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Vecchio 23 gennaio 15, 23:24   #751 (permalink)  Top
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prendo spunto dalla foto della tua ala......

ho un laboratorio particolarmente piccolo...e molto spesso mi capita di sbattere i modelli a destra e a manca...con mio sommo disappunto...

nel caso del Kosmo ho notato una particolare "fragilità" delle estremità del BU ( cerchiate in rosso )...nessuno ha pensato o realizzato qualcosa per irrobustirle ?? ( forse una fibratina ?? )

vedo che non hai stondato le estremità alari al BE ( cerchiate in verde nella foto ) scelta precisa o semplice dimenticanza ??
Per le estremità alari cerchiate di verde, si scelta personale.
Ma poi, proprio per i problemi da te esposti avere l'estramita' così a spigolo era troppo e solo a guardarle si ammaccavano, pensa a sbatterci sopra magari di taglio, quindi successivamente ho arrotondato leggermente raccordando con il BE, e qualcosina anche sul profilo ma solo sugli spigoli, lasciando la parte centrale in piano.




Fabrizio
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Ultima modifica di fabrizio.piperj3 : 23 gennaio 15 alle ore 23:33
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Vecchio 24 gennaio 15, 13:54   #752 (permalink)  Top
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grazie, diciamo che ci sto seriamente pensando.......quello che mi preoccupa un po', ripeto, è la fusoliera.......

anche per l'ala, per tagliare i pezzi delle dimensioni giuste, hai fatto delle "maschere" in carta, prima ??

come ti sei comportato per la zona parafiamma ? ( perchè lì, almeno una mano di antimiscela, va data per forza...) l'hai passata prima di ricoprire ?
Le maschere in carta le faccio solo per piccolo particolari: per esempio le stellette. Metto la stelletta in carta sopra il monokote al rovescio, sulla pellicola protettiva, poi buco con uno spillo tutti gli angoli vivi ed in seguito con il taglia balsa traccio da buco a buco. Viene molto bene.

Per l'ala srotolo il monokote lo taglio in base all'ala per la sua lunghezza ed utilizzo un pezzo unico per ogni semiala e per il sotto/sopra. Quindi 4 pezzi. Poi una volta fatto aderire lo rifilo con una lametta. Prima si fa la parte sotto e si rifila sul bordo di entrata e di uscita nel punto dove il materiale arriva alla faccia superiore. Poi si fa aderire la parte sopra e si fa sormontare il bordo di entrata in modo tale che la parte tagliata guardi verso la coda. Per il bordo di uscita basterà sormontare per la parte verticale del bordo stesso, rifilando poi con la solita lametta.

Per la fusoliera si inizia dalla coda e per i piani si ripete quanto fatto per le ali. Quindi si procede con la fusoliera vera e propria, prima sotto poi sui fianchi e se non si riesce a portare il monokote fino alla parte superiore, si fa aderire una striscia anche sopra. Magari cambiando colore per non rendere evidenti le giunte.
Se non si riesce a tagliare in maniera perfetta il punto di giunta fra un colore e l'altro, si taglia una striscia di monokote che andrà a sormontare la giunta. Con una riga di acciaio, qualche peso per tenere ferma la riga ed un taglia balsa il monokote si taglia benissimo anche facendo strisce di abbellimento di mm 3.

Il monokote si incolla bene ed in genere è più resistente di altri termoretraibili ma per avere la massima sicurezza è bene che i sormonti avvengano dalla coda al parafiamma. Cioè la parte più vicina alla coda deve essere sotto.

