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Vecchio 04 dicembre 14, 17:16   #561 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
questa è una notizia interessante...quando lo sento lo cazzio ..se me lo diceva prima, provvedevo a fare le modifiche.....

sai i dettagli ? era un mero allungamento alle estremità ( non credo cambiasse la radice, avrebbe stravolto la fusoliera..) mantenendo le proporzioni ? oppure le estremità erano sempre della larghezza attuale e quindi tutte le centine erano diverse ?
Penso che abbia allungato all'estremità. La foto del modello statico in scala ridotta sulle vecchie scatole di montaggio mostrano un'ala con le estremità più corte. E quel modello, affermava BB, era in scala perfetta rispetto ai suoi modelli da gara.
Prova a sentirlo. Comunque su 8 costruiti solo uno l'avevo modificato, motu proprio, in tal senso. Non ho trovato grande differenza, se non un miglioramento sullo smorzamento. La differenza la fanno solo i pollici, purtroppo. E poi il P15 non riesci a farlo con i modelli anni '80 !
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Vecchio 04 dicembre 14, 17:37   #562 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
--------- Non ho trovato grande differenza, se non un miglioramento sullo smorzamento. La differenza la fanno solo i pollici, purtroppo. E poi il P15 non riesci a farlo con i modelli anni '80 !

ah bè... se è per questo io non riesco a fare neppure il programma degli anni 80...per cui.....

era solo una curiosità costruttiva, la mia
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Simone
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Vecchio 04 dicembre 14, 17:40   #563 (permalink)  Top
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A giudicare dalla mia arterio (tu la chiami gentimente confusione) non va molto bene !
Di questo passo chissà dove andrò a finire.

Comunque ora vi seguirò perché ho anch'io un Kosmo che vola molto bene. A dire il vero ho avuto parecchi problemi a trovare il baricentro perfetto perché sul disegno che ho io (non in scala) è segnato nel punto sbagliato.
Magari compro un altro kit e poi col tempo lo costruisco.

va bè, dai.....diciamo che, con tutti queste discussioni da seguire, a volte si fa confusione..

di disegni in scala, all'epoca, credo ce ne siano stati pochi....per non dire nessuno...
che motore hai sul tuo? ricordi se avevi messo tutte le incidenze a 0°?
e dove ti risulta, adesso, il CG corretto, rispetto a quello di disegno ??
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Simone
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Vecchio 04 dicembre 14, 20:58   #564 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
va bè, dai.....diciamo che, con tutti queste discussioni da seguire, a volte si fa confusione..

di disegni in scala, all'epoca, credo ce ne siano stati pochi....per non dire nessuno...
che motore hai sul tuo? ricordi se avevi messo tutte le incidenze a 0°?
e dove ti risulta, adesso, il CG corretto, rispetto a quello di disegno ??
Sul mio Kosmo ho un Rossi 60, 5T, scarico laterale, pipato.
Io ho messo tutte le incidenze a zero e nessun diedro.
Per il CG avevo fatto così : non avendo il disegno in scala dove comunque il punto di CG è indicato, avevo fatto le proporzioni fra lo stampato e le dimensioni del modello.
Ho riportato il CG ottenuto sul modello ed ho aggiunto 90 grammi nel vano motore per metterlo in equilibrio.
Al collaudo ho visto che pur volando discretamente, tendeva a picchiare sia in diritto che al rovescio. Nel looping d'ala, saliva dritto ma in cima alla salita anziché girare a dx o sx, piegava indietro. Ho aggiunto fino a 30 gr in coda ed ho verificato che c'erano leggeri miglioramenti.
A questo punto, ignorando la massima "modello picchiato, modello salvato", ho tolto tutti i piombi davanti e dietro e senza indugio l'ho fatto decollare .
Il modello era (è) perfetto.
Ora il modello è appeso insieme ad altri al soffitto del mio studio e non sono in grado di dirti a che distanza dal bordo alare è il CG. Ma se ti serve saperlo magari domani lo controllo e ti faccio sapere.
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Vecchio 05 dicembre 14, 09:36   #565 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
---------Io ho messo tutte le incidenze a zero e nessun diedro..
vuoi dire che non usasti la baionettina del kit ? ( che, più che fare da baionetta visto che è lunga 5-6 cm per lato, dovrebbe servire solo a dare il diedro)

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-----------. Ma se ti serve saperlo magari domani lo controllo e ti faccio sapere.
ti ringrazio, lascia stare, per il momento, ancora sono lontano....
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Vecchio 05 dicembre 14, 09:41   #566 (permalink)  Top
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Simone quando puoi posti la foto della fibratura fatta ?
come promesso

come vedi niente di che, ho cercato di restare all'interno dello spessore fuso

ovviamente c'è anche sul ventre...

tra baionettina ed incollaggio di testa delle centine di radice, a mio avviso, non c'era neppure bisogno, penso sia stata inserita nelle istruzioni solo per prevenire danneggiamenti alla radice dovuti a qualche atterraggio "duro"
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Ultima modifica di losisi : 17 aprile 19 alle ore 16:06
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Vecchio 05 dicembre 14, 10:19   #567 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
come promesso

come vedi niente di che, ho cercato di restare all'interno dello spessore fuso

ovviamente c'è anche sul ventre...

tra baionettina ed incollaggio di testa delle centine di radice, a mio avviso, non c'era neppure bisogno, penso sia stata inserita nelle istruzioni solo per prevenire danneggiamenti alla radice dovuti a qualche atterraggio "duro"
solitamente allargo la resinatura fino all'esterno della linea di appoggio della fusoliera in modo da non segnare il balsa dell'ala.
Invece di uno strato singolo, preferisco più strati a scalare da 80 con l'ultimo da 40.
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Vecchio 05 dicembre 14, 11:24   #568 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
solitamente allargo la resinatura fino all'esterno della linea di appoggio della fusoliera in modo da non segnare il balsa dell'ala.
Invece di uno strato singolo, preferisco più strati a scalare da 80 con l'ultimo da 40.
non hai tutti i torti, Beppe... poi come raccordi lo "scalino" che inevitabilmente si crea tra fibratura e rivestimento?
era quello che mi preoccupava ( ovviamente a livello estetico...)
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Vecchio 05 dicembre 14, 11:41   #569 (permalink)  Top
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non hai tutti i torti, Beppe... poi come raccordi lo "scalino" che inevitabilmente si crea tra fibratura e rivestimento?
era quello che mi preoccupava ( ovviamente a livello estetico...)
Il gradino si riduce andando dal centro verso l'esterno, se finisci con il 40 sparisce quasi completamente, ad ogni modo basta carteggiare leggermente con attenzione in modo da non intaccare il balsa esposto e poi passare con stucco francese ( da parete ) e carta di credito....scaduta



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Vecchio 05 dicembre 14, 13:47   #570 (permalink)  Top
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vuoi dire che non usasti la baionettina del kit ? ( che, più che fare da baionetta visto che è lunga 5-6 cm per lato, dovrebbe servire solo a dare il diedro)



ti ringrazio, lascia stare, per il momento, ancora sono lontano....
Si, ho ritagliato un pezzo di compensato di betulla e l'ho usato in sostituzione della baionetta originale.
Quasi sempre elimino il diedro alare sui miei modelli per avere un comportamento neutro nelle mie goffe acrobazie, magari si vede qualche beneficio a coltello.
In alcuni casi (non sul Kosmo) metto due piccoli baffi (3 cm) negativi alle estremità alari, riducendo di ugual misura gli alettoni. Aiutano a prevenire lo stallo alare negli atterraggi lenti.
Cambiando discorso, se nel tuo kit la naca motore è in plasticaccia simil-ABS, scartala immediatamente perché si romperà entro i primi 10 voli. A me è successo sia sul Kosmo che sul Mini Kosmo.
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