19 gennaio 15, 11:45 | #711 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
|
Bertolani in persona raccomandava di usare per il rivestimento dell'ala della balsa "leggerissima" quindi gradazione "morbida". La copertura sará un po' delicata ma di massima qualitá. Spesso la balsa fornita nel kit non aveva questa carattetistica e occorreva andare in negozio con il bilancino a scegliere le tavolette migliori....altri tempi!
|
19 gennaio 15, 12:19 | #712 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
pur non sapendolo ho fatto proprio questo..scegliendo il balsa più leggero che avevo in casa....e cercando anche di equilibrare il peso delle tavolette sulle due semiali.... quanto poi, tutto questo, serva effettivamente su di un modello in mano mia....bè......è un altro discorso
__________________ Simone | |
19 gennaio 15, 12:36 | #713 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2010 Residenza: Roma
| Citazione:
se lo hai fatto, hai fatto benissimo. Un modello ben bilanciato ti permette di esprimere al meglio il volo e quindi ti aiuta anche (per me sopratutto) a migliorare le doti di volo . C'è sempre margine di miglioramento, ma se il modello è fatto così e così non capisci un bel ciufolo, quando fai le figure si storce tutto, pensi mah sarà il mio dito ? BOH!!! Fabrizio
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese" | |
19 gennaio 15, 12:42 | #714 (permalink) Top | |
| Citazione:
curo sempre, meglio che posso, bilanciamento, incidenze, svergolature.......poi..."quando fai le figure si storce tutto"...e penso :allora è il mio dito !!! il mio non è un dubbio: è una certezza...... praticamente: mi sbatto sempre un sacco...per niente.........
19 gennaio 15, 19:28 | #715 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
| Citazione:
Noi siamo creativi, noi le acrobazie le inventiamo sul momento e le nostre figure sono fantasiose A parte gli scherzi, pardon la verità, (parlo per me) okkio al CG che sui disegni è approssimativo. Io ho faticato parecchio per trovarlo. Non riuscivo a far volare il Kosmo in maniera adeguata. Ora dopo parecchie prove, viaggia sui binari. Se vuoi, quando sarà il momento, tiro giù il modello dal soffitto e misuro il mio CG . Giusto per avere un riferimento. | |
19 gennaio 15, 21:23 | #716 (permalink) Top | |
| Citazione:
ti ringrazio, approfitterò sicuramente della tua offerta
19 gennaio 15, 22:28 | #717 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2004 Residenza: Pisa
|
Grazie per i consigli, ho già acquistato due tondini pieni in alluminio per sostituire quelli in legno (storti), anche la mia balsa di scatola per la ricopertura dell'ala e' scadente valuterò se sostituirla, in quanto alle centine per i carrelli retrattili mi sono ritrovato una fotocopia, non ho ancora controllato se vanno costruite a parte o sono presenti nel kit. Ad ogni modo mi dovrò ricordare di capovolgerle da una semi ala all'altra altrimenti mi ritroverò con due semi ali dello stesso lato e poi mi tocca costruirne due di Kosmo... Ciao Alfredo. |
20 gennaio 15, 10:14 | #718 (permalink) Top | |
| Citazione:
alzi la mano chi non l'ha mai fatto............
20 gennaio 15, 12:30 | #719 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
| Citazione:
Attendo con interesse. Grazie Saluti Andrea | |
20 gennaio 15, 12:51 | #720 (permalink) Top |
| bè, guardavo il disegno ieri sera ( l'ho appeso lì davanti...) certamente bisogna fare qualche calcolo e/o proporzione......dato che il disegno non è in scala 1:1.......
__________________ Simone |
Bookmarks |
| |