Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 15, 20:22   #771 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Data registr.: 08-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
vediamo, in un colpo cerco di rispondere ad entrambi.........

innanzi tutto il materiale: è cinese che più cinese nn si può... ...eh sì...avevo quello........il tempo poi dirà se ho fatto una cassata........

avevo pensato anche io di far venire la giunzione solo dal lato cerniere..ma......

dal momento che il direzionale non è, ovviamente, un rettangolo e le sovrapposizioni di colore non risultano parallele a nessuna delle due basi del trapezio, avrei dovuto sbattermi a ritagliare dei pezzi che, non essendo dei rettangoli essi stessi, mi avrebbero potuto creare problemi....data la mia scarsa manualità nella posa

ho preferito quindi tagliare sei pezzetti di rivestimento ed applicarli prima su un lato ( 3 ) poi sull'altro...ecco il perchè delle due sovrapposizioni

capisco bene che, avendo due giunzioni, raddoppio il rischio di distacchi e/o sollevamenti ma....mi è venuto così.......

Fabrizio: non ho capito molto bene dove scrivi: basta però arrivare con il materiale in eccedenza sul fianco, e poi tagliare a filo con un bella lametta da barba "nuova" cosi si, non si vede nulla, mentra se si taglia a metà, come postato si noterà...

ho fatto proprio così...un lato è ( un po'..) in eccedenza sul fianco, l'altro rifilato ( male...daccordo..) con la lametta sul vertice....ma un po' si nota giocoforza...

dove posso fare meglio? ditemi......provvedero quando ricoprirò alettoni e parti mobili del quota...........
No non hai fatto una cassata.... hai fatto una cazzata |

Il cinese non è male come colore. Ha il problemino che ... se ne va a spasso.. ma con un buon ferro si rimette a posto. Metti rigorosamente tutti i sormonti rivolti verso la coda , altrimenti si stacca da legno.
Del resto quasi tutti gli ARF sono ricoperti in cinese
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 22:27   #772 (permalink)  Top
User

L'avatar di marrox

Data registr.: 18-03-2004
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Una curiosità visto che siamo in questi giorni in argomento "pesi".

Potete pesare e riportare il totale del peso per la scelta con carrelli ad aria ?
Quindi bomboletta (1), macchinette (3), tubi e raccordi, gambe escluse !!

Fabrizio
Ciao Fabrizio ho utilizzato i carrelli ad aria che vedi in foto in quanto li avevo già, come vedi il peso è di 290 gr. Ho acquistato anche una terna economica di quelli elettrici, ma non li ho ancora mai provati... saranno per il prossimo progetto. A parte ho fotografato anche le gambe che utilizzerò sul Kosmo.
Ciao.
Icone allegate
Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-20150126_200442.jpg   Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-20150126_200426.jpg   Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-20150126_200505.jpg   Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-20150126_200447.jpg  
marrox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 09:38   #773 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da marrox Visualizza messaggio
Ciao Fabrizio ho utilizzato i carrelli ad aria che vedi in foto in quanto li avevo già, come vedi il peso è di 290 gr. Ho acquistato anche una terna economica di quelli elettrici, ma non li ho ancora mai provati... saranno per il prossimo progetto. A parte ho fotografato anche le gambe che utilizzerò sul Kosmo.
Ciao.

le macchinette sono, più o meno ( i miei sono della serie precedente, senza attacchi rilsan per i tubi e con i pistoni un po' più corti ), quelle che userò io. Solo la valvola è diversa: io ho una valvola vecchissima con il corpo in plastica, dubito anche che sia Eurokit

anche le gambe ammortizzate sono le stesse.

la stesa terna che ho montato sul Komet
Vecchio 27 gennaio 15, 09:41   #774 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
No non hai fatto una cassata.... hai fatto una cazzata |

