Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 14, 11:02   #581 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da marrox Visualizza messaggio
Confermo che sono in ballo anche io (grazie Simone!)....nell'ultimo mese e mezzo il lavoro mi ha lasciato poco tempo da dedicare al Kosmo, ma ora spero di riprendere la costruzione. Sto lavorando al piano di coda dove devo sagomare i terminali in balsa, finire la cappottina e poi credo mi dedicherò alla costruzione dell'ala....
Un saluto a tutti!
ciao Comandante! come va?

lo vorrei avere io, un lavoro come il tuo...( lo sai... porcaccia miseria..)

anche te hai fatto le ali senza baionettina e quindi senza diedro? sono stato il solo che ha seguito le istruzioni ?

quasi quasi me ne pento---
Vecchio 06 dicembre 14, 11:09   #582 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Fate un giro anche fuori.

Oppure:
prendete la carenatura, chiudete eventuali aperture presenti con nastro adesivo, trivate un contenitore in cui ci stia completamente, comprate del gesso in polvere, mescolatelo con acqua e riempite il contenitore completamente tenendo la carenatura al filo superiore, aspettate che il gesso sia ben asciutto, estraete la carenatura in qualsiasi modo, anche facendola a pezzi, ma non rompete lo stampo.......eh già, vi siete fatti uno stampo.
Cerate a più riprese lo stampo, va bene anche la cera di pavimenti, comprate lana da 80 e resina da laminazione, tagliate tanti bei pezzetti di lana in modo da coprire le pareti creando uno spessore di almeno 3 strati.
Ma soprattutto:
cercate di diventare modellisti ADULTI.

Eh
stì
Katzi...........

Beppeeeeee, oh Beppeeeeeeeeeeee....'ndiamo....

pe' fa queste cose,( bene ) lo sai meglio di tutti, ci vole un oggetto che non si compra: il TEMPO

vedo anche che c'è pure chi ora pesta tanti tasti però poi, quando non ha potuto...ha abbandonato il campo......

Eh
ke
katzo
-----
Vecchio 06 dicembre 14, 14:46   #583 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
Beppeeeeee, oh Beppeeeeeeeeeeee....'ndiamo....

pe' fa queste cose,( bene ) lo sai meglio di tutti, ci vole un oggetto che non si compra: il TEMPO

vedo anche che c'è pure chi ora pesta tanti tasti però poi, quando non ha potuto...ha abbandonato il campo......

Eh
ke
katzo
-----
Più che giusto ( la mancanza di tempo ), ma sai, quando si leggono righe e righe su argomenti che potrebbero trovare spazio nell'area dedicata ai principianti, può scappare qualche cosa sopra le righe.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 11:30   #584 (permalink)  Top
User

L'avatar di marrox

Data registr.: 18-03-2004
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
ciao Comandante! come va?

lo vorrei avere io, un lavoro come il tuo...( lo sai... porcaccia miseria..)

anche te hai fatto le ali senza baionettina e quindi senza diedro? sono stato il solo che ha seguito le istruzioni ?

quasi quasi me ne pento---
Ciao Simone va tutto bene grazie!
Ora lavoro a Firenze e mi occupo di formazione, nell'ultimo mese e mezzo ho frequentato il corso per prendere l'abilitazione all'insegnamento...
Il problema è che pendolando tutti i giorni da Pisa rimane ben poco tempo libero ma mi sto attrezzando vorrei venire al Parco Acquarossa con un modello in più
Io le ali devo ancora cominciarle....ho avuto In precedenza un Kosmo (non fatto da me) con le ali in polistirolo ricoperte che non avevano diedro, unite poggiando la parte superiore sul piano da lavoro.... faceva dei bei tonneaux senza sbottare.... L'unico problema il peso eccessivo.
Quindi credo che procederò senza diedro anche con questo.
Un saluto a tutti!
marrox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 22:58   #585 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Citazione:
Originalmente inviato da marrox Visualizza messaggio
Ciao Simone va tutto bene grazie!
Ora lavoro a Firenze e mi occupo di formazione, nell'ultimo mese e mezzo ho frequentato il corso per prendere l'abilitazione all'insegnamento...
Il problema è che pendolando tutti i giorni da Pisa rimane ben poco tempo libero ma mi sto attrezzando vorrei venire al Parco Acquarossa con un modello in più
Io le ali devo ancora cominciarle....ho avuto In precedenza un Kosmo (non fatto da me) con le ali in polistirolo ricoperte che non avevano diedro, unite poggiando la parte superiore sul piano da lavoro.... faceva dei bei tonneaux senza sbottare.... L'unico problema il peso eccessivo.
Quindi credo che procederò senza diedro anche con questo.
Un saluto a tutti!
uao...la Scuola di Guerra Aerea....... da lì è passata praticamente tutta la storia della ns Arma Azzurra....basta Alfredo, basta per favore...mi fai rosicare troppo...

