Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 15, 00:32   #761 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Ciao Alfredo! vedo che anche te ti sei portato avanti............

guardare le tue foto mi ha fatto venire in mente una cosa....... mi sono dimenticato di mettere la bomboletta dell'aria prima di chiudere la fuso..... ora non sarà facile.....

sì. ho deciso per la copertura....voglio vedere se imparo anche questa tecnica...pur consapevole che, essendo la prima, non sarà una passeggiata...penso già ai vani dei carrelli, ad esempio......

avrò comunque anche da verniciare ( la naca di sicuro) quindi chiedi pure senza problemi. chiederò anche della naca per te, se sarà d'accordo ti metterò in contatto con chi la sta facendo a me...
Vecchio 26 gennaio 15, 01:02   #762 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2010
Caspita ragazzi.....avete optato per carrelli ad aria

Fabrizio
Vecchio 26 gennaio 15, 10:01   #763 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Caspita ragazzi.....avete optato per carrelli ad aria

Fabrizio

sì....io li ho tutti così......tu come li prevedi? meccanici ?
Vecchio 26 gennaio 15, 11:24   #764 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
sì....io li ho tutti così......tu come li prevedi? meccanici ?
Ho preso quelli elettrici, modello grande da 4Kg.
Poi mi sono fatto da me le gambe da 4 piegate a dovere....tutto qua.

Fabrizio
Vecchio 26 gennaio 15, 12:00   #765 (permalink)  Top
User

Una curiosità visto che siamo in questi giorni in argomento "pesi".

Potete pesare e riportare il totale del peso per la scelta con carrelli ad aria ?
Quindi bomboletta (1), macchinette (3), tubi e raccordi, gambe escluse !!

Fabrizio
Vecchio 26 gennaio 15, 14:01   #766 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Data registr.: 08-09-2007
Citazione:
io intendevo proprio dal direzionale, Angelo.... essendo, forse, la parte più piccola come si dice? mi c'entrava l'occhio....

tra taglio dei pezzi ( 6 ) pulizia del pezzo dalla polvere, verifica del punto di posizionamento e ricopertura vera e propria, c'è voluta una mezz'oretta...

diciamo che non è poco ma neppure molto.......almeno per me

il risultato non mi sembra malaccio...per uno che ha sempre e soltanto maneggiato modelspan, fondo e vernici...

mancano le strisce rosse sul bianco ma quelle potrò metterle solo dopo che avrò una visione d'insieme del tutto, per allinearle bene

sono abbastanza soddisfatto, sia del tempo impiegato sia del risultato..anche se sono consapevole che ala e fusoliera saranno un'altra cosa....

gli esperti che dicono ?
Mi sembra fatto molto bene. Non concordo con Fabrizio sul fatto che le giunte debbano essere dove sono le cerniere. E' meglio da un punto di vista estetico ma non della durata della copertura. Se fai la giunta in quella posizione devi sormontare per proteggere il bordo del monokote e va a finire che esci sul fianco. Se non sormonti e se hai usato un retraibile che non sia monokote, entro qualche mese si apre.
Meglio farle dietro, le giunte, dove si può sormontare appena appena.
In fondo quelle giunte le vedi se le cerchi ed a tre metri di distanza non si notano più.
Attenzione : se tieni il modello ricoperto in ambiente molto secco, il legno si restringe e vengono a crearsi bolle qua e là che spariscono appena si scalda col ferro. Succede una o due volte dopo di ché il materiale si stabilizza e non dovresti aver più problemi.
Per non avere bolle quando si copre su uno strato preesistente di monokote (un altro colore), è conveniente fare aderire bene il materiale facendo uscire le bolle d'aria con un panno. Poi si scalda il nuovo colore ad una temperatura inferiore a quella nominale. Quanto basta per farlo aderire al monokote sottostante. Quindi in un secondo tempo si scalda bene. E qui dico una porcata: qualche bolla ostinata puoi anche bucarla con un ago, visto che il legno è comunque protetto dallo strato sottostante.
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 14:20   #767 (permalink)  Top
User

[QUOTE=angelfly;4531166]Mi sembra fatto molto bene. Non concordo con Fabrizio sul fatto che le giunte debbano essere dove sono le cerniere. E' meglio da un punto di vista estetico ma non della durata della copertura. Se fai la giunta in quella posizione devi sormontare per proteggere il bordo del monokote e va a finire che esci sul fianco. Se non sormonti e se hai usato un retraibile che non sia monokote, entro qualche mese si apre.
Meglio farle dietro, le giunte, dove si può sormontare appena appena.
In fondo quelle giunte le vedi se le cerchi ed a tre metri di distanza non si notano più.

Ciao Angelfly, hai perfettemante ragione è meglio come ha fatto Simone in effetti, basta però arrivare con il materiale in eccedenza sul fianco, e poi tagliare a filo con un bella lametta da barba "nuova" cosi si, non si vede nulla, mentra se si taglia a metà, come postato si noterà.

Simone non è assulutamnete una critica nei tuoi confronti....

