perchè mi costerebbe un po' meno a discapito dell'autonomia (comunque più che sufficiente).
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Vecchio 12 novembre 04, 13:44   #25 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@12 novembre 2004, 11:22
...14.000/15.000 con la 10x6. Sono troppi ?
Sì!
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Vecchio 12 novembre 04, 14:03   #26 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@12 novembre 2004, 10:30
Aggiungo che un'elica di legno è assai più facile bilanciarla.

Ce l'hai l'argagno ?
E perchè mai è più facile?
Io da pivello qual sono, ho bilanciato una decina di eliche di plasticaccia in un quarto d'ora.
Leggera carteggiatura per togliere le sbavature sui bordi, inserimento sull'attrezzo, spennellatura di smalto per unghie trasparente sulla tip della pala più leggera, controllo, rispennellatura (un paio di volte anche sull'altra pala, avendo abbondato sulla prima!) e rimozione dall'attrezzo.
Sistema semplice e non rovina la sagoma dell'elica.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 12 novembre 04, 14:04   #27 (permalink)  Top
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Credo che le eliche in legno reggeranno benissimo.
Sarà comunque opportuno verificare diverse misure e diversi tipi per stabilire con quale hai il miglior rendimento.
Non è raro difatti che anche ha parità di passo e diametro eliche di marche diverse diano risultati diversi.
Stesso vale per il discorso pala stretta/pala larga, amesso che per le eliche in legno vengano prodotte queste due tipologie.

Paolo
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Vecchio 12 novembre 04, 14:06   #28 (permalink)  Top
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Calcola anche il diametro del foro dell'elica! Probabilmente ti servirà un adattatore.
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Vecchio 12 novembre 04, 14:23   #29 (permalink)  Top
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bene bene, farò le dovute prove. Nessuno ha avuto esperienza con le eliche in legno che ho segnalato? Magari ha già qualche idea sulle caratteristiche tipiche. Tullio? Giuseppe?
Ripeto la lista ri-scremata:

MASTER AIRSCREW 12x8 Wood prop
TOP FLITE 12x8 Wood prop
ZINGER 12x8 Pro Wood prop
ZINGER 12x8 Wood prop

Purtroppo nessuna è nella misura 12x9. Solo la Zinger produce una 12x10.
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Vecchio 12 novembre 04, 14:31   #30 (permalink)  Top
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Se non vado errato anche l'Aviomodelli ha una linea di eliche in legno.

Paolo
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