26 novembre 14, 11:53 | #541 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2010 Residenza: Roma
| Citazione:
rispondo alle tue domande: 1. I fori sono sulla parte superiore della fuso rispetto al piano di coda, e sono le sedi di due spine per il centraggio del timone. 2. I blocchi ho preferito farli più lunghi per avere maggior punto di forza, ma devono essere coperti e raccordati fino al carrello con balsa. Per quanto riguara la parafiamma io ho montato prima i blocchi di balsa del carrello, (allego una foto) e poi l'ho centrata rispetto alla fuso e alla linea di trazione. Fabrizio
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese" | |
03 dicembre 14, 14:31 | #542 (permalink) Top |
|
Qua tutto tace.....ma state facendo i topi da laboratorio ? Il tempo almeno qua al centro è dei peggiori, quindi dovrebbe favorire il progresso delle varie costruzioni. Voi come siete messi ? Io in questi ultimi giorni ho trovato qualche sporadico momento ma ho potuto fare qualcosina ovvero definire gli alettoni, fare le sedi delle cerniere e dare una bella pulita alla struttura dell'ala. Sono ancora indeciso e combattuto sulla strada da intraprende per la finitura, ecco il mio dilemma : Verniciatura = -Tempi piu lunghi di eseguzione.-Maggior peso finale. -Copertura maggiore delle imperfezioni. -Maggior durata nel tempo. Oracover/Monokote = -Tempi più brevi di eseguzione. -Minor peso finale. -Resistenza minore nel tempo.-Copertura minore delle imperfezioni. Voi dove siete maggior mente indirizzati ? Fabrizio
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese" |
03 dicembre 14, 15:43 | #543 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
anche io ho fatto ben poco.....tranne fibrare la giunzione delle semiali ed avere tagliato e montato la piastrina di supporto del servo alettoni ( la mia scelta è caduta sul sistema tradizionale....) sicuramente ricoprirò con modelspan, fondo e poi vernicerò ( chissà quando...)
__________________ Simone |
03 dicembre 14, 15:57 | #544 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
Fibra più resina, circa 34-40gr/m2 Usando fibra da 17gr, altrimenti con fibra da 25 gr sei sui 50gr m2 aggiungi qualche grammo di turapori e la vernice (vernice circa 100gr/m2 bagnato! asciutto scende a 60/70gr/m2) Ammettiamo che hai 80dm2 di superficie alare più 30dm2 di fuoliera e circa 4dm2 di direzione, totale 134 dm2, facciamo 140 perchè mi piace lavorare per eccesso. Oracover 64gr/m2 * 1.4m2 = 89,6 gr Fibra + vernice ca. 110gr/m2 * 1.4m2 = 154 gr Ti fai problemi per circa 60 grammi di differenza? spero tu sia stato altrettanto efficiente nell'usare nido d'ape fibrato per le ordinate e piastre comandi, colle strutturali alleggerite, ruote e carrello in carbonio con un motore in alluminio fresato se ti preoccupi per pesi simili
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
03 dicembre 14, 15:58 | #545 (permalink) Top | |
| Citazione:
La miglior soluzione considerando costo/durata/finitura
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
03 dicembre 14, 17:00 | #546 (permalink) Top | |
| Citazione:
I tuoi dati sono sbalorditivi ma permettimi di dire che quanto descritto da te per la verniciatura e molto ma molto soggetta alla variabile detta "MANO DIVERSA DA UN?ALTRA": La differenza è ben altra secondo me, solo 60 grammi tra Oracover e verniciatura!!!!!!!... Sia chiaro se tu riesci a stare in questi parametri hai i miei complimenti, davvero tanto di cappello Fabrizio
03 dicembre 14, 17:02 | #547 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie anche a te. Fabrizio
03 dicembre 14, 17:13 | #548 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| vedo se nei prossimi giorni riesco...secondo me, vista la presenza della "baionettina", non era neppure indispensabile ( infatti l'ho ridotta al minimo, 6-7 cm di larghezza )
__________________ Simone |
03 dicembre 14, 18:17 | #549 (permalink) Top | |
| Citazione:
Punto primo il colore deve essere coprente, secondo si deve usare una pistola a spruzzo come si deve. Per la fibra, la regola (confermata) vuole che per una grammatura di fibra corrisponda la stessa quantità di resina. Quindi, a lavorare bene sono 35/40 gr di fondo e 70 gr di vernice, ovviamente, resina di qualità e buona lavorazione, pistola in ordine con ugello appropriato e diluizione corretta. Dovrei andare a cercare nei miei appunti, quando avevo verniciato il falcon, un F3A da 170cm di AA nel 2005 o giù di li ero sui 70/80 grammi, comunque sotto ai 100grammi sicuro ed avevo usato 2 colori. Saluti!
03 dicembre 14, 18:21 | #550 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
| Citazione:
anch'io sto facendo un MiniTiti da un kit abbastanza recente di Bettini. La mia ala è ricoperta in plastica.... la tua no ? La fusoliera è in fibra... la tua no ? Mi sono collegato a questa discussione solo ora e magari mi sono perso parecchi argomenti. Io ho il problema di sapere come trattare quella dannata plastica (duraflex ?) dell'ala. Magari qualcuno di voi ha già risolto. | |
Bookmarks |
| |