Per quanto riguarda quanto hai detto io solitamente faccio al contrario,
tendo a finire quasi sempre nella parte interna dove sono prorpio le cerniere, cosi non si vede nulla, e per evitare che con in tempo si scolli, basta qualche goccia di ciano, se serve poi pulisco bene la parte con nitro, e il gioco è fatto.
Io (ma credo anche altri) in questo modo non ho mai dovuto riprendere le saldature di termoretraibile.

Fabrizio
Vecchio 26 gennaio 15, 15:03   #768 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

vediamo, in un colpo cerco di rispondere ad entrambi.........

innanzi tutto il materiale: è cinese che più cinese nn si può... ...eh sì...avevo quello........il tempo poi dirà se ho fatto una cassata........

avevo pensato anche io di far venire la giunzione solo dal lato cerniere..ma......

dal momento che il direzionale non è, ovviamente, un rettangolo e le sovrapposizioni di colore non risultano parallele a nessuna delle due basi del trapezio, avrei dovuto sbattermi a ritagliare dei pezzi che, non essendo dei rettangoli essi stessi, mi avrebbero potuto creare problemi....data la mia scarsa manualità nella posa

ho preferito quindi tagliare sei pezzetti di rivestimento ed applicarli prima su un lato ( 3 ) poi sull'altro...ecco il perchè delle due sovrapposizioni

capisco bene che, avendo due giunzioni, raddoppio il rischio di distacchi e/o sollevamenti ma....mi è venuto così.......

Fabrizio: non ho capito molto bene dove scrivi: basta però arrivare con il materiale in eccedenza sul fianco, e poi tagliare a filo con un bella lametta da barba "nuova" cosi si, non si vede nulla, mentra se si taglia a metà, come postato si noterà...

ho fatto proprio così...un lato è ( un po'..) in eccedenza sul fianco, l'altro rifilato ( male...daccordo..) con la lametta sul vertice....ma un po' si nota giocoforza...

dove posso fare meglio? ditemi......provvedero quando ricoprirò alettoni e parti mobili del quota...........
Vecchio 26 gennaio 15, 15:33   #769 (permalink)  Top
User

Citazione:
vediamo, in un colpo cerco di rispondere ad entrambi.........

innanzi tutto il materiale: è cinese che più cinese nn si può... ...eh sì...avevo quello........il tempo poi dirà se ho fatto una cassata........

avevo pensato anche io di far venire la giunzione solo dal lato cerniere..ma......

dal momento che il direzionale non è, ovviamente, un rettangolo e le sovrapposizioni di colore non risultano parallele a nessuna delle due basi del trapezio, avrei dovuto sbattermi a ritagliare dei pezzi che, non essendo dei rettangoli essi stessi, mi avrebbero potuto creare problemi....data la mia scarsa manualità nella posa

ho preferito quindi tagliare sei pezzetti di rivestimento ed applicarli prima su un lato ( 3 ) poi sull'altro...ecco il perchè delle due sovrapposizioni

capisco bene che, avendo due giunzioni, raddoppio il rischio di distacchi e/o sollevamenti ma....mi è venuto così.......

Fabrizio: non ho capito molto bene dove scrivi: basta però arrivare con il materiale in eccedenza sul fianco, e poi tagliare a filo con un bella lametta da barba "nuova" cosi si, non si vede nulla, mentra se si taglia a metà, come postato si noterà...

ho fatto proprio così...un lato è ( un po'..) in eccedenza sul fianco, l'altro rifilato ( male...daccordo..) con la lametta sul vertice....ma un po' si nota giocoforza...
dove posso fare meglio? ditemi......provvedero quando ricoprirò alettoni e parti mobili del quota...........
Premesso ancora che hai fatto un ottimo lavoro, rispondo perchè me lo chiedi e mi fa piacere vedere che ci sono persone come me che hanno voglia di "migliorare le proprie tecniche", io per primo

Io faccio in questo modo....eccedo con il materiale almeno di 1cm, poi prendo il direzionale e lo poggio sul piano di lavoro (pulito e speculare, se lastra di vetro meglio) fisso la parte in eccedenda sul piano con nasto adesivo.
Con una mano tengo il pezzo in piedi e contemporaneamente tengo teso il termoretraibile, poi poggio la lametta sul fiano del pezzo e rifilo.
In questo modo il taglio risulterà perfettamente diritto e quando lo incolli non vedrai tagliuzzamenti o zig e zag....

Fabrizio
Icone allegate
Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-img_2344.jpg  
Vecchio 26 gennaio 15, 16:44   #770 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Io faccio in questo modo....eccedo con il materiale almeno di 1cm, poi prendo il direzionale e lo poggio sul piano di lavoro (pulito e speculare, se lastra di vetro meglio) fisso la parte in eccedenda sul piano con nasto adesivo.
Con una mano tengo il pezzo in piedi e contemporaneamente tengo teso il termoretraibile, poi poggio la lametta sul fiano del pezzo e rifilo.
In questo modo il taglio risulterà perfettamente diritto e quando lo incolli non vedrai tagliuzzamenti o zig e zag....
era solo un "appunto" di precisione.....capito

Bookmarks