Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 14, 19:24   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrigua

Data registr.: 30-05-2011
Ingrandire un progetto

Salve a tutti,vorrei buttarmi su una cosa nuova per me che è aumentare del 20% un progetto.l unica cosa è che ho un bel dilemma:essendo l ala di 122,arriva a 146.mentre la corda essendo 25 cm arriva addirittura a 30!!!

ora la mia domanda è questa,posso aumentare del 20% tutto il modello esclusa la corda alare?a 30 mi sembra un pò eccessiva a occhio.per praticità l avrei fatta solo semplicemente più lunga per questioni pratiche.
enrigua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 20:09   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
quando si riscala un progetto, si modificano tutte le dimensioni che sono tre
se volevi solo aumentare l'apertura alare, basta che aggiungi qualche centina in più o la allunghi se di polistirolo
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 20:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrigua

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
quando si riscala un progetto, si modificano tutte le dimensioni che sono tre
se volevi solo aumentare l'apertura alare, basta che aggiungi qualche centina in più o la allunghi se di polistirolo
grazie.volevo giusto aumentare tutto quanto esclusa la corda alare ma se dici che è una scemata allora....
Vecchio 05 febbraio 14, 20:26   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da enrigua Visualizza messaggio
grazie.volevo giusto aumentare tutto quanto esclusa la corda alare ma se dici che è una scemata allora....
lo spessore del profilo è in funzione della corda, avrai una fusoliera più grande con la stessa ala
Vecchio 05 febbraio 14, 20:57   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrigua

Citazione:
lo spessore del profilo è in funzione della corda, avrai una fusoliera più grande con la stessa ala
scusa,forse mi sono spiegato male.la mia idea era di aumentare giusto l apertura alare,la lunghezza della fusoliera e timone e profondità.solo queste misure.(poi ad esempio la larghezza della fusoliera la lascio come l originale....)
Vecchio 05 febbraio 14, 21:02   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da enrigua Visualizza messaggio
scusa,forse mi sono spiegato male.la mia idea era di aumentare giusto l apertura alare,la lunghezza della fusoliera e timone e profondità.solo queste misure.(poi ad esempio la larghezza della fusoliera la lascio come l originale....)
se rileggi il tuo primo post vedrai che non è così, se devi allungare l'ala basta che la fai un pò più lunga, tutto lì.
poi ci sarebbe da capire il perchè però
Vecchio 05 febbraio 14, 22:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrigua

Citazione:
se rileggi il tuo primo post vedrai che non è così, se devi allungare l'ala basta che la fai un pò più lunga, tutto lì.
poi ci sarebbe da capire il perchè però
il progetto per un 40 è fin esagerato.così ho pensato d ingrandire il tutto.le motivazioni sono queste.
Vecchio 05 febbraio 14, 22:38   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
la geometria di un aereo segue delle leggi fisiche ben precise....

Se tu aumenti le dimensioni del 20% devi fare uno scale-up di tutto per mantenere le proporzioni.
A voler essere più precisi, non basta solo aumentare le dimensioni ma bisogna anche rivedere il progetto meccanico. I longheroni delle ali sono delle vere e proprie travi e non è detto che basti aumentarli del 20% per avere la resistenza desiderata.

Ti faccio un esempio: se l'ala originaria aveva 2 longheroni da 5x5 non è detto che i nuovi longheroni da 6x6 siano sufficienti. Anche il numero delle centine va rivisto perchè quelle necessarie alla costruzione di un'ala da 1.2 m sono sicuramente in numero minore rispetto a quelle necessarie per un'ala da 1.46 m. Se l'ala è a pianta rettangolare l'operazione è alquanto semplice ma se l'ala è rastremata o ellittica devi armarti di santa pazienza e ridisegnartele tutte.

Già scalare un progetto non è una cosa banale, farlo snaturando la geometria iniziale è totalemte sconsigliabile.

Anche la tua dichiarazione di non voler ingrandire la fusoliera ma di volerla solo allungare è alquanto strana.....

In ultimo, i piani di quota e il timone sono dimensionati in modo proporzionale all'ala. Se tu riscali i timoni ma non l'ala perdi questa proporzione e il modello ha dei problemi....

spero di esserti stato di aiuto a riconsiderare la tua idea

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 23:20   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrigua

Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
la geometria di un aereo segue delle leggi fisiche ben precise....

Se tu aumenti le dimensioni del 20% devi fare uno scale-up di tutto per mantenere le proporzioni.
A voler essere più precisi, non basta solo aumentare le dimensioni ma bisogna anche rivedere il progetto meccanico. I longheroni delle ali sono delle vere e proprie travi e non è detto che basti aumentarli del 20% per avere la resistenza desiderata.

Ti faccio un esempio: se l'ala originaria aveva 2 longheroni da 5x5 non è detto che i nuovi longheroni da 6x6 siano sufficienti. Anche il numero delle centine va rivisto perchè quelle necessarie alla costruzione di un'ala da 1.2 m sono sicuramente in numero minore rispetto a quelle necessarie per un'ala da 1.46 m. Se l'ala è a pianta rettangolare l'operazione è alquanto semplice ma se l'ala è rastremata o ellittica devi armarti di santa pazienza e ridisegnartele tutte.

Già scalare un progetto non è una cosa banale, farlo snaturando la geometria iniziale è totalemte sconsigliabile.

Anche la tua dichiarazione di non voler ingrandire la fusoliera ma di volerla solo allungare è alquanto strana.....

In ultimo, i piani di quota e il timone sono dimensionati in modo proporzionale all'ala. Se tu riscali i timoni ma non l'ala perdi questa proporzione e il modello ha dei problemi....

spero di esserti stato di aiuto a riconsiderare la tua idea
chiarissimo grazie!ho provato a dare un occhiata a profili 2 per ridisegnare la mia centina solo che non ci capisco molto....che valori richiede?
Vecchio 06 febbraio 14, 09:38   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
la "centina" non la disegni tu........la disegna Profili, sulla base del profilo ( perdona il gioco di parole ....) che scegli, alla radice ed all'estremità, sulla base della corda alare ( alla radice e all'estremità ) ed in funzione della pianta alare.......

poi devi inserire il BE, il BU, posizionare i longheroni, i vari alleggerimenti.................

Bookmarks