05 febbraio 14, 19:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-05-2011 Residenza: Genova
| Ingrandire un progetto
Salve a tutti,vorrei buttarmi su una cosa nuova per me che è aumentare del 20% un progetto.l unica cosa è che ho un bel dilemma:essendo l ala di 122,arriva a 146.mentre la corda essendo 25 cm arriva addirittura a 30!!! ora la mia domanda è questa,posso aumentare del 20% tutto il modello esclusa la corda alare?a 30 mi sembra un pò eccessiva a occhio.per praticità l avrei fatta solo semplicemente più lunga per questioni pratiche. |
05 febbraio 14, 20:09 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
quando si riscala un progetto, si modificano tutte le dimensioni che sono tre se volevi solo aumentare l'apertura alare, basta che aggiungi qualche centina in più o la allunghi se di polistirolo
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
05 febbraio 14, 20:26 | #4 (permalink) Top |
| lo spessore del profilo è in funzione della corda, avrai una fusoliera più grande con la stessa ala
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
05 febbraio 14, 20:57 | #5 (permalink) Top |
| scusa,forse mi sono spiegato male.la mia idea era di aumentare giusto l apertura alare,la lunghezza della fusoliera e timone e profondità.solo queste misure.(poi ad esempio la larghezza della fusoliera la lascio come l originale....)
|
05 febbraio 14, 21:02 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
poi ci sarebbe da capire il perchè però
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
05 febbraio 14, 22:38 | #8 (permalink) Top |
User |
la geometria di un aereo segue delle leggi fisiche ben precise.... Se tu aumenti le dimensioni del 20% devi fare uno scale-up di tutto per mantenere le proporzioni. A voler essere più precisi, non basta solo aumentare le dimensioni ma bisogna anche rivedere il progetto meccanico. I longheroni delle ali sono delle vere e proprie travi e non è detto che basti aumentarli del 20% per avere la resistenza desiderata. Ti faccio un esempio: se l'ala originaria aveva 2 longheroni da 5x5 non è detto che i nuovi longheroni da 6x6 siano sufficienti. Anche il numero delle centine va rivisto perchè quelle necessarie alla costruzione di un'ala da 1.2 m sono sicuramente in numero minore rispetto a quelle necessarie per un'ala da 1.46 m. Se l'ala è a pianta rettangolare l'operazione è alquanto semplice ma se l'ala è rastremata o ellittica devi armarti di santa pazienza e ridisegnartele tutte. Già scalare un progetto non è una cosa banale, farlo snaturando la geometria iniziale è totalemte sconsigliabile. Anche la tua dichiarazione di non voler ingrandire la fusoliera ma di volerla solo allungare è alquanto strana..... In ultimo, i piani di quota e il timone sono dimensionati in modo proporzionale all'ala. Se tu riscali i timoni ma non l'ala perdi questa proporzione e il modello ha dei problemi.... spero di esserti stato di aiuto a riconsiderare la tua idea
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
05 febbraio 14, 23:20 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
06 febbraio 14, 09:38 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
la "centina" non la disegni tu........la disegna Profili, sulla base del profilo ( perdona il gioco di parole ....) che scegli, alla radice ed all'estremità, sulla base della corda alare ( alla radice e all'estremità ) ed in funzione della pianta alare....... poi devi inserire il BE, il BU, posizionare i longheroni, i vari alleggerimenti.................
__________________ Simone |
Bookmarks |
| |