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Vecchio 11 novembre 04, 22:05   #11 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@11 novembre 2004, 20:00
...
Non ho messo le VarioProp perchè mi sarei voluto attenere al catalogo del negozio (TowerHobbies) e lì non ci sono. Comunque vedrò di fare una ricerca.

Le Tripala è vero che non c'azzeccano però... boh, dici che proprio non è il caso? Il fatto è che sono un po' un compromesso... vanno bene secondo i calcoli e "mi piacciono" ma in effetti non sono molto scale-like . ....

http://www.ramoser.de/index.html
http://aircraft-world.com/shopdisplayprodu...+variable+pitch

Compromesso?! Io sono dell'idea che le 'multipala' servano solo per le riproduzioni. In tal caso DEVE essere uguale all'originale.
In tutti gli altri casi, le bipala, o addirittura le monopala, sono sicuramente più efficenti.
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Vecchio 11 novembre 04, 22:23   #12 (permalink)  Top
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Però ci sono almeno 2 controindicazioni. Primo, sono vicinissimo al limite dei giri garantiti per quelle eliche, anche per la serie "speed". Secondo 34+4x2,5=44$ per un'elica . Azzo! e se al primo atterraggio do una smusata?!? Magari potrebbero andare più in là, quando conoscerò il comportamento del modello e quando sarò in grado di pilotarlo decentemente
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Vecchio 12 novembre 04, 00:10   #13 (permalink)  Top
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Puoi sempre comprarle qui anche perchè o ne fai una scorta in caso di rotture ,oppure ti conviene prendere qualcosa in vendita in Italia.

Poi che te ne importa di montare una quadripala tanto in volo non si vede. Nelle gare di riproduzioni le eliche originali in genere le montano a terra ma in volo vanno con le bipala.
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Vecchio 12 novembre 04, 01:11   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@11 novembre 2004, 20:28
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Però ci sono almeno 2 controindicazioni. Primo, sono vicinissimo al limite dei giri garantiti per quelle eliche, anche per la serie "speed". Secondo 34+4x2,5=44$ per un'elica . Azzo! e se al primo atterraggio do una smusata?!? Magari potrebbero andare più in là, quando conoscerò il comportamento del modello e quando sarò in grado di pilotarlo decentemente
Ti avevo preparato al peggio!
Comunque il pezzo forte da 30 e passa $, non si dovrebbe proprio rompere; le pale costano solo 10$ e non è detto che si rompano tutte.
Io ne ho comprato 2 serie tripala e l'hub da 6.
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Vecchio 12 novembre 04, 11:44   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@11 novembre 2004, 22:15
Poi che te ne importa di montare una quadripala tanto in volo non si vede. Nelle gare di riproduzioni le eliche originali in genere le montano a terra ma in volo vanno con le bipala.
Anche questo è vero...
che fare?
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Vecchio 12 novembre 04, 12:22   #16 (permalink)  Top
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Hannibal onestamente ritengo che ti dai troppe alternative:
scegli quella che reputi robusta da sopportare le sollecitazioni a cui verrà sottoposta e scordati scelte "esotiche" o che comunque esulano dalle eliche tradizionali.
Un'elica di legno ha il vantaggio di cedere in caso di impatto evitando dolorose pieghe all'albero del tuo COSTOSO motore.
Ed inoltre non stona afatto con il tuo P51 tuttolegno.
Il costo di un'elica in legno è relativamente basso e se vuoi dietro il mio campo di volo c'è un tipo che le produce per una nota casa vendendole ad un costo più basso.

Paolo
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Vecchio 12 novembre 04, 12:25   #17 (permalink)  Top
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Aggiungo che un'elica di legno è assai più facile bilanciarla.

Ce l'hai l'argagno ?
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 12 novembre 04, 12:29   #18 (permalink)  Top
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Ragazzi qual'è la velocità massima (approssimativa) che un modello del genere dovrebbe o potrebbe raggiungere? Mi riferisco ovviamente ad una versione a scoppio mediamente motorizzata.
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Vecchio 12 novembre 04, 12:30   #19 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@12 novembre 2004, 10:30
Ce l'hai l'argagno ?
Cos'è?

Comunque, vada per il legno.
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Vecchio 12 novembre 04, 12:49   #20 (permalink)  Top
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L'attrezzo per bilanciare.
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