27 febbraio 14, 18:56 | #1 (permalink) Top |
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| [BUILD LOG] OSW: One Sheet Wing RcGroups
Ciao a tutti! Sto costruendo questo tutt' ala in depron, ho trovato i progetti su RcGroups OSW the OneSheetWing -- Yet another onesheeter! - RC Groups e sembra volare davvero bene Loro usano "Dollar Sheet" dello spessore 4,5mm, io lo sto facendo con depron da 6mm e 3mm per contenere i pesi, le due parti superiori dell' ala e alettoni da 6mm con un rinforzo un bamboo, e tutto il resto come ala inferiore e le altre parti da 3mm, sono a buon punto, vi aggiornerò presto
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12 marzo 14, 22:19 | #2 (permalink) Top |
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ecco qualche foto, la struttura è finita. Rivestita con plastica adesiva colorata e nastro trasparente. Peso senza elettronica 96gr. ecco qualche foto
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12 marzo 14, 22:21 | #3 (permalink) Top |
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ha un rinforzo di bamboo trasversale circa al centro, in mezzo alle 2 ali e il BE è rinforzato anch' esso con spiedini di bamboo, la struttura è molto rigida. Spero di provarlo per fine settimana
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15 marzo 14, 12:10 | #4 (permalink) Top |
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Ciao! Modello finito e testato! - 205gr ODV - lipo 2s 850mAh - 2 micro servi 4gr - motore brushless 19gr 2500Kv - elica gunther bianca (spinta max con questo motore e 2s 240gr!) - esc 10A Ecco qualche fotina... Comunque: - primo lancio, CG fatto al banco, si è schiantato a SX, poi ho trimmato un po e ha volato benissimo per circa 20min fino alla fine della batteria, vola molto bene e stabile, è leggero e sente un po il vento ma vola bene lo stesso atterrato, una bella planata a motore spent, tutto ok e cambiato batteria. - secondo volo, seconda batteria, l' ho lanciato e ha iniziato a scammellare, ho dovuto dare un po picchia di trim, così ho volato ma era molto meno stabile anche se il CG mi sembrava uguale a prima. Dite che dovrei avanzare il CG, giusto? Spostare un po avanti la batteria? Se si il problema è che è gia quasi avanti tutta, dovrei mettere un altra rondella...
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15 marzo 14, 17:20 | #6 (permalink) Top |
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il modello appena lanciato, alla seconda batteria (perchè con la prima ha volato perfetto) ha iniziato subito a fare su e giu e non prendeva velocità, continuava a stallare... a forza di trim a picchiare ha iniziato a volare decentemente, ma non come il primo volo. Adesso ho ridotto l' incidenza del motore, è quasi parallelo e l'ho disassato un pelo a dx guardandolo da dietro. Ho anche portato un po avanti RX e ESC e sono riuscito a spostare il CG un po piu avanti senza aggiungere peso...Però lo proverò domani se riesco... Uso TURNIGY 9X con OpenTX
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15 marzo 14, 20:18 | #8 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Tutti pensavamo che fosse un pò zocc°la , e invece poverina ..a averlo saputo ... Magari aveva solo un problema con la radio. Peppo.....PEppo... PEPPO!!!!!!!!!! Evita se ti è possibile di dare consigli a cazzum
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | ||
15 marzo 14, 20:55 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ se capisci che non ce capisci, allora non capisci | |
15 marzo 14, 21:43 | #10 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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| Citazione:
Se al secondo volo hai dovuto trimmare a picchiare, c'è solo un motivo, fermo tutto il resto, per cui ti sei ritrovato con un modello instabile e nervoso: hai semplicemente arretrato il CG. E in un tuttala con una corda media cosi ridotta, basta arretrare il CG di pochi mm per ritrovarsi un modello più instabile e nervoso, insomma ..."diverso". La probabile catena degli eventi è la seguente: 1°) la 2^ batteria pesava di meno, o l'hai piazzata più arretrata (bastano pochi mm + indietro), e hai pertanto arretrato il CG 2°) avendo arretrato il CG, hai dovuto trimmare a picchiare 3°) trimmando a picchiare, il profilo, e quindi il modello, ha perso autostabilità 4°) avendo perso autostabilità, hai oltretutto l'effetto di avere un comando del cabra più autoritario e quindi è opportuno ridurne l'escursione altrimenti è, appunto, tutto un "andar su e giù" senza controllo. Tralasciando il motore (che n'serveancasso ) sui tuttala da pendio il CG lo mettiamo inizialmente al 17% della CMA, per poi tirarlo indietro piano piano 18% CG regolare 19% CG sportivo 20% CG audace 21% e oltre ...criminale Considera che com una corda media di 25 cm come potrebbe essere quella del tuo modello, tra un CG al 18% (stabile) e un CG al 21% (criminale) ci corrono meno di 5 mm!!! nb: le % sono riferite alla corda media aerodinamica (CMA), non alla corda alla radice!! qui c'è un vecchio programmino x il calcolo della cma, vecchio ma fantastico http://www.baronerosso.it/forum/atta...alcolo-mac.zip ciao M. | |
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