bene, allora vedremo ( speriamo...) la differenza col mio dotato di diedro....perchè io l'ho fatto esattamente come da istruzioni...( anche se comincio un po' a pentirmene...)
Vecchio 07 dicembre 14, 23:25   #586 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gianluigi_gav

Data registr.: 19-12-2005
Ho costruito 8 Kosmo completi più 4 altre ali. Con due di queste ho effettuato le prove suggerite dal campione canadese David Patrick: ovvero senza la baionetta per poterle segare e rincollare più volte variando il diedro (ovviamente fasciandole con nastro di fibra). La soluzione migliore era quella con il diedro indicato BB ! Manteneva una traettoria perfetta a coltello! Non crucciarti quindi: hai fatto la scelta giusta!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 23:36   #587 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Ho costruito 8 Kosmo completi più 4 altre ali. Con due di queste ho effettuato le prove suggerite dal campione canadese David Patrick: ovvero senza la baionetta per poterle segare e rincollare più volte variando il diedro (ovviamente fasciandole con nastro di fibra). La soluzione migliore era quella con il diedro indicato BB ! Manteneva una traettoria perfetta a coltello! Non crucciarti quindi: hai fatto la scelta giusta!

bè...mi togli un pensiero.....davvero

poi, come scrivevo più su, farlo volare come si deve.....sarà un altro discorso..( per me...)

ma farò come sempre: cercherò di accontentarmi tanto ormai non imparo più....

ah, già che ci sei, dammi un altro parere: avrei diversi motori a disposizione, sia scarico posteriore che laterale...
ho notato che mettere uno scarico post. creerebbe qualche problema di interferenza del collettore con la parafiamma...per contro la linea sarebbe più "filante"..

motore in "piedi" ( scarico lat. ) o girato a 90° ( e quindi scarico post ) ??

ovviamente rigorosamente con la risonanza...

Ultima modifica di losisi : 07 dicembre 14 alle ore 23:41
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 14, 00:38   #588 (permalink)  Top
User

Gli ultimi tre avevano il motore montato a 45* verso il basso e con la culla della risonanza che faceva da vite sinistra per l'ala. Avevo quindi il cilindro a destra e la risonanza a sinistra per bilanciare in po' lungo l'asse di rollio. Il motore era il classico Ursus a scarico laterale. Il castello motore non era altro che una piastra di duralluminio avvitata direttamente al tappo e collegata all'ordinata parafiamma da 4 silent block 15x15 di 58 shores di durezza. Molto economico e facilissimo da realizzare.
Vecchio 08 dicembre 14, 03:16   #589 (permalink)  Top
User

L'avatar di rinosuke

Data registr.: 08-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Gli ultimi tre avevano il motore montato a 45* verso il basso e con la culla della risonanza che faceva da vite sinistra per l'ala. Avevo quindi il cilindro a destra e la risonanza a sinistra per bilanciare in po' lungo l'asse di rollio. Il motore era il classico Ursus a scarico laterale. Il castello motore non era altro che una piastra di duralluminio avvitata direttamente al tappo e collegata all'ordinata parafiamma da 4 silent block 15x15 di 58 shores di durezza. Molto economico e facilissimo da realizzare.
Grazie dei consigli, anche io avevo gia' montato la baionetta. Potresti postare una foto del castello motore da te realizzato e del montaggio sul modello? Sai, sono ancora un aeromodellista adolescente...

P.S. Un saluto a tutti dal SE Asiatico, in particolare a Simone e Alfredo.

Gianluca
rinosuke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 14, 13:06   #590 (permalink)  Top
User

Averceli! L'ultimo Kosmo l'ho venduto vent'anni fa! Comunque in soffitta ho ancora qualche residuato di quei tempi: Dammi qualche giorno e ti posto le foto richieste.
Rispondi

Bookmarks