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Vecchio 15 marzo 14, 20:51   #11 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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errata corrige:
volevo dire una "corda media di 15 cm"

.... stasera il pc fa le bizze con le correzioni

Ultima modifica di sloper_marco : 15 marzo 14 alle ore 20:57
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 14, 22:22   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Allora, premetto che volando quasi esclusivamente in pendio di motori me ne intendo il giusto, ma di tuttala me ne intendo abbastanza.

Se al secondo volo hai dovuto trimmare a picchiare, c'è solo un motivo, fermo tutto il resto, per cui ti sei ritrovato con un modello instabile e nervoso: hai semplicemente arretrato il CG.
E in un tuttala con una corda media cosi ridotta, basta arretrare il CG di pochi mm per ritrovarsi un modello più instabile e nervoso, insomma ..."diverso".
La probabile catena degli eventi è la seguente:
1°) la 2^ batteria pesava di meno, o l'hai piazzata più arretrata (bastano pochi mm + indietro), e hai pertanto arretrato il CG
2°) avendo arretrato il CG, hai dovuto trimmare a picchiare
3°) trimmando a picchiare, il profilo, e quindi il modello, ha perso autostabilità
4°) avendo perso autostabilità, hai oltretutto l'effetto di avere un comando del cabra più autoritario e quindi è opportuno ridurne l'escursione altrimenti è, appunto, tutto un "andar su e giù" senza controllo.

Tralasciando il motore (che n'serveancasso ) sui tuttala da pendio il CG lo mettiamo inizialmente al 17% della CMA, per poi tirarlo indietro piano piano
18% CG regolare
19% CG sportivo
20% CG audace
21% e oltre ...criminale

Considera che com una corda media di 25 cm come potrebbe essere quella del tuo modello, tra un CG al 18% (stabile) e un CG al 21% (criminale) ci corrono meno di 5 mm!!!

nb: le % sono riferite alla corda media aerodinamica (CMA), non alla corda alla radice!!
qui c'è un vecchio programmino x il calcolo della cma, vecchio ma fantastico
http://www.baronerosso.it/forum/atta...alcolo-mac.zip

ciao

M.
ecco questa risposta mi pare gia piu tecnica e sensata
Le batterie sono uguali, stesso modello, però se solo in 5mm di GC il modello cambia di molto sarà stato quello...

Adesso ho avanzato di qualche mm il CG, e inclinato di meno il motore che a tutto gas andava quasi in loop

Domattina lo provo,
intanto grazie
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Vecchio 16 marzo 14, 10:42   #13 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Originalmente inviato da Jvan83 Visualizza messaggio
Adesso ho avanzato di qualche mm il CG, e inclinato di meno il motore che a tutto gas andava quasi in loop

Domattina lo provo,
intanto grazie
Può anche darsi che battendo l'elica in atteraggio, il motore si sia leggermente disassato.
Potresti rinforzare il parafiamma con un triangolo di compensato.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 18:47   #14 (permalink)  Top
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grazie a tutti!

Comunque stamattina l'ho riprovato dopo aver spostato in avanti il CG e ha volato di nuovo benissimo!
Il problema era solo quello, quindi CG avanzado di circa 5mm rispetto al progetto originale.
Anche il motore meno inclinato mi ha permesso di dare piu gas senza che si impenni

Vi consiglio di costruirvelo, atterrato 4 volte male e una volta diciamo schiantato non ha nessun graffio Si è solo scollata la squadretta dall elevone messa con colla a caldo, gia riparato.

Riconfermo che senza motore plana benissimo
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Vecchio 19 marzo 14, 21:18   #15 (permalink)  Top
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oggi ho volato con un vento abbastanza forte, ho spostato un po piu di peso in punta e ha volato molto bene, le raffiche le sente ma resta guidabile
quasi riesce a veleggiare controvento...

Ho volato per 30min effettivi con una lipo 2s 850mah!
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Vecchio 28 marzo 14, 10:22   #16 (permalink)  Top
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eccolo finito con la capottina in depron da 3mm
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