Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 15, 14:49   #741 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
I 40gg mi lasciano perplesso. Io ne impiego 4 .... ma con tante pause.
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Non penso che ci abbia lavorato 24 ore al giorno ma un'oretta / ora e mezza al giorno.
E questi sono i risultati (anche la cappottina é Oracover):

bè, essendo un triplano con una sezione di fusoliera importante e, se davvero ogni colore ( escluse almeno quelle tre stelline sulla deriva, spero..) non ha sotto nient'altro che legno.......posso anche capire che serva tutto quel tempo.......
Vecchio 23 gennaio 15, 14:54   #742 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
----------Se decidi per il Monokote possiamo continuare il discorso.
grazie, diciamo che ci sto seriamente pensando.......quello che mi preoccupa un po', ripeto, è la fusoliera.......

anche per l'ala, per tagliare i pezzi delle dimensioni giuste, hai fatto delle "maschere" in carta, prima ??

come ti sei comportato per la zona parafiamma ? ( perchè lì, almeno una mano di antimiscela, va data per forza...) l'hai passata prima di ricoprire ?
Vecchio 23 gennaio 15, 16:15   #743 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
veroddio lo vernicio............
io non ci penserei tanto...
Vecchio 23 gennaio 15, 16:29   #744 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
io non ci penserei tanto...

è vero...li ho tutti verniciati...ma, con questa stagione, e non disponendo di idoneo luogo, dovrei aspettare un clima più mite........

per verniciare il Mark, lo scorso anno, mi ero attrezzato con una serrettina smontabile...di quelle da 50€...e, comunque senza una maschera discreta, dopo 5 minuti, dentro nn ci si sta...

ma se la monto adesso, temperature a parte, col vento che tira oggi, ad esempio, la vado a riprendere in mezzo al bosco.....

e poi volevo vedere se davvero, ricoperto, viene fuori più leggero......
Vecchio 23 gennaio 15, 16:37   #745 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Citazione:
è vero...li ho tutti verniciati...ma, con questa stagione, e non disponendo di idoneo luogo, dovrei aspettare un clima più mite........

per verniciare il Mark, lo scorso anno, mi ero attrezzato con una serrettina smontabile...di quelle da 50€...e, comunque senza una maschera discreta, dopo 5 minuti, dentro nn ci si sta...

ma se la monto adesso, temperature a parte, col vento che tira oggi, ad esempio, la vado a riprendere in mezzo al bosco.....

e poi volevo vedere se davvero, ricoperto, viene fuori più leggero......
...ma infatti, senza fretta, aspetterei climi migliori...

con la ricopertura, dovrebbe venire un pò più leggero, ma non più di tanto...
se hai visto il Morris di Esthì... pochi grammi in più...
Vecchio 23 gennaio 15, 16:42   #746 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2010
Io tra mille altri progetti in giro, davvero troppi, sono in dirittura di arrivo per la verniciatura dell'ala, se può interessare al temine posto il lavoro e i pesi raggiunti.

Fabrizio
Vecchio 23 gennaio 15, 19:38   #747 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Io tra mille altri progetti in giro, davvero troppi, sono in dirittura di arrivo per la verniciatura dell'ala, se può interessare al temine posto il lavoro e i pesi raggiunti.

Fabrizio

certo che interessa... però pesala prima di verniciare, anche.....e magari pure prima di dare il fondo....
Vecchio 23 gennaio 15, 21:10   #748 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2010
Citazione:
certo che interessa... però pesala prima di verniciare, anche.....e magari pure prima di dare il fondo....
Simone....a saperlo prima, magari lo farò per la fuso, per questa devo ancora dare il turapori il fondo e la vernice...

Comunque per il momento, tenendo conto delle modifiche che ho fatto per la mia ala (la foto si riferisce ovviamente a uno step precedente) ovvero servi alari e retrattili, e una verniciatura su due colori, ho messo sulla bilancia l'ala con alettoni e coperchi dei servi, quindi struttura completa ma senza macchinette dei carrelli e i due servi.
Al momento sono a 745g.

Vediamo quanto peso prende con la finitura trasparente e possiamo avere un'idea, almeno per questa fase.

Come detto, e visto che interessa, per la fuso posterò i pesi raggiunti passo dopo passo .

Fabrizio
Icone allegate
Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-img_1383.jpg  
Vecchio 23 gennaio 15, 22:28   #749 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

prendo spunto dalla foto della tua ala......

ho un laboratorio particolarmente piccolo...e molto spesso mi capita di sbattere i modelli a destra e a manca...con mio sommo disappunto...

nel caso del Kosmo ho notato una particolare "fragilità" delle estremità del BU ( cerchiate in rosso )...nessuno ha pensato o realizzato qualcosa per irrobustirle ?? ( forse una fibratina ?? )

vedo che non hai stondato le estremità alari al BE ( cerchiate in verde nella foto ) scelta precisa o semplice dimenticanza ??

Ultima modifica di losisi : 01 ottobre 15 alle ore 15:55
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 15, 22:39   #750 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Citazione:
prendo spunto dalla foto della tua ala......

ho un laboratorio particolarmente piccolo...e molto spesso mi capita di sbattere i modelli a destra e a manca...con mio sommo disappunto...

nel caso del Kosmo ho notato una particolare "fragilità" delle estremità del BU ( cerchiate in rosso )...nessuno ha pensato o realizzato qualcosa per irrobustirle ?? ( forse una fibratina ?? )

vedo che non hai stondato le estremità alari al BE ( cerchiate in verde nella foto ) scelta precisa o semplice dimenticanza ??
...ho usato un metodo su diversi modelli...

prendo il blocco di balsa del terminale, se il profilo è simmetrico, lo taglio a metà longitudinalmente,come un panino...
con la sagoma (in pianta) del terminale segno su di un pezzo di multistrato avio di betulla da 1mm... questa è la farcitura del panino (l'anima alleggerita)
per l'incollaggio uso la parte esterna del blocco di balsa perchè è piana, metre la parte segata che prima era il cuore del blocchetto, lo metto all'esterno, che viene sagomato seguendo il profilo...

spero di essermi spiegato...

Bookmarks