Per il parafiamma e vano motore ricopro con qualsiasi vernice le parti esposte alla miscela, poi faccio un po' di colla a due componenti, la allungo con un poco di alcool fino a quando diventa densamente liquida e poi la applico sopra la vernice con un pennello. Un breve soffio di aria calda renderà il tutto brillante levando le tracce del pennello.
Lascio asciugare bene e poi rivesto la fusoliera con monokote. Quando arrivo al vano motore faccio aderire bene il monokote fin dove possibile per via delle curve, poi taglio delle strisce nella parte eccedente lasciandole attaccate alla parte già incollata. Quindi con una punta di saldatore a 120-150° incollo le singole strisce fino a sormontare di cm 1 (circa) la vernice ed eventuali strisce messe in precedenza. (dipende dalle curvature) In un primo momento si ha l'impressione che non si incollino bene perché la colla che sta sotto rinviene un pochino ma poi si saldano benissimo.
Per ulteriore sicurezza passo ancora un pennello con colla bicomponente diluita in alcool sopra le giunture del monokote all'interno del vano motore. Così facendo non c'è pericolo che col tempo il monokote si sollevi all'interno del vano motore.
Mi sono dilungato troppo, per ora basta ma a domanda rispondo
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Vecchio 24 gennaio 15, 21:47   #753 (permalink)  Top
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grazie delle delucidazioni, Angelo

sono sempre alla fase della finitura superficiale, oggi ho stuccato nuovamente l'ala qua e la...

per provare inizierò dal timone... particolare piccolo e di forma abbastanza semplice e regolare....poi, se il buongiorno si vedrà dal mattino.....
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Simone
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Vecchio 24 gennaio 15, 22:02   #754 (permalink)  Top
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grazie delle delucidazioni, Angelo

sono sempre alla fase della finitura superficiale, oggi ho stuccato nuovamente l'ala qua e la...

per provare inizierò dal timone... particolare piccolo e di forma abbastanza semplice e regolare....poi, se il buongiorno si vedrà dal mattino.....


Io invece Simone, oggi ho pensato proprio a te quando nel mio laboratorio girando con in mano l'ala ho rovinosamente sbattuto su uno spigolo e puoi immaginare il resto .......... ora che avevo finito di verniciarlaaaaaa......ho dovuto grattare e ristuccare la parte e domani riverniciare




Fabrizio
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Vecchio 24 gennaio 15, 22:13   #755 (permalink)  Top
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Io invece Simone, oggi ho pensato proprio a te quando nel mio laboratorio girando con in mano l'ala ho rovinosamente sbattuto su uno spigolo e puoi immaginare il resto .......... ora che avevo finito di verniciarlaaaaaa......ho dovuto grattare e ristuccare la parte e domani riverniciare
Fabrizio

ti son nel cuore.....credo che, almeno ultimamente, ho fatto più danni in laboratorio che al campo.......

e le sfere girano.....oh se girano........
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Vecchio 25 gennaio 15, 14:04   #756 (permalink)  Top
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grazie delle delucidazioni, Angelo

sono sempre alla fase della finitura superficiale, oggi ho stuccato nuovamente l'ala qua e la...

per provare inizierò dal timone... particolare piccolo e di forma abbastanza semplice e regolare....poi, se il buongiorno si vedrà dal mattino.....
la coda è la parte più lunga e difficile .... ma si deve iniziare da lì.
Prima di ricoprire il timone vero e proprio conviene ricoprire le piccole aree della fusoliera che stanno sopra e sotto i piani di coda. Si fa con delle strisce di monokote tagliate ad hoc. Per esempio per coprire bene l'angolo interno vivo fra i piani o fra un piano e la fusoliera, si fa aderire con ferro la parte orizzontale del piano fino ad arrivare a toccare ma a non scaldare la parte verticale. Ottenuta l'adesione si passa con la punta del saldatore a 120°-150° lungo l'angolo prima in orizzontale poi in verticale a salire per cm 0,5-1 . La rimanente parte verticale può essere fissata con ferro. Eventuali pieghe saranno risolte passando con pazienza più volte con la punta del saldatore, senza premere eccessivamente sul legno. Questa manovra è importante per aver la sicurezza che il monokote sia ben incollato nella gola formata dall'angolo. Se così non fosse, andando a scaldare il materiale, questo tenderebbe a stringersi ed a staccarsi dal legno.
Alla fine avrai delle strisce di monokote che coprono gli angoli interni fra i piani. Se non sarà possibile fare una striscia unica, dovrai sormontare partendo sempre dalla coda verso il motore.
Quando andrai a ricoprire i piani non dovrai più preoccuparti degli angoli. Ti basterà tagliare a filo andando ad appoggiarti alla striscia preesistente.
Sembra complicato, ma una volta capita la manualità giusta, è facile. I primi risultati non saranno subito incoraggianti... ma il monokote si leva con relativa facilità senza rovinare il legno. Quindi si tenta e si ritenta finché si capisce bene come fare
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Vecchio 25 gennaio 15, 15:21   #757 (permalink)  Top
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io intendevo proprio dal direzionale, Angelo.... essendo, forse, la parte più piccola come si dice? mi c'entrava l'occhio....

tra taglio dei pezzi ( 6 ) pulizia del pezzo dalla polvere, verifica del punto di posizionamento e ricopertura vera e propria, c'è voluta una mezz'oretta...

diciamo che non è poco ma neppure molto.......almeno per me

il risultato non mi sembra malaccio...per uno che ha sempre e soltanto maneggiato modelspan, fondo e vernici...

mancano le strisce rosse sul bianco ma quelle potrò metterle solo dopo che avrò una visione d'insieme del tutto, per allinearle bene

sono abbastanza soddisfatto, sia del tempo impiegato sia del risultato..anche se sono consapevole che ala e fusoliera saranno un'altra cosa....

gli esperti che dicono ?
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Simone

Ultima modifica di losisi : 17 aprile 19 alle ore 16:08
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Vecchio 25 gennaio 15, 15:59   #758 (permalink)  Top
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io intendevo proprio dal direzionale, Angelo.... essendo, forse, la parte più piccola come si dice? mi c'entrava l'occhio....

tra taglio dei pezzi ( 6 ) pulizia del pezzo dalla polvere, verifica del punto di posizionamento e ricopertura vera e propria, c'è voluta una mezz'oretta...

diciamo che non è poco ma neppure molto.......almeno per me

il risultato non mi sembra malaccio...per uno che ha sempre e soltanto maneggiato modelspan, fondo e vernici...

mancano le strisce rosse sul bianco ma quelle potrò metterle solo dopo che avrò una visione d'insieme del tutto, per allinearle bene

sono abbastanza soddisfatto, sia del tempo impiegato sia del risultato..anche se sono consapevole che ala e fusoliera saranno un'altra cosa....

gli esperti che dicono ?

Ottimo lavoro Simone,
solo un'appunto, dovevi fare in modo che il taglio risultasse dall'altro lato del pezzo, dove sono le cerniere in questo modo non solo non si sarebbe....

Per il resto vai pure avanti farai un ottimo lavoro.



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Vecchio 25 gennaio 15, 16:13   #759 (permalink)  Top
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Ottimo lavoro Simone,
solo un'appunto, dovevi fare in modo che il taglio risultasse dall'altro lato del pezzo, dove sono le cerniere in questo modo non si sarebbe visto....

Per il resto vai pure avanti farai un ottimo lavoro.

P.s. Non avevo finito il messaggio troppa polvere di balsa mah

Fabrizio
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Vecchio 26 gennaio 15, 00:07   #760 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
questo fine settimana mi sono dedicato a quelli che chiamo lavoretti di contorno, ovvero ho preparato la basetta per i servi, sistemato la deriva con tre piccoli perni sul suo supporto e ricavato l'alloggiamento per il serbatoio dei carrelli... è vero devo convincermi mentalmente ad affrontare l'ala...
Simone ho visto che hai optato per la ricopertura e mi sembra un bel lavoro, quando sarà invece ti chiederò consigli su come applicare modelspan e verniciare.
Se il tuo amico che ti prepara la naca in fibra accetta di farne una in più ovviamente a pagamento mi prenoto
Qualche foto... ciao!
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Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-20150125_214925.jpg   Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-20150125_214949.jpg   Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-20150125_215310.jpg   Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-20150125_215449.jpg   Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-20150125_215427.jpg  

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