Il cinese non è male come colore. Ha il problemino che ... se ne va a spasso.. ma con un buon ferro si rimette a posto. Metti rigorosamente tutti i sormonti rivolti verso la coda , altrimenti si stacca da legno.
Del resto quasi tutti gli ARF sono ricoperti in cinese

quello avevo ...tre rotoli...non mi andava di ricomprarlo... però, facendo una prova su pezzi di scarto, l'adesività mi sembra buona....cercando di staccarlo porta via un velo di balsa...boh, vedremo
Vecchio 27 gennaio 15, 12:12   #775 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
le macchinette sono, più o meno ( i miei sono della serie precedente, senza attacchi rilsan per i tubi e con i pistoni un po' più corti ), quelle che userò io. Solo la valvola è diversa: io ho una valvola vecchissima con il corpo in plastica, dubito anche che sia Eurokit

anche le gambe ammortizzate sono le stesse.

la stesa terna che ho montato sul Komet

Ok..... quindi il tutto peserebbe 300g poi da aggiungere le gambe e ruote un peso discreto direi, per curiosità appena posso peso la scelta con i carrelli elettrici

Fabrizio
Vecchio 29 gennaio 15, 21:01   #776 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Ok..... quindi il tutto peserebbe 300g poi da aggiungere le gambe e ruote un peso discreto direi, per curiosità appena posso peso la scelta con i carrelli elettrici

Fabrizio
Sono riuscito solo questa sera....comunque come detto posto il peso della scelta fatta con carrelli retratti elettrici comprese gambe da 4 dovutamente piegate ruote collarini, insomma completo, 245g.

Certo le gambe in questo modo non saranno bellissime, sono molto easy, ma del resto non parliamo riproduzione.

Non vuole essere una gara sui pesi, ma solo una condivisione di scelte, pareri e esigenze differenti, tutto qua

Fabrizio
Icone allegate
Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-img_1470.jpg  
Vecchio 30 gennaio 15, 10:02   #777 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Ciao Fabrizio, cerca di fare almeno un giro di "riccio" alle gambe...
Vecchio 30 gennaio 15, 10:45   #778 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao Fabrizio, cerca di fare almeno un giro di "riccio" alle gambe...
Ciao Chicco,
si effettivamente ci avevo pensato e ne avevo fatta una in questo modo, ma la gamba da 4 risulta moto dura, e il riccio fa la sua funzione solo se la gamba e diritta tipo i carrelli anteriori.

Da questa deduzione e prova al banco, ho poi pensato di piegarla a dovere (più bellina esteticamente) e il risultato era che sotto sforzo la gamba fletteva opportunamente dalla piega in poi, mentre al riccio nulla....da qui la decisione di farle diritte con solo la piega a dovere.

Ripeto non sono belle ma fanno il loro lavoro e pesano poco

Fabrizio
Vecchio 31 gennaio 15, 23:32   #779 (permalink)  Top
User

L'avatar di marrox

Data registr.: 18-03-2004
Fabrizio la tua scelta riguardo i carrelli comporta quindi un bel risparmio di peso... Oggi ho cominciato con la semiala di destra, ho mescolato le centine finchè non ho ottenuto due mazzi di egual peso (circa 300 gr), poi ho riscontrato che i due bordi d'attacco sono l'uno più peasante di 100 gr rispetto l'altro (balsa di differente durezza) e quindi potevo pure risparmiarmi la fatica . Infine quando ho visto che zozzeria sono i bordi di uscita in compensato, sono uscito a comprare due listelli di balsa 10x10 e usando i vecchi come dima li ho rifatti.
Qualche foto..
Ciao.

PS: Simone come procedono i lavori con il termoretraibile??
Icone allegate
Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-20150131_153629.jpg   Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-20150131_153831.jpg   Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-20150131_194739.jpg   Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-20150131_200706.jpg  
marrox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 15, 13:17   #780 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gianluigi_gav

Data registr.: 19-12-2005
30 grammi e 10 grammi, spero!
Comunque hai fatto bene a sostituire i bordi d'uscita -l'uso del compensato mi ha lasciato molto perplesso, chissà come si faranno gli intagliati per le cerniere!- e se puoi sostituisci anche la balsa della copertura. L'ideale sarebbe ottenere un peso di 280 grammi per l'ala prima della finitura. É un po' difficile ma non impossibile. Bel lavoro,
continua cosi!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks