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Vecchio 26 novembre 14, 11:53   #541 (permalink)  Top
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mi sembra un ottimo lavoro

due domande per te:

perchè hai fatto gli scassi di appoggio del carrello anteriore lunghi in quel modo ?

e quei due fori nella fuso sotto il piano dic oda? cosa sono? ( due "spine" di rinforzo ?)

e una domanda per tutti:

su cosa vi basate per determinare la posizione di fissaggio dell'ordinata parafiamma sulla fuso??
( vedo che fabrizio è stato ca 5 mm dal basso ma dipende da quanto ha rastremato i blocchi di balsa sotto...)

avete "presentato" la naca motore sulla fuso e proceduto ad occhiometro...o cosa ?
( magari tenendo conto della linea di trazione ? come forse sarebbe corretto fare...)
Ciao Simone, grazie ma credo che le foto facciamo la differenza...ho molto da imparare.

rispondo alle tue domande:
1. I fori sono sulla parte superiore della fuso rispetto al piano di coda, e sono le sedi di due spine per il centraggio del timone.
2. I blocchi ho preferito farli più lunghi per avere maggior punto di forza, ma devono essere coperti e raccordati fino al carrello con balsa.

Per quanto riguara la parafiamma io ho montato prima i blocchi di balsa del carrello, (allego una foto) e poi l'ho centrata rispetto alla fuso e alla linea di trazione.

Fabrizio
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Vecchio 03 dicembre 14, 14:31   #542 (permalink)  Top
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Qua tutto tace.....ma state facendo i topi da laboratorio ?
Il tempo almeno qua al centro è dei peggiori, quindi dovrebbe favorire il progresso delle varie costruzioni.

Voi come siete messi ?
Io in questi ultimi giorni ho trovato qualche sporadico momento ma ho potuto fare qualcosina ovvero definire gli alettoni, fare le sedi delle cerniere e dare una bella pulita alla struttura dell'ala.

Sono ancora indeciso e combattuto sulla strada da intraprende per la finitura, ecco il mio dilemma :

Verniciatura =
-Tempi piu lunghi di eseguzione.-Maggior peso finale. -Copertura maggiore delle imperfezioni.
-Maggior durata nel tempo.

Oracover/Monokote =
-Tempi più brevi di eseguzione.
-Minor peso finale.
-Resistenza minore nel tempo.-Copertura minore delle imperfezioni.
Voi dove siete maggior mente indirizzati ?

Fabrizio
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Vecchio 03 dicembre 14, 15:43   #543 (permalink)  Top
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anche io ho fatto ben poco.....tranne fibrare la giunzione delle semiali ed avere tagliato e montato la piastrina di supporto del servo alettoni ( la mia scelta è caduta sul sistema tradizionale....)

sicuramente ricoprirò con modelspan, fondo e poi vernicerò ( chissà quando...)
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Vecchio 03 dicembre 14, 15:57   #544 (permalink)  Top
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Verniciatura =
-Tempi piu lunghi di eseguzione.-Maggior peso finale. -Copertura maggiore delle imperfezioni.
-Maggior durata nel tempo.

Oracover/Monokote =
-Tempi più brevi di eseguzione.
-Minor peso finale.
-Resistenza minore nel tempo.-Copertura minore delle imperfezioni.
Voi dove siete maggior mente indirizzati ?

Fabrizio

Fibra più resina, circa 34-40gr/m2 Usando fibra da 17gr, altrimenti con fibra da 25 gr sei sui 50gr m2 aggiungi qualche grammo di turapori e la vernice (vernice circa 100gr/m2 bagnato! asciutto scende a 60/70gr/m2)

Ammettiamo che hai 80dm2 di superficie alare più 30dm2 di fuoliera e circa 4dm2 di direzione, totale 134 dm2, facciamo 140 perchè mi piace lavorare per eccesso.

Oracover 64gr/m2 * 1.4m2 = 89,6 gr
Fibra + vernice ca. 110gr/m2 * 1.4m2 = 154 gr

Ti fai problemi per circa 60 grammi di differenza? spero tu sia stato altrettanto efficiente nell'usare nido d'ape fibrato per le ordinate e piastre comandi, colle strutturali alleggerite, ruote e carrello in carbonio con un motore in alluminio fresato se ti preoccupi per pesi simili
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Vecchio 03 dicembre 14, 15:58   #545 (permalink)  Top
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anche io ho fatto ben poco.....tranne fibrare la giunzione delle semiali ed avere tagliato e montato la piastrina di supporto del servo alettoni ( la mia scelta è caduta sul sistema tradizionale....)

sicuramente ricoprirò con modelspan, fondo e poi vernicerò ( chissà quando...)


La miglior soluzione considerando costo/durata/finitura
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Vecchio 03 dicembre 14, 17:00   #546 (permalink)  Top
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Fibra più resina, circa 34-40gr/m2 Usando fibra da 17gr, altrimenti con fibra da 25 gr sei sui 50gr m2 aggiungi qualche grammo di turapori e la vernice (vernice circa 100gr/m2 bagnato! asciutto scende a 60/70gr/m2)

Ammettiamo che hai 80dm2 di superficie alare più 30dm2 di fuoliera e circa 4dm2 di direzione, totale 134 dm2, facciamo 140 perchè mi piace lavorare per eccesso.

Oracover 64gr/m2 * 1.4m2 = 89,6 gr
Fibra + vernice ca. 110gr/m2 * 1.4m2 = 154 gr

Ti fai problemi per circa 60 grammi di differenza? spero tu sia stato altrettanto efficiente nell'usare nido d'ape fibrato per le ordinate e piastre comandi, colle strutturali alleggerite, ruote e carrello in carbonio con un motore in alluminio fresato se ti preoccupi per pesi simili
Mammamiaaaaaaa Odi stai troppo avanti alemno per me
I tuoi dati sono sbalorditivi ma permettimi di dire che quanto descritto da te per la verniciatura e molto ma molto soggetta alla variabile detta "MANO DIVERSA DA UN?ALTRA":

La differenza è ben altra secondo me, solo 60 grammi tra Oracover e verniciatura!!!!!!!...
Sia chiaro se tu riesci a stare in questi parametri hai i miei complimenti, davvero tanto di cappello

Fabrizio
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anche io ho fatto ben poco.....tranne fibrare la giunzione delle semiali ed avere tagliato e montato la piastrina di supporto del servo alettoni ( la mia scelta è caduta sul sistema tradizionale....)

sicuramente ricoprirò con modelspan, fondo e poi vernicerò ( chissà quando...)
Simone quando puoi posti la foto della fibratura fatta ?

Grazie anche a te.
Fabrizio
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Vecchio 03 dicembre 14, 17:13   #548 (permalink)  Top
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Simone quando puoi posti la foto della fibratura fatta ?

Grazie anche a te.
Fabrizio
vedo se nei prossimi giorni riesco...secondo me, vista la presenza della "baionettina", non era neppure indispensabile ( infatti l'ho ridotta al minimo, 6-7 cm di larghezza )
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Vecchio 03 dicembre 14, 18:17   #549 (permalink)  Top
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Mammamiaaaaaaa Odi stai troppo avanti alemno per me
I tuoi dati sono sbalorditivi ma permettimi di dire che quanto descritto da te per la verniciatura e molto ma molto soggetta alla variabile detta "MANO DIVERSA DA UN?ALTRA":

La differenza è ben altra secondo me, solo 60 grammi tra Oracover e verniciatura!!!!!!!...
Sia chiaro se tu riesci a stare in questi parametri hai i miei complimenti, davvero tanto di cappello

Fabrizio
Più che possibile, una buona bicomponente (MaxMeyer per esempio) ha una resa 10m2/Kg di miscela che fanno appunto 100gr/m2 a cui sottrai circa il 25/30% di nitro, restano circa 75gr m2.
Punto primo il colore deve essere coprente, secondo si deve usare una pistola a spruzzo come si deve.

Per la fibra, la regola (confermata) vuole che per una grammatura di fibra corrisponda la stessa quantità di resina.
Quindi, a lavorare bene sono 35/40 gr di fondo e 70 gr di vernice, ovviamente, resina di qualità e buona lavorazione, pistola in ordine con ugello appropriato e diluizione corretta.

Dovrei andare a cercare nei miei appunti, quando avevo verniciato il falcon, un F3A da 170cm di AA nel 2005 o giù di li ero sui 70/80 grammi, comunque sotto ai 100grammi sicuro ed avevo usato 2 colori.

Saluti!
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Vecchio 03 dicembre 14, 18:21   #550 (permalink)  Top
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vedo se nei prossimi giorni riesco...secondo me, vista la presenza della "baionettina", non era neppure indispensabile ( infatti l'ho ridotta al minimo, 6-7 cm di larghezza )
Simone,
anch'io sto facendo un MiniTiti da un kit abbastanza recente di Bettini.
La mia ala è ricoperta in plastica.... la tua no ?
La fusoliera è in fibra... la tua no ?
Mi sono collegato a questa discussione solo ora e magari mi sono perso parecchi argomenti. Io ho il problema di sapere come trattare quella dannata plastica (duraflex ?) dell'ala. Magari qualcuno di voi ha già risolto.
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