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Vecchio 20 gennaio 15, 14:33   #721 (permalink)  Top
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bè, guardavo il disegno ieri sera ( l'ho appeso lì davanti...) certamente bisogna fare qualche calcolo e/o proporzione......dato che il disegno non è in scala 1:1.......
Io le proporzioni le avevo fatte... ma forse avevo sbagliato. Ed in ogni caso ho sperimentato che un centimetro di differenza incideva moltissimo sul comportamento di volo.
Comunque : con un Rossi 60 5T, piegato di 90°, a scarico laterale, pipato corto, utilizzando il calibro della Great Planes, il baricentro mi viene a mm 92 dal bordo di entrata. La misura è presa in due punti equidistanti dalla fusoliera di cm 12, con il modello pancia in su.
Per compensare il peso della testata motore e della pipa che è leggermente spostata a destra rispetto all'asse della fusoliera, ho inserito già in fase di costruzione gr 15 di piombo all'estremità dell'ala sinistra sulla proiezione del baricentro. (più o meno dove andrebbe a terminare il longherone principale).
Ho rivestito il modello con Monokote ed il peso totale, a serbatoio vuoto, è di KG 3,750.
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Vecchio 20 gennaio 15, 18:44   #722 (permalink)  Top
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Io le proporzioni le avevo fatte... ma forse avevo sbagliato. Ed in ogni caso ho sperimentato che un centimetro di differenza incideva moltissimo sul comportamento di volo.
Comunque : con un Rossi 60 5T, piegato di 90°, a scarico laterale, pipato corto, utilizzando il calibro della Great Planes, il baricentro mi viene a mm 92 dal bordo di entrata. BE in che punto dell'ala?
La misura è presa in due punti equidistanti dalla fusoliera di cm 12, con il modello pancia in su. Questa non l'ho capita...
Per compensare il peso della testata motore e della pipa che è leggermente spostata a destra rispetto all'asse della fusoliera, ho inserito già in fase di costruzione gr 15 di piombo all'estremità dell'ala sinistra sulla proiezione del baricentro. (più o meno dove andrebbe a terminare il longherone principale).
Ho rivestito il modello con Monokote ed il peso totale, a serbatoio vuoto, è di KG 3,750.
Ciao, sono interessato alla posizione del CG del K3...
magari se puoi allegare un disegnino o una foto del modello... grazie.
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Vecchio 20 gennaio 15, 19:07   #723 (permalink)  Top
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ps: ora penso di aver capito...

a 12cm a dx e sx dalle fiancate fusoliera il CG è a 92mm dal BE...
però così è una misura personale...

proiettato sulla fiancata fusoliera, il CG a quanti mm si trova dal BE in quella zona karman?
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Vecchio 21 gennaio 15, 12:47   #724 (permalink)  Top
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ps: ora penso di aver capito...

a 12cm a dx e sx dalle fiancate fusoliera il CG è a 92mm dal BE...
però così è una misura personale...

proiettato sulla fiancata fusoliera, il CG a quanti mm si trova dal BE in quella zona karman?
Non è una misura personale. E' la maniera migliore per controllare il CG.
Guarda il link. Il tool è venduto in Italia da Safalero. Se vuoi puoi farne uno simile e poi misuri a mano tramite righello.

Great Planes CG Machine - Airplane Balancer
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Vecchio 21 gennaio 15, 12:55   #725 (permalink)  Top
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Non è una misura personale. E' la maniera migliore per controllare il CG.
Guarda il link. Il tool è venduto in Italia da Safalero. Se vuoi puoi farne uno simile e poi misuri a mano tramite righello.

Great Planes CG Machine - Airplane Balancer
Ricordati però di bilanciare per prima cosa l'asse longitudinale. Mettendo un polpastrello sotto il timone ed un altro (bisogna essere in due) sotto l'ogiva, le ali devono rimanere allineate.
Conosco amici che non facevano mai questo controllo per poi lamentarsi che il looping d'ala veniva male o che in atterraggio il modello tendeva a far cadere un'ala.
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Vecchio 21 gennaio 15, 15:52   #726 (permalink)  Top
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Non è una misura personale. E' la maniera migliore per controllare il CG.
Guarda il link. Il tool è venduto in Italia da Safalero. Se vuoi puoi farne uno simile e poi misuri a mano tramite righello.

Great Planes CG Machine - Airplane Balancer
Ok, grazie...
io l'ho capito dove dev'essere il CG, ma se qualcun'altro non ha il CG machine della Great Planes, non si troverebbe con le misure...

sarebbe più corretto dire dove deve corrispondere il CG sull'asse della fusoliera, perchè lì dovrebbe stare, come è illustrato nel disegno (ma fuori scala)
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Vecchio 21 gennaio 15, 20:26   #727 (permalink)  Top
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Ok, grazie...
io l'ho capito dove dev'essere il CG, ma se qualcun'altro non ha il CG machine della Great Planes, non si troverebbe con le misure...

sarebbe più corretto dire dove deve corrispondere il CG sull'asse della fusoliera, perchè lì dovrebbe stare, come è illustrato nel disegno (ma fuori scala)
Non voglio polemizzare con te, ti dico solo come faccio io : misuro dal disegno (se è in scala) la posizione del CG, lo riporto su due punti dell'ala riducendo la distanza in base all'entità della freccia (se l'ala non è quadra) e quindi utilizzo quei due punti per appoggiare il modello rovesciato (se ala bassa). Aggiungo peso dove serve finché il modello non sta in equilibrio.
Io ti ho dato la posizione dei due punti per farti risparmiare un passaggio inutile.
Il tool per il bilanciamento non ha una sua misura specifica. E' la distanza che devi impostare per avere la posizione del CG sia che tu usi il tool sia che tu scelga un altro modo
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Vecchio 21 gennaio 15, 20:32   #728 (permalink)  Top
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Non voglio polemizzare con te, ti dico solo come faccio io : misuro dal disegno (se è in scala) la posizione del CG, lo riporto su due punti dell'ala riducendo la distanza in base all'entità della freccia (se l'ala non è quadra) e quindi utilizzo quei due punti per appoggiare il modello rovesciato (se ala bassa). Aggiungo peso dove serve finché il modello non sta in equilibrio.
Io ti ho dato la posizione dei due punti per farti risparmiare un passaggio inutile.
Il tool per il bilanciamento non ha una sua misura specifica. E' la distanza che devi impostare per avere la posizione del CG sia che tu usi il tool sia che tu scelga un altro modo
ma avete provato innanzitutto a localizzare il CG con un CG calculator?
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 15, 21:52   #729 (permalink)  Top
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ma avete provato innanzitutto a localizzare il CG con un CG calculator?
tra CG locator e proporzioni dal disegno fuori scala, secondo me è più utile quello di angelfly, che mi pare lo abbia provato in volo...
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Vecchio 21 gennaio 15, 23:25   #730 (permalink)  Top
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Chicco ma a che punto sei con il lavoro?
Posteresti qualche foto?


Fabrizio
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